Interpretazione dei punteggi
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Non ci sono punteggi migliori o peggiori in questo questionario. Ogni punteggio rappresenta il tuo personale modo di studiare e imparare. Ogni punteggio si riferisce a uno stile di apprendimento, e ogni stile di apprendimento ha i suoi lati positivi e negativi.

I modi di studiare e di imparare sono diversi da persona a persona, ma possono essere riassunti in alcune grandi categorie. Questo questionario mette a fuoco i seguenti modi di imparare:

* AREA A: visivo verbale, visivo non verbale, uditivo o cinestetico: si tratta dei canali sensoriali attraverso cui percepiamo il mondo esterno. Le persone con preferenza visiva verbale imparano meglio leggendo; quelle con preferenza visiva non verbale guardando figure, diagrammi, ecc.; quelle con preferenza uditiva ascoltando; quelle con preferenza cinestetica facendo esperienza diretta delle cose;

* AREA B: analitico o globale: si tratta dei modi di elaborare le informazioni. Le persone con preferenza analitica tendono a preferire il ragionamento logico e sistematico, basato su fatti e dettagli; quelle con preferenza globale tendono a considerare le situazioni in modo sintetico, basandosi sull’intuito e sugli aspetti generali di un problema.

* AREA C: individuale o di gruppo: si tratta della preferenza verso il lavoro individuale o verso il lavoro con gli altri.

La maggior parte delle persone dimostra una certa preferenza per un determinato stile: ad esempio, una persona può preferire uno stile uditivo, globale e di gruppo; un’altra uno stile visivo verbale, analitico e individuale; e così via. Ciò non significa che non si possano usare più stili a seconda delle necessità: anzi, il modo più efficiente di imparare consiste proprio nel sapere usare, oltre al proprio stile preferito, anche modi diversi secondo le circostanze.

Le seguenti descrizioni, ed i relativi suggerimenti, potranno risultarti utili per sfruttare a fondo il tuo stile preferito. Leggi comunque anche le strategie suggerite per gli altri stili: alcune di esse potrebbero interessarti, e varrà allora la pena di provare a metterle in pratica.

AREA A

Stile visivo verbale

Preferisci vedere ciò che devi imparare e basarti soprattutto sul linguaggio verbale: trovi utile, per esempio:

* leggere delle istruzioni piuttosto che ascoltarle

* prendere nota di ciò che viene detto in classe

* vedere scritte le cose alla lavagna

* studiare sui libri piuttosto che ascoltare una lezione

Strategie suggerite:

* prendi appunti in classe e riguardali a casa; anche ricopiarli e riordinarli può aiutarti a ricordare meglio

* prima di studiare un capitolo di un libro, leggi attentamente i titoli, i sottotitoli, le didascalie delle figure

* riassumi per iscritto quanto hai letto o ascoltato

* prendi nota delle istruzioni per i compiti e le lezioni

* studia e leggi silenziosamente (non a voce alta)

* evidenzia con sottolineature, simboli o abbreviazioni le idee più importanti di un testo, e riassumile a margine dei paragrafi con parole tue

* accompagna grafici e diagrammi con spiegazioni scritte

* in generale, elenca per iscritto ciò che desideri ricordare

* chiedi all’insegnante istruzioni o spiegazioni scritte

* guarda in volto la persona che parla: può aiutarti a concentrarti

* in classe, cerca di sederti in un posto vicino all’insegnante e alla lavagna

STILE VISIVO NON VERBALE

Preferisci vedere ciò che devi imparare, ma basandoti soprattutto sul linguaggio non verbale (disegni, fotografie, simboli, grafici, diagrammi, ecc.). Trovi utile, per esempio:

* scorrere un libro o una rivista guardando le figure

* imparare a fare qualcosa osservando come si fa piuttosto che leggendo o ascoltando delle spiegazioni

* guardare un film su un certo argomento piuttosto che ascoltare una lezione o una discussione

* basarti sulla memoria visiva per ricordare luoghi, persone, fatti e circostanze

Strategie suggerite:

* disegna figure, grafici, diagrammi per ricordare termini, e concetti e per riassumere ciò che hai letto o ascoltato

* usa evidenziatori colorati nei tuoi appunti

* prima di leggere un capitolo di un libro, guarda attentamente figure, fotografie, eventuali grafici, ecc.

* creati delle immagini mentali di ciò che stai leggendo o ascoltando, in modo da ricordare meglio le informazioni date solo verbalmente

* usa simboli e abbreviazioni

* chiedi all’insegnante esempi concreti di concetti difficili e modelli di come deve essere svolto un compito

* guarda in volto la persona che parla: può aiutarti a concentrarti

STILE UDITIVO

Preferisci sentire ciò che devi imparare: trovi utile, ad esempio:

* ascoltare una lezione piuttosto che studiare su un libro

* leggere a voce alta

* ripetere mentalmente

* partecipare a discussioni in classe

* lavorare con un compagno o a gruppi

* ascoltare una dimostrazione di come fare qualcosa piuttosto che leggere istruzioni scritte

Strategie suggerite:

* prima di leggere un capitolo, guarda titoli e figure e dì a voce alta di che cosa secondo te tratterà il capitolo

* riferisci a qualcuno ciò che hai studiato; fatti fare domande

* leggi e riassumi le idee principali a voce alta; se non ti è possibile, cerca comunque di "sentire" le parole nella mente mentre leggi

* recita a voce alta la soluzione di un problema prima di trascriverla

* registra su una cassetta le lezioni o i tuoi appunti e ascolta la registrazione

* chiedi all’insegnante spiegazioni o istruzioni orali

* lavora con un compagno

 

 

 

STILE CINESTETICO

Preferisci svolgere attività concrete: trovi utile, ad es.:

* fare esperienza diretta di un problema

* eseguire lavori anche senza leggere/ascoltare istruzioni

* poterti muovere mentre studi

* usare gesti nella conversazione

* lavorare con un compagno o in gruppo

* fare esperienze attive dentro e fuori della scuola, come ricerche, interviste, esperimenti di laboratorio

Strategie suggerite:

* prendi appunti mentre ascolti una lezione o studi un testo a casa: scrivere può aiutare la concentrazione

* prima di studiare un capitolo di un libro, guarda le figure, leggi eventuali introduzioni o riassunti, considera con attenzione i titoli e le parole in neretto o corsivo

* accompagna i tuoi appunti con grafici e diagrammi

* evidenzia le idee principali in un testo, poi fanne un riassunto con parole tue su un foglio a parte

* programma il tuo studio in modo da alternare i periodi di lavoro con le pause di cui hai bisogno

* dividi un compito lungo in parti più piccole, e varia le attività in modo da non dover fare la stessa cosa a lungo

* a casa, cerca le posizioni e i movimenti che più ti aiutano a concentrarti mentre studi: per esempio, alterna momenti in cui stai seduto a momenti in cui cammini

* in classe, cerca di fare qualche movimento (anche solo con le mani), senza naturalmente disturbare gli altri

* studia con un compagno

AREA B

STILE ANALITICO

Preferisci considerare un problema scomponendolo nelle sue parti e considerando ogni parte una per una: trovi utile, ad esempio,

* ragionare in modo logico, basandoti su fatti precisi

* mettere a fuoco le differenze tra le cose

* procedere nel lavoro in modo lineare, passo dopo passo

* svolgere i compiti in modo sistematico

* programmare in anticipo ciò che devi fare

* usare bene il tempo che hai a disposizione, sia per lo studio che per altre attività

* non essere distratto da altri stimoli (per esempio, musica) mentre studi

* avere e rispettare dei termini entro cui svolgere determinati compiti

Strategie suggerite:

cerca di sfruttare a fondo i tuoi punti di forza, che sono quelli sopra elencati, ma cerca anche di renderti conto dei vantaggi di uno stile più globale: ad esempio:

* sforzati di considerare un problema nel suo complesso

* sintetizza i particolari e i dettagli di un argomento in una visione di insieme

* non trascurare le tue sensazioni e ciò che ti suggerisce l’intuito

* cerca di esprimere e di comunicare ciò che sai anche se non possiedi tutte le informazioni che vorresti

* confrontati con i compagni e l’insegnante

 

STILE GLOBALE

Preferisci considerare un problema valutandolo nel suo complesso: trovi utile, ad esempio:

* sintetizzare spesso quello che stai studiando

* mettere a fuoco le somiglianze tra le cose

* prendere decisioni in modo intuitivo, basandoti sulle sensazioni

* svolgere più compiti nello stesso tempo

* decidere cosa fare man mano che il lavoro procede, piuttosto che pianificare tutto in anticipo

* non programmare rigidamente il tempo per lo studio e per altre attività

Strategie suggerite:

* cerca di sfruttare a fondo i tuoi punti di forza, che sono quelli sopra elencati, ma cerca anche di renderti conto dei vantaggi di uno stile più analitico: ad esempio:

* cerca di organizzare il tuo tempo, prendendo nota di scadenze e decidendo l’ordine in cui svolgere i lavori

* concentrati a fondo su un particolare compito, evitando di disperderti in più direzioni

* oltre a una visione d’insieme di un problema, analizza le informazioni in tuo possesso e integra la visione complessiva con i necessari dettagli

* sforzati di prendere decisioni non solo in base all’intuito ma anche considerando attentamente i fatti e i legami logici

* leggi attentamente le istruzioni di un compito e cerca di capire bene come devi procedere prima di cominciare il lavoro

* confrontati con i compagni e l’insegnante

AREA C

STILE INDIVIDUALE

Preferisci lavorare da solo e condurre uno studio individuale piuttosto che con un compagno o in gruppo. Impari forse meglio studiando su un libro, a casa, che non lavorando con gli altri a scuola.

Strategie suggerite:

* tieni presente che il confronto con l’insegnante e i compagni può essere molto utile: non toglie nulla al tuo stile personale di lavoro, ma in più ti dà la possibilità di conoscere altre opinioni, altri modi di pensare e di fare

* cerca di sfruttare meglio il tempo di lavoro in classe, oltre che a casa, per esempio cominciando ad ascoltare con attenzione ciò che gli altri dicono e confrontandolo con ciò che tu sai o pensi

STILE DI GRUPPO

Preferisci lavorare in classe piuttosto che a casa, a coppie o in gruppo piuttosto che da solo, discutendo con gli altri piuttosto che studiando per conto tuo sui libri.

Strategie suggerite:

* il confronto con gli altri è indubbiamente prezioso, ma lo studio individuale è altrettanto importante per rielaborare in modo personale ciò che stai imparando

* cerca di sfruttare meglio il tempo di lavoro a casa, oltre che in classe, per esempio organizzando i tuoi strumenti di lavoro (libri, quaderni, appunti, ecc.) e facendo delle sintesi personali di quanto hai studiato

 

SCHEDA DI VALUTAZIONE FINALE

1. Sintetizza il tuo personale "stile di apprendimento" come è emerso dal questionario:

AREA A: canali sensoriali (visivo verbale, visivo non verbale, uditivo, cinestetico)

 

 

AREA B: elaborazione delle informazioni (analitica o globale)

 

 

AREA C: modalità di lavoro (individuale o di gruppo)

 

 

2. In che misura ti ritrovi nei risultati del questionario? Quali risultati ti sembra non rispecchino il tuo "stile di apprendimento"?

 

 

3. Hai scoperto qualcosa di particolarmente interessante circa il tuo modo di studiare e imparare?

 

 

4. Pensi di provare a mettere in pratica qualcuna delle "strategie suggerite"? Se sì, quali e in che occasione?

 

 

5. a) Ti è sembrato interessante questo questionario?

ٱ molto    ٱ abbastanza    ٱ poco    ٱ per nulla

b) Ti sembra utile per eventualmente migliorare il tuo modo di studiare?

ٱ molto    ٱ abbastanza    ٱ poco    ٱ per nulla

OSSERVAZIONI E COMMENTI:

 

Fonte: Mariani L. 2000. Portfolio. Strumenti per documentare e valutare cosa si impara e come si impara. Zanichelli, Bologna.