3x18 Immersione

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

           
Titolo originale Submersion
   
SCI-FI Channel 08 Giugno 2007
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 22 Dicembre 2007
   
Rai 4   [ in chiaro] 13 Agosto 2014
   
Scritto da Ken Cuperus
   
Diretto da Brenton Spencer
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Musica aggiuntiva di Neal Acree
   
Direttore della fotografia Michael C. Blundell
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Torri Higginson Dottoressa  Elisabeth Weir
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
David Nykl Zelenka

 

 

 

Altri Attori

 
           
Andee Frizzell Wraith Queen
Michael Tayles Dr Graydon
Noel Johansen Dr Dickenson
Donna Soares Coleman

 

 

 

 

 

 

   

La Spedizione va alla ricerca di una fonte di energia alternativa..nell'Oceano di Atlantide; ma le cose prendono una brutta piega...

 


 

Nell'edizione originale, la voce femminile  che dice la frase: 'Previously on Stargate: Atlantis' [Nelle puntate precedenti] è quella di: Torri Higginson [Weir ]


Le scene degli episodi precedenti sono tratte da:
1x18 Il Dono

 


 

Paul McGillion è ancora credidato come Dr Carson Beckett e compare nei flashback.

 


Citazioni di personaggi di fumetti

 

Rodney nomina  Richard 'Dick' Grayson   [Robin] : il pupillo di Bruce Wayne... la vera identità di Batman


Rodney afferma che i sensi di ragno di Teyla funzionano per miglia; fa riferimento all'abilità del personaggio di
Spiderman [L'uomo ragno] di avvertire un pericolo imminente ; questa abilità è conosciuta come 'sensi di ragno', appunto.  

 


Citazioni di personaggi serie tv


Uno degli scienziati , irritato dal fatto che Rodney sbaglia il suo cognome (sua pessima abitudine),  dice che un giorno o l'altro, lo chiamerà McCoy!
Il Dottor McCoy  era uno dei protagonisti della Saga di Star Trek ..quella  classica con  Kirk.


Il Dottor McCoy era già stato nominato da Sheppard in
1x07 Un veleno contro il bene chiama così Carson Beckett, a causa della sua fobia di attraversare lo Stargate; mentre quella di McCoy era quella del Teletrasporto.  

 


Citazioni di film


Sheppard nomina il film
'The Abyss'   [1989] diretto da James Cameron [...proprio adatto alla situazione! ]

 


 

Sheppard afferma di odiare le Regine Wraith...ovviamente per i suoi ravvicinati incontri con quest'ultime. Questa è la 3° volta. La 1° volta in 2x11 L'Attacco-2 ; la 2° volta in 2x20 Un'alleanza pericolosa-1 [ la 3° volta : in questo episodio]; senza contare l'incontro con la Guardiana Wraith  in 1x02 Nascita-2


La Squadra Sheppard , in compagnia di Zelenka, della Weir e di altri scienziati, vanno in
esplorazione con il Jumper , alla ricerca di una Piattaforma di trivellazione mobile degli Antichi[ Mobile drilling platform], situata sotto l'oceano di Lantea, dietro suggerimento di Rodney; molte ore dopo(!), riescono a localizzare la Piattaforma, e mentre Sheppard fa manovre per attraccare il Jumper, la Piattaforma riattiva l'energia.


Giunti all'interno, Teyla avverte la presenza di un Wraith e cerca di contattarlo telepaticamente ,mapoco dopo afferma di essersi sbagliata e si scusa per aver creato agitazione nel gruppo; ma mentre Ronon e Teyla proseguono l'esplorazione, Teyla attacca e tramortisce Ronon, poi si reca nella Sala di Comando Ausiliaria e toglie energia a delle sezioni, Sheppard non riescendo a mettersi in contatto con Ronon (che ancora svenuto), chiede a Rodney se riesce a localizzarsi, ma lui replica che i sensori interni non funzionano e che l'energia è stata tolta dalla Sala Controllo situata nella zona che i due stavano ispezionando.


Rodney manda gli scienziati Dikinson e Graydon al Jumper per usare i suoi sensori per localizzare Ronon e Teyla...


Sheppard e la Weir trovano Ronon ancora mezzo tramortito e scoprono che è stata Teyla; quando la ritrovano, lei afferma di non ricordare niente di quello che è successo in quel lasso di tempo; e rivela loro che il Wriath, è ,in realtà, una Regina Wraith molto potente...come scoprono , a loro spese, Dikinson e Graydon; anche Sheppard ha la sfortuna di incontrarla , però l'intervento di Ronon ,lo salva , colpendo il parabrezza del Jumper e allagando la sezione, tramortendoli (inclusa la Regina),  e separandoli dal resto del gruppo (che è nella; Sala Controllo); decidono di non uccidere la Regina (ma la sedano e la immobilzzano ), perché potrebbe aiutarli ad uscire dalla Piattaforma.


La Regina dichiara solo che presto moriranno tutti.


La scienziata Coleman rivela a Rodney dell'esitenza di un Incrociatore Wraith mezzo sepolto, a circa a un chilometro di distanza; e che la Regina sia arrivata a nuoto. Teyla convince la Weir a farla usare di nuovo il contatto mentale sulla Regina.


Teyla s
copre che la Regina ha attivato l'autodistruzione dell'Incrociatore : hanno solo 2 ore di tempo per impedire un'esposione che potrebbe distruggere anche Atlantide.

 


 
 

 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Zelenka visto per l'ultima volta nell'episodio 3x17 Domenica