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FAQs sull'emulazione

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FAQs: - MAME™ FAQs - CHD - NeoGeo recenti - Saturn FAQs


MAME™ FAQs veloci

  • Ho scaricato il MAME 0.XX. Clicco sull'eseguibile e non succede niente. Come risolvo?
    Hai scaricato il MAME a riga di comando (versione DOS o win32).
    Hai bisogno di un frontend (li trovi linkati nella pagina del MAME di questo sito) oppure di una versione che comprenda già un'interfaccia grafica (uno dei vari MAME32)
  • Ho scaricato un gioco. Mi dice che mancano alcuni files (o tutti i files). Come faccio?
    Ci sono queste possibilità:
    1) Hai scaricato una ROM non completa. Oppure hai aggiornato il MAME e questo gioco è stato modificato. Devi scaricare nuovamente il gioco, oppure, usando download mage puoi limitarti a scaricare solo i files mancanti (scopri come leggendo le guide sui roms manager e su download mage)
    2) Hai scaricato un ROM 'clone'. Per funzionare queste roms utilizzano alcuni files che sono in comune con la rispettiva ROM 'parent'. Devi scaricare anche la ROM 'parent', o comunque i files mancanti. Per sapere qual è la ROM parent del gioco che vuoi usare, controlla nella colonna 'clone of' del mame32.
    3) Hai scaricato un gioco che ha bisogno del BIOS di sistema. Scarica il file BIOS e mettilo (lasciandolo zippato) assieme alle altre roms. I BIOS di sistema che devi possedere sono elencati al punto 'cosa sono i files bios'
    .
    4) La ROM non è stata correttamente inserita in una directory delle ROMs: può essere che non sia in formato .zip, oppure che sia stata scompattata. Per sicurezza le ROMs vanno sistemate tutte nella directory [MAME]/ROMS/ e lasciate in formato .zip.
    5) La ROM è completa, ma mancano dei files aggiuntivi, ad esempio le immagini CHD. Bisogna scaricare anche tale immagine.
  • Ho aggiornato la mia versione del MAME. Perchè alcuni giochi che prima funzionavano adesso non vanno più?
    Tra una versione e l'altra del MAME (e derivati, come MAME32, MAME32+, smoothMAME,ecc...) alcuni giochi vengono aggiunti (i 'nuovi giochi'), ma altri vengono 'upgradati', nel senso che nel frattempo si è riusciti ad avere un dump (=estrazione) della ROM + preciso, senza errori, o con elementi che prima mancavano o risultavano corrotti. Allora tra una versione ed un'altra i romfiles precedenti possono aver cambiato nome o essere stati sostituiti da versioni + recenti e più affidabili. Il nuovo MAME quindi non accetterà più le vecchie roms e sarà necessario riscaricarle per intero o integrarle con i files mancanti (aiutandosi con gli appositi roms manager e download mage.  Può anche essere che si sia passati ad una nuova versione del MAME che non accetta più il vecchio formato dei files di configurazione; per sicurezza, provare a cancellare il contenuto delle cartelle /cfg/ e /ini/ e controllare il contenuto di /ctrlr/.
  • Cosa sono i parent, cloni
  • , ROMs principali?
    Molte delle ROMs supportate da MAME differiscono tra loro di pochi files. Questo perchè alcuni giochi arcade vengono spesso pubblicati in più versioni (principalmente si tratta di varie revisioni dello stesso gioco o di versioni tradotte o ancora con il solo codice regionale modificato). Gran parte dei dati presenti sulle varie versioni dello stesso gioco sono esattamente identici e solo una piccola parte è differente.
    Non avrebbe senso allora considerare completamente differenti due versioni dello stesso gioco. MAME allora gestisce il problema in questa maniera:
    - ROM Parent (principale) : Il gioco 'più importante' di un set è autosufficiente: contiene tutti i romfiles di cui ha bisogno e può essere eseguito da solo. Si tratta di solito della revisione più recente di un gioco o della sua versione più diffusa.
    - ROMs Clone (secondarie) : Ogni clone è un gioco che differisce dal 'parent' di pochi romfiles. Se il metodo di catalogazione è quello dello split/merged, è necessario possedere sia il clone in questione, che il relativo 'parent': nel momento in cui MAME caricherà il gioco clone, cercherà nel 'parent' le roms mancanti. Di solito un clone è molto più piccolo di un parent, proprio perchè i romfiles differenti potrebbero essere pochissimi. Se invece il metodo di catalogazione è il not merged, i cloni potranno essere eseguiti anche se manca il parent , giacché avranno già all'interno del loro archivio tutte le roms necessarie. Infine se il metodo è il merged, le ROMs clone saranno all'interno dell'archivio parent e perciò risulteranno complete.
  • Cosa sono i file BIOS
  • ?
    Per alcuni sistemi arcade è necessario possedere, oltre alle normali ROMs, anche degli altri files: i BIOS di sistema. Tecnicamente un BIOS è un sottosistema che funziona da interfaccia tra il software(in questo caso il gioco) e l'hardware (la scheda del gioco) e permette di interagire con le caratteristiche della scheda (tipicamente la gestione del volume, della regionalità, dei crediti, la difficoltà...) agendo sui jumper in maniera 'software'. Detto questo, anche l'emulatore avrà bisogno di questo sottosistema, sotto forma di file. ai fini dell'emulazione, i BIOS di sistema sono nè più nè meno che delle normali ROMs e come tali vanno messi nella cartella /ROMS/ assieme a tutte le altre (a meno che non vogliate complicarvi la vita), lasciandoli zippati. La loro presenza è necessaria per tutti quei giochi che appartengono al sistema emulato relativo a quel particolare bios (per esempio è necessario il bios del NEOGEO per eseguire tutti i giochi del NEOGEO).
    I BIOS attualmente supportati da MAME (0.94) sono: acpsx.zip, ar_bios.zip, atluspsx, atpsx.zip, cpzn1.zip, cpzn2.zip, crysbios.zip, 
    cvs.zip, decocass.zip, hng64.zip, konamigv.zip, konamigx.zip, macsbios.zip, maxaflex.zip, megaplay.zip, megatech.zip, neogeo.zip, nss.zip, pgm.zip, playch10.zip, psarc95.zip, skns.zip, stvbios.zip, taitofx1.zip, tps.zip.
  • Cosa sono i metodi split, merged, ecc.?
    Le ROMs supportate da MAME possono essere catalogate in tre modi: Merged, split/merged e not merged.
    Questa situazione deriva dal fatto che alcuni giochi arcade vengono spesso pubblicati in più versioni (principalmente si tratta di varie revisioni dello stesso gioco o di versioni tradotte o ancora con il solo codice regionale modificato). Gran parte dei dati presenti sulle varie versioni dello stesso gioco sono esattamente identici e solo una piccola parte è differente.
    Non avrebbe senso allora considerare completamente differenti due versioni dello stesso gioco. MAME allora gestisce il problema in questa maniera:
    - Metodo Merged: Tutti i romfiles, sia dei parent, che dei cloni, sono raggruppate nell'archivio del parent. È ideale nel caso si volesse archiviare le proprie ROMs su CD/DVD e poi giocarci direttamente senza averle tutte sull'harddisk;
    - Metodo Not merged: Ogni parent e ogni clone contiene TUTTE le roms di cui necessita, in archivi separati. È svantaggioso perchè la percentuale di ridondanza è elevatissima;
    - Metodo Split/merged: I parent contengono tutti i files che li compongono, mentre i cloni contengono solamente le roms che non sono in comune col proprio parent. È il metodo più diffuso ed "economico";
  • Ho un gioco in mente, ma non ricordo il nome. Se ne vedessi una foto, lo riconoscerei subito. Dove trovo le immagini?
    Il metodo più veloce sicuro scaricare TUTTE le snaps (le foto, gli screenshots) dei giochi supportati da MAME
  • e controllarle una ad una. È possibile scaricarle tutte dalla sezione download del sito ufficiale del MAME32. Altrimenti si può visionare le varie pagine di MAWS.
  • È emulato dal MAME™ il gioco XXX?
    I
  • l metodo più semplice per scoprire se un gioco è emulato da MAME, è scaricare una versione con GUI del MAME, come MAME32 e vedere nella lista 'allgames'. Se il gioco non è in lista, non è emulato da quella versione di MAME. Ricordate che MAME emula solo giochi da sala giochi e che i giochi 3d emulati finora sono pochini.
  • Cosa sono e dove si mettono i files mameinfo.dat, history.dat, hiscore.dat e cheat.dat?
    Si tratta di files aggiuntivi che sono indispensabili per attivare alcune caratteristiche di MAME. Vanno tutti scompattati e copiati nella directory principale del MAME, cioè nella stessa cartella dove si trova l'eseguibile mame.exe o mame32.exe
    - mameinfo.dat  è un file che raccoglie innumerevoli informazioni sui giochi supportati da MAME: curiosità, trivia, mosse, livelli... Per accedere a queste informazioni, basterà utilizzare la GUI del MAME32 o , se la versione del MAME lo supporta, direttamente dai menu in-game (tasto TAB)
    - history.dat raccoglie informazioni sull'avanzamento dei lavori del mamedev, direttamente dalla pagina status . Per accedere a queste informazioni, basterà utilizzare la GUI del MAME32 o , se la versione del MAME lo supporta, direttamente dai menu in-game (tasto TAB).
    - hiscore.dat serve a salvare i record raggiunti in un gran numero di giochi. I risultati verranno salvati nella directory /hi/. Il salvataggio avverrà automaticamente.
    - cheat.dat  permette di attivare il gioco sporco in un certo numero di giochi, agendo sui dip-switch. Prima però bisogna abilitare questa feature, agendo (dopo aver caricato un gioco) sulle impostazioni con il menu in-game (tasto TAB)
  • Come faccio ad usare un joystick, un joypad, il mouse o altre periferiche di input?
    Devi abilitarne l'uso tramite l'intefaccia del mame32: options>default game options>controllers--> attivare tutte le caselle (con il MAME a riga di comando bisogna aggiungere delle
  • opzioni del tipo 'mame.exe nomegioco -joy'. Ci sono build non ufficiali, come il MAME Analog+ che permettono il supporto di periferiche aggiuntive.
  • Quali sono i tasti? Come faccio a cambiarli?
    I tasti di default, per la maggior parte dei giochi sono , per il giocatore1 : "1" e "5" per start e gettone (bisogna mettere i 'soldi' per giocare!!) , le frecce direzionali per i movimenti e infine i tasti "CTRL sinistro", "ALT sinistro", "barra", "Z", "X", "C" per i primi 6 tasti eventualmente utilizzati (se il gioco prevede un solo tasto, verrà utilizzato solo "CTRL").
  • In effetti in alcuni casi possono risultare scomodissimi. Per cui bisogna cambiarli a piacere. Per far ciò, basta eseguire un gioco , mettere pausa "P" , e premere il tasto "TAB", ossia il tasto tra il simbolo  "\" e il caps lock, affianco alla "Q". Per intenderci, il tasto delle tabulazioni.
    A questo punto si potrà cambiare i tasti per tutti i giochi (input - general) o per quel gioco in particolare (input - this game)
  • Premendo TAB non esce più il
  • menu in-game AIUTO!!
    Probabilmente hai fatto caos configurando i tasti. Cancella il file .../[cartella del MAME]/cfg/default.cfg , per resettare i tasti predefiniti.
  • Ho ancora dei dubbi. A chi mi rivolgo?
    Prima
  • di tutto, leggi l'esaustiva FAQs in italiano sul sito ufficiale del MAME. Poi puoi fare affidamento a newsgroup come it.comp.software.emulatori o free.it.giochi.mame , oppure a forums in italiano, come quello di MameGod o di Mameman .


MAME™ e le CHD (immagini di HardDisk)

A partire dalla versione 0.62 il MAME emula alcuni giochi che necessitano la presenza, oltre che delle canoniche ROMs (molto piccole, relativamente: conterranno in questo caso solo il programma del gioco), anche delle immagini degli hard disk relative a quel gioco (o anche di altri supporti come i CD), dette CHD (Compressed Hunks of Data : Mucchi di dati compressi): sono piuttosto grandi, e contengono tutti i dati, dalle musiche ai file della grafica).
Il motivo per cui si è preferito dotare i giochi di uno storaggio su dischi fissi è presto detto: nonostante la minore velocità di caricamento rispetto ad una ROM, il costo di un hard disk è sensibilmente inferiore, a parità di capienza.
  • Cosa devo scaricare?
    Servono, come si è detto, la ROM del gioco e il relativo file.CHD
  • Dove vanno sistemati?
    Il file zippato della ROM va come al solito in una delle directory delle ROMs (predefinita /ROMS/)
    Il file decompresso del file .CHD va posto nella directory /ROMS/NOMEGIOCO/
    Es: il gioco Area51 sarà composto da area51.zip (ROM) e area51.chd (CHD).  area51.zip va posto in /ROMS/ , mentre area51.chd va messo in /ROMS/AREA51/.
    Questo vale solo per i set parent: per i cloni non sarà necessario creare una cartella a parte per i relativi CHD, visto che utilizzeranno quella del parent.
    Es: il gioco Maximum Force v.1.02 (clone) sarà composto da maxf_102.zip (ROM) e maxforce.chd (CHD): la stessa di maxforce.zip (parent).
  • Esiste un metodo alternativo?
    Sì: si potrebbe inserire il file .CHD nell'archivio .zip della ROM e sistemare il tutto nella directory /ROMs/, in modo da occupare meno spazio sull'hard disk. Però nel momento di fa partire il gioco, il MAME dovrebbe decomprimere il file ZIP intero e siccome i files CHD sono piuttosto grandicelli, ci metterebbe troppo tempo. Per cui è un metodo che sconsiglio.
  • Quali sono i giochi con CHD?
    Al momento la versione 0.79 del MAME supporta i giochi Area51, Maximum Force, Vicious Circle, Killer Instinct, Killer Instinct 2, War Gods, BeatMania e HipHopMania;
    Precisamente con questi nomi delle ROMs: 
    area51, area51mx, a51mxr3k, biofreak, blitz, blitz2k, blitz99, bm1stmix, bm2ndmix, bm4thmix, bmcompmx, bmcorerm, bmdct, calspeed, carnevil, cryptklr, hmcompm2, hmcompmx, jdredd, jdreddb, kinst, kinst2, mace, maxforce, maxf_102, primrag2, sfrush, vcircle, wargods, wg3dh.
  • Di che hardware ho bisogno?
    Si tratta delle note dolenti: attualmente, grazie alla ricompilazione dinamica, 'basta' un processore intorno ai 2 GHz per far girare fluidi i due killer instinct; per molti altri non basterebbero i 4 GHz...
  • Come converto i file .IMG di KI e KI2 per U64emu in .CHD per MAME?
    Sul sito del Mamedev Tourniquet (quello del TourMAME), è disponibile una patch per convertire i files .IMG che già si possiedono in files .CHD compatibili con MAME, precisamente qui.
  • Come faccio a farli girare più fluidi?
    Non puoi, con MAME. Però per Killer Instinct 1 & 2 si può usare il U64emu , che era l'unico emulatore finora a far girare questi 2 giochi. Hai bisogno, però delle immagini di ki1 e ki2 in formato .IMG (per la conversione CHD->IMG, vedere qui di seguito). Questo emulatore funziona "meglio" perchè utilizza un'emulazione ad alto livello (HLE), meno accurata, ma + performante.
  • Come converto i file .CHD per MAME in .IMG per U64emu?
    Se possiedi le immagini CHD di Killer instinct 1 & 2 per MAME e vuoi utilizzare l'U64emu (che necessita delle immagini .IMG), puoi utilizzare il tool "hdcomp" realizzato da Tourniquet . Da prompt devi lanciare il comando "hdcomp -extract kinst.chd kinst.img" per killer instinct 1 e "hdcomp -extract kinst2.chd kinst2.img" per killer instinct 2. Si dice che possa funzionare...
  • Il File CHD di Wargods è corrotto. Devo riscaricarlo?
    Se avete scaricato wargods da mame.dk o cmq possedete il file corrotto, sempre da Tourniquet potete scaricare un Fix .
  • Come unisco i vari files .ZIP e Z0x scaricati da MAME.dk?
    Su www.mame.dk è possibile scaricare di questi giochi sia le ROMs, che i files CHD. I files .CHD di ciascun gioco, essendo molto pesanti, sono stati opportunamente divisi in più pezzi, grazie al software Winzip. Per riunirli, è sufficiente utilizzare lo stesso programma, ma ATTENZIONE: serve almeno la versione 8.1 del Winzip, altrimenti non sarà possibile scompattare questi archivi.
    Sarà sufficiente inserire nella stessa cartella i vari files e dare a winzip 8.1 il comando per scompattare unicamente il file .zip : gli altri files (.z01, .z02, .z03...) verranno richiamati automaticamente. Alla fine otterrete il file .CHD decompresso, tutto intero.
  • Cos'e questa storia dei CHD piccoli, SmallCHD, ReCHD, HDcomp, CHDman...?
    Dalla versione 0.75 del MAME è supportato un nuovo metodo di compressione dei CHD: in pratica ci si è accorti che buona parte dei dati è ridondante e quindi inutile. Applicando nuovi algoritmi di compressione, si riesce a recuperare parecchio spazio. A questo proposito sono parecchi i tool adatti allo scopo: SmallCHD, ReCHD ed altri (bigCHD per il processo inverso). Ma nell'archivio del MAME ne è stato inserito un altro: 'chdman.exe' (prima c'era chdcomp.exe) che applicato alle varie immagini permette di recuperare da una decina di mega, a parecchie centinaia. Naturalmente va usato da riga di comando, anche dovrebbe già esistere qualche frontend.
  • Come mai il nuovo MAME non legge i miei CHD?
    Dalla versione 0.77u2 MAME utilizza un nuovo formato CHD più efficiente e flessibile. E' possibile convertire i vecchi file CHD tramite il programma CHDman, fornito col MAME.


Abilitare l'uso di giochi NeoGeo recenti

I giochi più recenti che ancora oggi vengono sviluppati per piattaforme Neogeo AES (la console) e Neogeo MVS (la versione arcade) non vengono supportati dalle versioni più recenti degli emulatori, per lo meno in via ufficiale. Esiste tuttavia un modo per poter giocare ai vari Samurai Shodown5, Metal Slug 5, ecc.
Per prima cosa bisogna decidere se si vuole utilizzare il gioco in versione neoragex oppure in versione compatibile con gli standard MAME/nebula/kawaks.
  • 1) Volendo usare il neoragex:
    Di solito le ROMs da utilizzare con il neoragex sono più piccole di dimensioni e nel nome del file contengono il suffisso "_nrx" , perciò, se ad esempio volete scaricare metal slug 5 , potrete cercare direttamente "mslug5_nrx.zip" su, ad esempio, filemirrors.com. Lo svantaggio nell'utilizzare questo tipo di roms e il suddetto emulatore, è che la resa video, nochè l'emulazione del sonoro, non sono esattamente esenti da bug, anzi.
    Procediamo ora a cercare l'emulatore: l'ultima versione ufficiale del neoragex (0.6b) non supporterebbe questi ultimi giochi ed inoltre non gira su windowsxp. Per cui sarà bene scaricare una versione hack più recente. Ne trovate alcune, come la 0.9b di blackjack,  nell'apposita sezione emu>16bit>neogeo. Dovrete limitarvi a sistemare la ROM nella cartella /ROMS/ del neoragex e verificare che venga riconosciuta. Nel caso non venisse inserita, probabilmente la rom è nominata male, oppure i files al suo interno non sono ben nominati, o ancora i files non sono per neoragex.
  • 2) Volendo usare MAME/kawaks/nebula:
    Di solito le ROMs compatibili con le specifiche del MAME sono più grandi di quelle del neoragex, ma la loro emulazione è di gran lunga più fedele all'originale ed è maggiormente esente da bugs. inoltre le peculiarità degli emulatori permettono di utilizzare diversi miglioramenti grafici e risultano molto più comodi da configurare.
    Come per l'altro caso bisogna procurarsi la ROM adatta. Molte volte basterà trovare la rom "P" apposita, mentre gli altri romfiles saranno identici alla versione neoragex (nel caso di rom decrittata)
    La ROM così trovata (ad esempio su filemirrors.com) andrà sistemata nell'apposita cartella /roms/ dell'emulatore che avrete scelto.
  • 2a) Usando il MAME
    Si potrebbe utilizzare una delle roms con il MAME, ricompilandosi da soli il sorgente ed avendo cura di abilitare il gioco. E' possibile farlo come con qualsiasi altro driver. La procedura è spiegata in dettaglio e in italiano sul sito del  Maddda's MAME32 . Cercare un MAME appositamente compilato è illegale, dal momento che la licenza del MAME vieta espressamente che versioni di questo tipo vengano diffuse. Tuttavia, purtroppo, c'è chi contravviene a questa semplice regola.
  • 2b) Usando il Kawaks
    E' possibile abilitare l'utilizzo di nuovi giochi nel Kawaks , adoperando una precisa versione dell'emulatore e file loader che aggiunga informazioni attingendo da un file DAT. Potete trovare questo programma e il file dat nella pagina emu>arcade>multi di questo sito. Troverete le istruzioni per l'uso all'interno dell'archivio.
  • 2c) Usando il Nebula
    E' possibile abilitare l'utilizzo di nuovi giochi nel Nebula , adoperando una precisa versione dell'emulatore e un file loader che aggiunga informazioni attingendo dai files DAT situati nella directory /romdata/. Potete trovare questo programma e il file dat nella pagina emu>arcade>multi di questo sito. Troverete le istruzioni per l'uso all'interno dell'archivio.
  • ATTENZIONE:
    Sarebbe buona norma l'utilizzo di questi "mezzucci" solo nel caso che nella vostra città non vi sia il gioco che volete emulare, perchè -sappiatelo- questa sarebbe vera e propria pirateria, giocoscrocco, warez. Di certo non sarebbe spirito emulativo.