EMMETIBI

 

 

SEZIONE TECNICA

La dotazione

Le mie bici

Bici dell'anno

Il Dizionario

Pesi e Misure

Il Telaio | Regolare la sella

Pedivelle | Tacchette

Metabolismo | Posizione del piede

Giro di Pedale | Calcolo Rapporti

Modelli MTB

 

METEO flash LIVE

Meteo Emilia Romagna

POSTA FACEBOOK VIDEOS PROFILO STRAVA

VISITATORI

 

AUTORE DREAM TEAM BICI ITINERARI DOTAZIONE

EMMETIBI - INTRO

Se siete entrati in questo sito è per caso oppure perché volete curiosare nel mondo delle ruote grasse (così viene anche definita l'attività della Mountain -Bike). Qui troverete le mie esperienze da escursionista e qualche informazione sulle località visitate e sulla fattibilità dei percorsi, ma forse l'aspetto più interessante risulterà il "contorno" che un buon biker deve prevedere o improvvisare durante le sue uscite settimanali con l'amata compagna.

EMMETIBI - STORIA

Tutto nasce negli anni '90, la Mountain-bike in Italia muoveva ancora i primi passi mentre al di là dell'oceano si era ben ritagliata il proprio spazio nei passatempi e nell'attività sportiva di molti giovani. Le biciclette erano rigide, l'abbigliamento non raggiungeva livelli tecnici esasperati, la passione e la voglia di stare a contatto con la natura erano le molle che spingevano questa nuova esperienza sportiva e di vita. Da quel tempo ad oggi molti pneumatici sono stati consumati, molte camere d'aria sono andate bucate, tanto sudore è stato prodotto per raggiungere gli obbiettivi prefissati e godere di mille sensazioni nuove di volta in volta.

EMMETIBI - RIFLESSIONE DEL BIKER

AMICI BIKERS - dovreste sapere molto bene che non ci si mette in sella a stomaco pieno. Al mattino una bella colazione ricca di carboidrati e liquidi da consumare nelle prime ore, in tasca qualche barretta energetica ed un pò di beveroni a base di maltodestrine e zuccheri per mantenerci in uno stato ancora accettabile, e poi, all'arrivo, ci prendiamo le nostre libertà gastronomiche e ci sediamo a tavola (una si trova sempre). E qui, largo alla fantasia, il nostro fisico ha assecondato i nostri desideri di salite vertiginose e discese mozzafiato, ma ora dobbiamo ringraziarlo in maniera adeguata agli sforzi profusi in giornata. Ovviamente la scelta varia secondo la località frequentata e le specialità presenti, l'importante è abbondare!! Buttatevi tranquillamente su piadine o panini con speck, porchetta, wurstel e salsiccia, farciti con peperoni o cipolle ed innaffiati da qualche litro di birra. Ma se siete più raffinati, e se il cuoco ha voglia di lavorare, un piatto di pasta tipica del luogo o di carne non è mai da disdegnare, un assaggio di vino nemmeno, e magari se ci sono anche delle grappe....

Bene, dopo tutto questo ora la giornata volge alla conclusione ed il buon biker è stanco ma soddisfatto della elettrizzante esperienza che anche oggi è riuscito a godersi:

Ora , non resta altro che attendere il prossimo weekend per organizzare un'altra uscita con i nostri amici appassionati e con il nostro amato ferro e rivivere ancora una volta le sensazioni che questo sport è in grado di darci.