NiX @reA > Emulatori > Consoles 64 bit > Nintendo64 / Ultra64

scegli la destinazione :
Emulatori
- Siti - ROMs

Arcade - Altro - 8bit - 16bit - 32bit - 64bit - 128bit

Consoles 64/128 bit - Nintendo64/ Ultra64

Nintendo 64 Nintendo Ultra64

Il progetto Ultra64 di Nintendo continua a sopravvivere purtroppo solo grazie alle licenze dei Pokémon. Come al solito il problema maggiore risiede nella scelta del target a cui si rivolge la macchina: le censure e le bassa difficoltà nei giochi non rendono il N64 inadatto ad un pubblico sopra i 16 anni. La delusione più grande è stata però l'attesa vana per una periferica assolutamente promettente: il 64DD, annunciata con l'uscita commerciale del N64 e smentita solo dopo 5(!) anni. E poi ben pochi titoli hanno contribuito a impressionare la gente,tanto da acquistare la console, visto che nessuno sfruttava a fondo l'hardware, se si esclude l'antichissimo Mario64 e Zelda 1 e 2. Inoltre ha contribuito allo scarso seguito anche l'assurda scelta del formato cartuccia come supporto, che risaputamente costa sensibilmente di più rispetto ai cd. Sul lato emulazione siamo a buon punto: già con l'UltraHLE si era ben sopra la sufficienza, soprattutto con una scheda Glide. Ora, con Project64 tutti possono avere un'emulazione fedele, tranne che per il sonoro, ma c'è da ben sperare.

Project64

1.5
(29 VIII 02) :920KB
Ita Pack

Da tutti riconosciuto come il migliore. Funziona alla grande con qualsiasi scheda in Direct3d, con un'ottima velocità e pochissimi errori grafici e per questo motivo acquisisce il titolo di miglior emulatore per N64. Ha solo qualche problema con l'audio. Supporta i plug-in (non tutti ancora sviluppati) Ne trovate alcuni su Nrage. Esiste una versione che supporta il gioco in rete: Project64k
Supra Hle Supra Hle v1.1.3
(30 VI 02)

Hack dell'UltraHLE, che aumenta lievemente la compatibilità e risolve alcuni problemi. Comprende un GlideWrapper ed un ottimo Configurator che ne semplifica la configurazione.

Ultra HLE 2064 v.1.0.5a
(30 VI 03)
Prosecuzione semi-ufficiale dell'UltraHLE, nel senso che fanno parte del team alcuni programmatori del progetto originario. Ancora pieno di bugs, ma potenzialmente il + veloce. Aggiunge molte nuove funzioni, tra cui il supporto ai plugin che seguono le specifiche di Zilmar (quelli per Pj64, quindi), e migliorie anche nella compatibilità, pur mantenendo la leggerezza e le buone prestazioni anche su sistemi più anziani tipica del vecchio UltraHLE.

Ultra Hle

UltraHle Alpha
1.1.5
(1 XII 02)

1.0.0 ita
:180KB

1.4.9  francese
:180 KB

Con una 3dfx genuina i giochi vanno benissimo, tranne qualcuno per quanto riguarda i menu. Si possono usare anche altri acceleratori, ma ci vogliono delle patch particolari, dette GLIDEWRAPPER, di cui una molto buona è eVoodoo. Inoltre, ogni tanto viene aggiornato l'.ini che migliora la compatibilità con i nuovi giochi. La versione francese è già predisposta per le schede che supportano OpenGL. Il progetto è stato discontinuato.

Esistono altre versioni hack, che invece vengono aggiornate, come il Supra Hle. UltraHle 2064 invece è la prosecuzione semi-ufficiale.

1964 0.9.9
(1 I 04) :1,5MB

Davvero molto buono questo emulatore per windows: vanta un'ottima compatibilità, anche con i giochi più recenti. Buona la velocità complessiva. Supporta i plugin del Project64 E' un progetto OPEN SOURCE.

Apollo 0.3
(24 XI 01) :273KB

Emulatore di N64 solamente discreto. E' milgiorato sensibilmente nell'ultima release. E' un progetto opensource.

Blade64 Beta
(1 II 02) :285KB

Emulatore basato sul codice del TR64, in grado di eseguire alcuni (pochi) giochi commerciali, complessivamente con una qualità non eccelsa.

Corn 0.3 ita
(17 VI 02) :469KB

Emulatore di Nintendo64 molto veloce, grazie alla tecnica della ricompilazione statica, ma anche poco compatibile. Purtroppo lo sviluppo è stato abbandonato da tempo, durante la lavorazione della versione 0.3.

Deadalus 0.07b
(5 VI 01)

Discreto emulatore compatibile con le specifiche dei plugin di Zilmar (con i plugin di PJ64, quindi), caratterizzata da una compatibilità pari a circa il 40% dei giochi del Nintendo64.

Mupen64 0.31
(Windows) - (Linux)
(6 IX 03)
Emulatore relativamente recente, pensato per essere multi-piattaforma, grazie anche all'utilizzo delle librerie SDL. La comptibilità è ancora ridotta con i titoli commerciali, e la velocità è migliorabile, anche se su sistemi potenti è già più che accettabile. Utilizza un sistema di plugins per gestire l'emulazione dei comparti audio/video/input.

Nemu64

0.7a  ita
(III '00) :712KB

Storico emulatore di Nintendo 64, probabilmente fra i migliori in circolazione. Riesce dove non arriva l'UHle, supportando tutte le schede video e tantissime ROMs in più. Questa versione ha avuto uno sviluppo molto travagliato, quindi presenta alcuni problemi, e voci di debug non disattivate. Da notare il supporto al Kaillera per il gioco online. Qui il file  INI ufficiale v1.0
True Reality wip5.666
(14 XII 01) :311KB
L'unica versione attualmente degna di nota è la Tr64 , ossia il port che sfrutta le OpenGL per Windows. Con questa ultima versione recupera in parte il gap che la separava dagli altri emulatori, ma ancora non ci siamo.
Emulatori per N64 Visitate questa pagina di Zophar