FACINO CANE |
Facino Cane, un capitano di ventura il cui vero nome era
Bonifacio, nacque a Casale Monferrato, probabilmente tra il 1350 e il 1360. Venne
ingaggiato più volte dai marchesi del
Monferrato e precisamente nel 1387, 1391 e nel 1393; fra il secondo e il
terzo ingaggio fu anche al servizio dei Visconti
e si pensa che sia stato proprio Gian
Galeazzo a suggerirgli di tornare al servizio dei Monferrato. Il Visconti
probabilmente voleva approfittare della recente morte di Amedeo VII di Savoia per appropriarsi di una parte del territorio sabaudo; perciò
spinse Facino Cane a tornare in Canavese
al comando delle truppe del marchese di Monferrato. Facino Cane entrò in Canavese e saccheggiò paesi e campagne. Fra i tanti episodi che lo videro protagonista ricordiamo l'attacco ad Ivrea del 16 settembre 1394: alcuni storici riferiscono che egli uccise personalmente sette uomini e rapì 170 bovini; altri dicono che insieme a Ottone Crusca uccise molte persone nel Monferrato, nella contea di Masino e in Azeglio. Nei giorni successivi vi furono altri attacchi degli uomini di Facino contro la città di Ivrea: |
donne e bambini si rifugiarono nel castello e gli uomini organizzarono la difesa delle mura. Non potendo entrare in città, anche a causa delle numerose fortificazioni, Facino fece prigionieri molti uomini che lavoravano nei campi. Per due anni dal 1394 al 1396 non si interessò del Canavese; venne poi ingaggiato una quarta volta dai marchesi di Monferrato che erano in guerra con gli Acaia. Questa guerra si concluse con la tregua di Pavia nel 1397, senza vinti né vincitori.
Facino Cane fu per gli altri due anni al servizio di Gian Galeazzo Visconti. Egli tornò nel Canavese per conto del marchese di Monferrato Teodoro II e portò un nuovo attacco Ivrea nel 1399. Il 17 luglio sconfisse le truppe sabaude e fece prigionieri oltre 600 uomini. Assediò ancora Ivrea, ma questa volta i difensori delle mura non aspettarono l'attacco: uscirono per affrontare i mercenari e li sconfissero.
Dopo due episodi di tregua, firmati a Chivasso il 22 novembre 1400 e il 1 dicembre 1401, la guerra tra i Monferrato e gli Acaia terminò con la morte del principe Amedeo d'Acaia, avvenuta l'8 Maggio 1402.