NiX @reA > Emulatori > Metodi per scaricare le roms

scegli la destinazione :
Emulatori - Siti - ROMs - FAQs - Guide

Scaricare le ROMs

 Scaricare con: IRC - siti - programmi

Utilizzare: RomsManage - DownloadMage - Filetopia - Zipone - Edonkey

FAQs: - MAME™ FAQs - CHD - NeoGeo Recenti - Saturn FAQs


Scaricare le ROMs dai canali IRC

Dal momento che sono in molti a voler capire come si fa a scaricare materiale (e in particolare le ROM) dai canali IRC, ecco una semplice guida:

BREVEMENTE:

  • 1. Aprire mIRC con i filtri XDCC disabilitati 
  • 2. Selezionare "irc.newnet.net" "irc.action-irc.net",  o un server 'dalnet' o 'efnet'.  
  • 3. Entrare nell'eventuale #roms4free , #roms #megaroms, #roms-isos , o altro canale che contenga roms. 
  • 4. Digitare "!list" per la lista dei bot  
  • 5. Digitare l'eventuale comando "!roms" o un altro trigger che interessa  
  • 6. Esplorare il contenuto del fserver con i comandi  "cd","dir","get" , come se si fosse in DOS  
  • 7. Per scaricare un file il comando è "GET NOMEFILE.ESTENSIONE".


Ed ora, una logorroica spiegazione:

Quello che è indispensabile è un Client IRC. Il più noto (e migliore per molti aspetti) si chiama mIRC, di cui trovate l'ultima versione nella sezione downloads (NiX-FileS), ma quando sarete + pratici vi consiglio di scaricare al suo posto una versione "potenziata" , uno dei cosiddetti SCRIPT, come quelli di "lupin III" , che permette il download multiplo e decine di altre funzioni. Mi limiterò a riferirmi al mIRC 6.03 "ufficiale"

Allora: eviterò di spiegarvi come funziona il programma, visto che è di una semplicità sconcertante. L'importante è mettere in chiaro che bisogna fare attenzione al server che ospita il canale nel quale si vuole entrare e quindi bisogna definirlo prima di connettersi dal menu  OPTIONS.  Per esempio, se si vuole entrare nel canale #roms4free, è indispensabile configurare come server "irc.newnet.net", ossia Newnet: Random server (oppure un server efnet, che contiene un mirror del canale) , che è un server speciale che vi indirizza in uno dei tanti server di newnet, preferendo una delle porte di quello più veloce e meno affollato tra quelli disponibili.

In questi server, abbiamo detto, esistono molti canali, dai contenuti più svariati. Quelli che interessano a noi sono quelli che mettono a disposizione ROMs e materiale sull'emulazione. Per avere una lista completa dei canali disponibili, basta cliccare sull'icona "list channels", la quarta da sinistra. Qui si riceverà una serie di nomi di canali , con relativo numero di utenti connessi ed eventuale descrizione. Naturalmente, con un minimo di intuito si potrà capire se un canale contiene ROMs oppure no, facendo attenzione al suo nome e, soprattutto alla descrizione.

Una volta selezionato il canale (cliccando 2 volte su uno della lista, oppure scrivendo direttamente il nome del canale premendo la terza icona) si entrerà nella Chat. I canali di newnet (o eventualmente "irc.action-irc.net", "efnet", "dalnet") che vi consiglio sono #roms4free , #roms e #megaroms. Come in tutti i canali potete osservare la presenza di tre zone : una grande a sinistra , che è lo spazio dove i compaiono i messaggi inviati; una piccola e stretta in basso, dove potrete scrivere le vostre frasi/i vostri comandi; una lunga e stretta a destra , con i nomi degli utenti connessi a quel canale.

Noterete che alcuni degli utenti connessi hanno nomi molto strani, simili tra loro e con dei simboli come il "+" e cifre crescenti. Bene: questi non sono utenti "umani", ma dei fserver o bot , ossia degli utenti virtuali che reagiscono a delle parole chiave (detti trigger).

Quando entri nel canale, noterai nel topic (l'argomento del canale) molto spesso che puoi usare il trigger  "!list" per richiedere la lista dei bot.  Otterrai da ogni fserver attivo una manciata di stringhe che ti faranno capire che cosa puoi fare. In genere basta usare un trigger di quelli proposti per entrare in chat (query) con il bot in questione. Quindi, se il fserver "+blue" propone come triggers i comandi "!bluemame" e "!blueconsole", se vi serve una rom del megadrive, digiterai "!blueconsole", senza virgolette e con il punto esclamativo iniziale. Poi potrai usare i comandi DOS  (cd, dir , ecc)  e quando sei entrato nella cartella che ti interessa, ti basta digitare GET NOMEFILE.ESTENSIONE e il bot te lo spedirà. Attenzione, perché potresti dover disattivare i filtri di mIRC che stai usando ( DCC -> options -> folders -> DCC ignore = default).

Dall'inserimento dell'ultimo comando avrete a disposizione 30 secondi prima che il bot chiuda la query. Vi basta digitare ogni tanto un comando come DIR, QUEUES (per sapere chi è in coda) o SENDS (per sapere chi sta scaricando e quanto gli manca). Si dice che anche a chat chiusa il bot dovrebbe spedirvi il file che aspettavate in fila, basta non uscire dal canale.

Esempio: configuri mIRC per collegarsi alla rete NEWNET (un server qualsiasi) , poi entri in #roms4free o #roms qui digiti !roms (che è l'eventuale trigger di uno dei bot) poi  DIR per vedere la struttura delle cartelle e  CD NOMECARTELLA per entrare nelle sottocartelle. Per scaricare un file di quella cartella poi GET NOMEFILE. Il file verrà salvato in (default) /mIRC/downloads/.

Stesso discorso va fatto per i server di ircgate (irc.ircgate.net) e efnet che però non sempre dispongono di canali che contengono ROMs, tranne #anigames che propone una lista di ROMs in prevalenza per console, consultabile direttamente sul loro sito www.anigames.it che contiene anche un'esaustiva guida al download. Vi si possono trovare però programmi completi, mp3, divx, iso di giochi e quant'altro. Quello che mi premeva sottolineare è che alcuni di questi server propongono un altro sistema di server, diverso dagli fserver, le quali liste possono essere scaricate e consultate su un comodo file .txt e che permettono di attivare i download direttamente dal canale digitando un canale del tipo "/msg NOMEBOT xddc send #NUMEROFILE".

Torna all'inizio della pagina


Scaricare le ROMs dai Siti

Il modo più semplice agli occhi di un neofita per trovare e scaricare, è sicuramente ricorrere a siti specializzati e ai motori di ricerca. Non è così, o almeno, non è del tutto così.

Infatti possedere ROMs e BIOS di giochi e macchine su cui girano è illegale : è possibile detenerle SOLO per 24h, a puro scopo dimostrativo. Almeno che voi non possediate REALMENTE il materiale in questione. Questa è la legge, e vale anche per i siti. Quindi in teoria nessun sito potrebbe conservare sullo stesso server una ROM per più di un giorno, pena la chiusura. Vi assicuro che questo è successo molte volte. Però c'è sempre chi trova escamotage e riesce a nascondere il contenuto del proprio sito.

A mio parere i siti sicuramente da consultare  sono pochi, ma buoni:

Prima di tutto bisogna avere l'accortezza di conoscere ESATTAMENTE il nome standard della ROM (vedi la sezione romsmanager). Poi è utile fare una ricerca con un motore poco dispersivo.

Io consiglio prima di tutti FILEMIRRORS , con il quale è possibile avere come risultati proprio i link diretti alle ROMs, spesso in formato ZIP, ACE o RAR, con il solo limite che a volte i links sono rotti o sovraccarichi.  Poi vengono i motori di ricerca generici, come GOOGLE o ALTAVISTA , con i quali bisogna sempre cercare di mettere il nome completo+l'estensione del file cercato e magari le parole "download" e "rom" per restringere la ricerca. E forse è anche utile inserire il nome del sistema o dell'emulatore. I risultati saranno delle pagine che contengono, se la fortuna vi assiste, il link che cercavate.

Poi: ci sono dei siti che contengono ROMs estremamente forniti e veloci. In generale potete dare uno sguardo a EMUCHINA , PLAYAGAIN , PLANET EMULATION e RETROROMS nonostante non siano in italiano (il primo è in inglese/cinese). Sconsiglio invece l'uso di siti quali TOP50, TOP25, ROMfinder, e simili , che sono pieni di popup pubblicitari, banner porno e che sono molto dispersivi. Per conoscere altri siti specializzati, visitate la sezione EMU>SITI .

E' utile a questo punto consigliarvi l'utilizzo di alcuni programmi che vi aiutino nella gestione dei downloads: i download manager. Questi programmi sono molto utili quando si tratta di programmare una lunga serie  di download. Infatti, una volta attivati, possono memorizzare gli indirizzi dai quali scaricare i file e metterli in una lunga lista. Il programma , in base alla banda di connessione disponibile, comincerà a scaricare un certo numero di file (i primi in "graduatoria") e solo al termine di uno dei download, comincerà dal file successivo, senza appesantire troppo il sistema. Inoltre in genere questi programmi hanno la fantastica opzione di "spezzettare" i file che scaricano, accelerando notevolmente (è davvero così) la velocità generale di download. Alcuni di questi programmi: GETRIGHT, DOWNLOADACCELERATOR, GO!ZILLA, DOWNLOADMAGE. Di quest'ultimo è interessantissima l'opzione di poter avere un'anteprima dello ZIP che si vuole scaricare. Se si vuole, si possono selezionare i soli file all'interno dell'archivio che interessano e scaricare solo quelli. Molto utile se ci si accorge (con i roms manager come ROMCENTER o CLRMAMEPRO -vedi area tools e la miniguida qui - ) che ci manca solo qualche romfiles del romset completo. Unico limite: a causa degli escamotage che sono utilizzati in alcuni siti, questi programmi potrebbero dare esiti negativi, mentre con il download del browser tutto va a meraviglia. Trovate questi programmi nelle aree tools e downloads

Torna all'inizio della pagina


Scaricare le ROMs con programmi

Utilizzando dei programmi di FILE SHARING, come il fu NAPSTER, è possibile trovare in rete le ROMs molto comodamente e scaricarle direttamente dai PC di altri utenti. Il vantaggio di questi programmi è che i files vengono scambiati tra gli utenti stessi , tra coloro che li mettono a disposizione degli altri, senza utilizzare un server, ma proprio scambiando i file tra i loro terminali da pari a pari (peer2peer), con conseguente vantaggio per la velocità.  Tra questi programmi posso segnalare: E-DONKEY/EMULE, MORPHEUS, IMESH, WinMX, FileTopia, con i quali si possono trovare chiaramente files di ogni tipo, oltre che files audio mp3. E' sufficiente inserire il nome "ufficiale" (per il quale vi rimando alla spiegazione della nomenclatura standard nel paragrafo dei RomsManager) e qualche parola "calda". Per esempio, per cercare Street fighter Aplha per Mame, si potrà cercare "rom sfa.zip mame"

Esiste inoltre un programma spagnolo di ricerca sul web , abbastanza efficace. Si chiama ROMULO ed utilissimo quando si cercano siti che contengano ROMs per console.

Tutti questi programmi sono linkati nella pagina dei downloads e dei tools

Utilizzare FILETOPIA/TESLA - TRASLOCATO

Utilizzare E-Donkey/Emule - TRASLOCATO

Torna all'inizio della pagina


MAME e le CHD (immagini di HardDisk) - Traslocato

Emulatori - Siti - ROMs - FAQs - Guide

Torna alla home page Torna alla pagina principale di NiX ArtS Torna all'inizio della pagina