scegli la
destinazione :
Emulatori
-
Siti -
ROMs -
FAQs -
Guide
Arcade - Altro - 8bit - 16bit - 32bit - 64bit - 128bit
Consoles 128 bit |
Ultima console ad essere
prodotta da Sega (in ogni senso), il
Dreamcast è stata dichiarata
ufficialmente morta (ma non la produzione di software) al
termine dell'anno fiscale 2002, cioè in marzo2002. In origine la
console avrebbe dovuto montare un lettore DVD, ma Sega optò
per una soluzione proprietaria: il GD-ROM, ossia un CD con
una capacità di ben 1GB. La console offre la potenza di una
Naomi (scheda arcade sempre di Sega) e un'ineguagliabile
predisposizione per il 2d. Inoltre si tratta della prima
console capace di connessione in internet, tramite modem
integrato. Inoltre gode di una incredibile espandibilità,
con possibilità di aggiungere dischi fissi, lettori
supplementari, interfacce di vario genere... peccato che il
disastro finanziario abbia costretto Sega a terminare la
produzione hardware. Ogni pad poteva essere completato
inserendo una fantastica periferica , tale VMS, che
funzionava a mo' di Memory card, ma anche da consolina
portatile, interfaccia con i giochi arcade e programmatore
di mosse. Per questa console ricordiamo dei veri
capolavori, quali ShenMue, SonicAdventure,
VirtuaFighter3TB... Curiosità: i nomi in codice del progetto Dreamcast furono Dural (come il boss finale di VF) e BlackBelt (cintura nera), nonchè Katana (tipica spada di legno dei samurai, poi utilizzato per il chip grafico): nomi decisamente più accattivanti di quello scelto alla fine... |
|||
alpha 0.25 (13 VI 04) :900KB traduzione ITA |
Eccezionali prime release di questo emulatore di Dreamcast: la compatibility list è assai nutrita e promette di far girare molti giochi al 100% della velocità già su un PC a 2GHz. E' necessario il bios del DC, composto dai due files DC_bios.bin e DC_flash.bin , scaricabili molto facilmente con emule. | ||
non ancora rilasciato |
Sembra quello più promettente, visto che riesce a far girare il BIOS e alcune demo tecnologiche... Negli ultimi mesi sono apparsi promettenti screenshots di giochi commerciali. Gli autori suppongono che nella versione dynarec finale , sarà necessario una CPU con non meno di 2Ghz di frequenza , ma già ora ottengono 6FPS su p3/850. | ||
dcemu |
30012004 (30 I 04) |
Ancora poco da mostrare. Emula parte della CPU e riesce ad eseguire alcuni demo tecnologici. Utilizza le librerie SDL. | |
ChooDo | n/a |
Dagli autori del FreeDO, è ancora in fase di progettazione. Dicono gli autori, al 18% del totale... PROGETTO DISCONTINUATO in favore dell'Icarus. |
|
n/a |
fa girare alcuni demo e NamcoMuseum |
||
n/a |
Solo alcuni demo ed emulatori. |
||
n/a | Ancora in fase di Progettazione. | ||
Emulatori PER Dreamcast: DreamSNES , DCGenerator(Megadrive) , dcemulation(CPS) , PcsxDC(Playstation) . | |||
Per info date uno sguardo su http://www.dcemulation.com/ , DC Vision e Zophar's Domain | |||
Playstation2 |
PS2 è l'acronimo che con pochissima fantasia è stato
attribuito da Sony all'ovvio seguito della sputtanatissima PSX. Il
nuovo monolite nero si presenta con un design piuttosto
professionale -anche se a me diede fin da subito l'impressione di
un termosifone nero- e poco appariscente. La forma squadrata
permette di posizionare la console anche in verticale. Solo ora,
dopo ben un anno dall'uscita della console, cominciano ad uscire
giochi che sfruttano il potentissimo EmotionEngine. PS2 permette
l'emulazione della PSX, quindi è possibile giocare con i vecchi CD
, seppur la compatibilità è incredibilmente non completa (!). Solo
in alcuni casi è possibile abilitare un miglioramento grafico (di
tipo blur) per diminuire la spigolosità e la scalettatura dei
poligoni senza che l'emulazione ne risenta. Un risultato davvero
scoraggiante se si pensa che i tecnici Sony sono perfettamente a
conoscenza dell'hardware PSX. Per ora non pensiate che sia
possibile emulare questa console, in quanto la sua complessità
richiederebbe delle risorse hardware non disponibili attualmente.
Ripassate quando anche voi avrete un PC a 4-5Ghz, ossia
almeno nel 2004. |
||
PCSX2 | 0.6 (24 III 04) |
E' quello più promettente. Permette di eseguire alcuni giochi commerciali fino alla schermata di avvio e, con particolari accorgimenti, anche un paio di video di presentazione. Il team di programmatori deriva da quello del PCSX. | |
NeutrinoSX2 | 0.08.01 (27 VI 03) |
Emula ancora la sola CPU, con piccoli risultati. Farebbe partire Blade2 e Mortal Kombat:DA | |
EMUtion Engine | 0.1 (25 VI 03) |
Nuovo progetto di cui non si sa molto. L'autore è Jez. | |
Emulatori PER PlayStation2: P-Gen , Snes-station , PSMS. PS2 DreamSpec , PSMS , Beebem PS2 , It Might Be NES , PS2 DC64 ; Trovate altro su Zophar's Domain , ps2-emulation.com , ps2vision ; |
|||
Il progetto
Dolphin è finalmente una
realtà anche in Europa. Il GCN dispone di un chip video
prodotto da ATi, tale Flipper. Nintendo, per
prevenire la pirateria, propone i sui giochi su dei miniCD
da 8cm proprietari, ma già ora circolano voci su giochi
piratati a Taiwan . È disponibile uno schermo da
collegare alla console, per renderla quasi portatile, viste
le dimensioni contenute e l'apposita maniglia. Esiste inoltre in Giappone una versione modificata, prodotta da Matsushita (Panasonic) chiamata "Q" che permette di leggere i DVD. L'emulazione di questo sistema sta per cominciare a prendere forma, con un paio di progetti promettenti. |
|||
1.02 (7 I 05) :750KB 1.0 ITA |
Per windows. Dolphin deriva dal nome del progetto GameCube prima che venisse commercializzato. Le prime versioni pubbliche fanno girare (molto lentamente e con molti bugs) alcuni giochi: Bust-a-move 3000, Crazy Taxy, Zelda, Mario, 18 Wheeler, Ikaruga ed altri. | ||
DolWin |
0.09 (1 IV 04) :250KB |
Riesce ad eseguire solo alcuni demo tecnologici. | |
NINPHIN | non ancora rilasciato | L'autore del NeutrinoSX2 SculleatR ha fatto sapere di essere al lavoro su questo emulatore. Per ora riesce ad eseguire piuttosto lentamente una semplice versione di Pong. | |
Gcube | 0.3 (5 XII 04) :? |
Ancora agli inizi. Opensource, per Windows e Linux. | |
r5 (17 VII 04) :? |
Ancora agli inizi. Riesce a far girare parecchi demo tecnologici, ma ancora nessun gioco commerciale. | ||
gCubix | n/a | per Unix/Linux. Palesemente un emulatore fasullo. | |
Emulatori PER GameCube: GC Vision | |||
|
Pur essendo una console dell'ultima generazione, X-box è provvista, come i comuni PC, di un processore Intel a soli 32bit, ma alla frequenza di ben 733Mhz, il che gli permette di tenere assolutamente testa a PS2 e GCN. Come scheda grafica monta una specie di Nvidia Geforce4, che permette una resa paragonabile a quella di un PC con tali caratteristiche. Per ora, ovviamente, niente di fatto per quanto riguarda l'emulazione. |
||
CXBX |
0.80pre2 (6 IX 04) |
Il Progetto più promettente: vengono rilasciate periodicamente delle build funzionanti, che però si limitano ad eseguire demo tecnologici e poco altro. | |
XEON | 0.10 (13 VIII 03) |
Dopo le prime voci, il progetto è caduto in un serrato silenzio... eppure farebbe girare Halo. | |
Emulatori PER X-Box:
MAMEoX -
MAME-X -
Final Burn Alpha X
-
NeoGenesis -
xSnes9x ; |
|||