4x15 Tagliato fuori

 

Questa pagina contiene GROSSI SPOILERS

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

           
Titolo originale Outcast
   
SCI-FI Channel 01 Febbraio 2008
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 08 Novembre 2008
   
Rai 4   [ in chiaro] 05 Settembre 2014
   
Storia di (idea di) Joe Flanigan
   
Teleplay by Alan McCullough
Originale televisivo di  
   
Diretto da Andy Mikita
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Musica aggiuntiva di Neal Acree
   
Direttore della fotografia Michael Blundell
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Amanda Tapping Colonnello Samantha Carter
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Kari Wuhrer Nancy
   
Emma Lahana Ava Dixon
   
Stephen E. Miller Dr Richard Poole
   
Dylan Neal Dave Sheppard
   
Bill Dow Dr. Bill Lee

 

Altri Attori

 
           
Dean Marshall Bates
Adrian Hein Replicator
Kwesi Ameyaw Tactical Sergeant
Ayesha Shiva Woman

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Sheppard ritorna sulla Terra per un triste evento (la morte del padre, con cui aveva un  rapporto contrastato), Ronon lo segue; Sheppard rincontra la sua famiglia (suo fratello Dave),e la ex-moglie Nancy; dopo la veglia, i due uomini sono avvicinati da una scienziata che fa loro una sconcertante rivelazione.

 


 

Nell'edizione originale la voce femminile che dice la frase: 'Previously on Stargate: Atlantis' [Nelle puntate precedenti] è quella di: Rachel Luttrell  [Teyla] [nella versione italiana è quella di Jennifer Keller].


Le scene degli episodi precedenti sono tratte  da:  
4x09 Il Passaggio di Miller

 


 

La storia di questo episodio è basata su un'idea suggerita da Joe Flanigan [Sheppard]


Rachel Luttrell  [Teyla] NON compare in questo episodio.  Amanda Tapping e David Hewlett compaiono solo per qualche minuto, all'inizio dell'episodio.


Nell'episodio sentiamo una versione modificata del tema dei Replicatori sentita in  
STARGATE SG-1


Kari Wuhrer [
Nancy  ] è nota in Italia per la Serie:  Sliders-I Viaggiatori' : interpretava Maggie Beckett


Dylan Neal [
Dave Sheppard] è noto in Italia per la Serie 'Dawson's Creek': interpretava Doug, il fratello poliziotto di Pacey (uno dei protagonisti);la serie fu trasmessa da Italia 1.


Dean Marshall ricopre di nuovo il suo ruolo del Sergente Bates,   apparso nella
1° stagione [2004-2005], era il capo della sicurezza di Atlantide e non aveva tanta simpatia per Teyla e gli Athosiani. Fu  ferito gravemente da un Wraith, nell'episodio 1x19 L'assedio-1 [The Siege-1]  e  da allora non si era più visto.


L'attore  Kwesi Ameyaw , che interpreta il
Technical Sergeant è comparso in STARGATE SG-1,  interpretava il Signore del Sistema [ System LordOlokun in: 5x15 Summit-1 [Summit] ,  5x16 Fuga finale-2 [Last Stand]


Adrian Hein, che interpreta il
Replicatore, è, di fatti, uno stuntman che fu ingaggiato proprio per le scene acrobatiche che doveva compiere il suo personaggio nell'episodio;ma non fu lui a compiere le acrobazie più pericolose : fu James Bamford [stunt coordinator e fight choreographer della serie].


Dave Sheppard menziona  Peterson [
Peterson Air Force Base ]; Sheppard menziona le Università Standford e Harvard

 


 

Allusioni cinematografiche 


Ronon cita 
'Blades of Glory', in realtà parla di pattinaggio [sul ghiaccio] di figura, è con due interpreti maschili: Will Ferrell e Jon Heder. Ronon credeva che parlasse di combattimento, perché la parola blade significa :lama (di coltello ecc) ma, in questo caso, di tratta delle lame dei pattini da ghiaccio.


Il Dottor Lee fa un riferimento al film :
Terminator 2: Il giorno del Giudizio  [Terminator 2: Judgment Day] con Arnold Schwarzenegger del 1991;in quel film, il Terminator finiva gettato in una vasca di acciaio fuso. 


Il Dottor Lee fa un riferimento al film
Il signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello  in cui Frodo e Sam s'imbarcano in un viaggio per recarsi sul Monte Fato [Mount Doom] per distruggere l'anello ,gettandolo nella bocca del Vulcano ( luogo in cui era stato creato).

 


 

 

 

   
 

In una scena, si possono notare delle foto di Samantha Carter presa dall'episodio di STARGATE SG-1 : 10x15 Cacciatori di taglia [Bounty]; anche il premio citato nell'articolo,Il Binder Prize ,  lo ha vinto per 2 volte, Sam Carter  per i progressi nella Fisica Teorica [10x15 Cacciatori di taglia'


Rodney menziona Il Pianeta  M7G-677,( comparso nell'episodio
1x06 Il Pianeta dei ragazzi  [Childhood's End]) e il dispositivo Antico, (un generatore di campo elettromagnetico),si era già guastato una volta nell'episodio  2x13 La debolezza del Male ,in quell'occasione toccò a Zelenka ripararlo, poiché protegge il Pianeta dai Wraith


Il fatto che Sheppard era già stato sposato ,fu menzionato per la prima volta in 
3x17 Domenica [Sunday].  Scopriamo il nome della ex moglie: Nancy , ed è un dirigente della Sicurezza Nazionale [Homeland Security] (link sito ufficiale)  a Washington D.C. (e ha già trovato un compagno).


In questo episodio apprendiamo che Sheppard ha anche un fratello:
Dave; il padre [Patrick] è morto di infarto [in questo episodio, Sam glielo comunica all' inizio]: aveva 69 anni.


Sheppard rincontra, a bordo della Apollo, Il
Sergente Bates , da cui  apprende che è stato congedato con onore, a causa delle ferite riportate, causate da un Wraith  [1x19 L'assedio-1 ] e che  ha trovato lavoro come agente dell' IOA


Per Ronon, questa è la terza volta che visita la Terra [
3x17 Domenica  , 4x09 Il Passaggio di Miller ]

 


 

Ad inizio episodio si vede una donna [ Ava ] che usa un computer di un struttura di ricerca, per ottenere delle informazioni.


Sul monitor appare la prima pagina del Globe Business :'Utilities Mogul Patrick Sheppard dies at 69'; mentre si vede, su una scrivania, le stampe di fogli di giornali, fra cui il Times Journal : 'Hologram System Wows Crowd.' Con una foto di Sam Carter presa durante la presentazione alla conferenza dell'Applied Technologies


Un'altra stampa di giornale ,con un articolo, e una foto di Sam in uniforme dell'aviazione : 'Air Force Colonel Wins Second Binder Prize' [Il Binder Prize [fin dal 1998] viene conferito a chi raggiunge dei meriti nell'industria tecnologica e scientifica]


Un'altra stampa di giornale con la foto di 
Henry Wallace [ l'uomo che rapì Rodney e la sorella Jeannie nell'episodio 4x09 Il Passaggio di Miller ]: 'Scientist Awarded $600K Grant' Poi si vedono delle altre foto di Ronon, fuori della casa dei Miller e di Sheppard [scattate durante 4x09 Il Passaggio di Miller]


Rodney, dopo aver saputo della morte del padre di Sheppard, vorrebbe accompagnarlo sulla Terra, ma dato che  il dispositivo Antico su M7G-677 [il Pianeta dei ragazzi] sta funzionando male non può farlo; così Ronon decide di accompagnarlo lui.


Dopo la veglia, Ronon e Sheppard sono avvicinati da una scienziata Ava Dixon  , una ricercatrice scienziata, afferma di aver aver lavorato per  Henry Wallace : l'uomo che ha rapito Rodney e la sorella Jeannie; il Governo americano ha usato la società di Wallace per sviluppare varie tecnologie, tra cui la tecnologie delle nanite.


scienziata, assieme ad altri colleghi, hanno lavorato a un
progetto segreto denominato 'Archetipo', creando un organismo artificiale ,dando vita ad un Replicatore in forma umana; rivela anche che il Replicatore è riuscito a fuggire dal laboratorio , ormai è in libertà da 3 settimane!


Sheppard rincontra, a bordo della Apollo, Il Sergente Bates , da cui  apprende che è stato congedato con onore , a causa delle ferite riportate causate da un Wraith e che ha trovato lavoro come agente dell'
IOA.

 


 

 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Sergente Bates visto per l'ultima volta nell'episodio 1x19 L'assedio-1
 
Dr. Bill Lee visto per l'ultima volta nell'episodio 4x02 Salto nell'iperspazio
 

 

 

 

Lista 4° stagione