Home ] Su ] Rubriche ] GdR&Co. ] Pc & internet ] Libri & fumetti ] Cinema & musica ]

Gon: un inarrestabile dinosauro

Su
H.P. Lovecraft
Van Vogt: fantascienza intellettuale
Van Vogt
La fantasy di Bradbury
Philip Dick
The Invisibles
Gon
From Hell e ABC
Calvin & Hobbes
Le cronache di Krynn
Lucca Comics
Neil Gaiman: "Nessun Dove"
William Gibson

 

Masashi Tanaka è un disegnatore giapponese. Si, si, lo so. Avete già sbagliato. Avete pensato la parola manga

Naturale. questa volta no. Non stiamo parlando di manga  ma di fumetto. E che fumetto.

Gon nasce in Giappone nel 1992 dove, anno dopo anno usciranno 6 volumetti di questo piccolo eroe. In Italia Gon è edito da Star Comics  che ha sempre ritardato un po' le date di pubblicazione dei volumi, escluso il numero 4 che venne fatto uscire, per volontà dell'editrice originale giapponese, la Kodansha, in contemporanea in tutto il mondo fra agosto e settembre 1996.

Ma chi è Gon?

E' un baby dinosauro (non è specificato ma direi un baby t-rex) che, per motivi ignoti si ritrova a vivere nel tempo attuale. Non certo nelle nostre metropoli ma nella natura incontaminata. E poco importa che questa sia da ricercare nelle savane africane fra elefanti e leoni, fra i ghiacci polari, fra i cani della prateria nordamericani o i delfini dell'oceano.

Gon è forte, fortissimo: mezzo metro di potenza. Gon lotta con gli elefanti, corre con le gazzelle, nuota coi pesci, vola (!!) con le aquile. Gon è uno stronzo, un egoista. Prima viene lui, il suo benessere, la sua sopravvivenza. Non esita ad uccidere se lo crede necessario (a volte anche quando necessario non è...).

Ma Gon riesce anche ad essere tenero e dolce, a strapparti un sorriso, ad esserti irrimediabilmente simpatico. Ma se tutto finisse qui la cosa non sarebbe poi straordinaria.

Straordinario è invece il disegno. Un bianco e nero pulito, la china che riesce a sorprenderti con effetti di chiaro-scuro, luce e ombra; nessun retino viene usato dall'autore. E naturalmente, in un fumetto dove i protagonisti sono animali, non c'è bisogno di usare balloon. E nemmeno troverete suoni di alcun genere: bonk, plip, splash...sono proprio banditi. E allora via alle espressioni, ai sentimenti che si disegnano sui musi di queste bestie protagoniste: la rabbia, la felicità, la tristezza, il dolore e molte altre...

Un fumetto eccezionale che trae la sua forza dalla abilità e dalla fantasia del suo autore. Un autore, Masashi Tanaka, che a fronte dell'imperante e piatta corrente di manga  ha saputo distinguersi con originalità ed inventiva fuori dal comune.

03/04/2002

 

Gon sta volando (notare lo sbattere di zampe anteriori)

 

Il sito della Starcomics:
http://ww.starcomics.com
 
Il sito di Kodansha:
http://www.kodansha.co.jp/
 
Una recensione del Fumetto di Tanaka
http://iafol.iam.it/schede/gon/gon_a.html

Una raccolta di immagini dai fumetti e alcuni speciali:
http://www.fortunecity.com

Il commento all'ultimo numero di Gon:
http://www.stanza101.com/re114.htm 
 
Volete giocare a Tekken 3 con Gon?
http://www.toonshill.com/gon_comic00.htm