Alpinismo

Andare per monti è sicuramente la mia passione più grande: una montagna vissuta in molti modi ma che sempre mi sa regalare piccole grandi emozioni. Voglio condividere con voi un po' di queste emozioni, pur consapevole di potervene dare solo un racconto perchè certi momenti, per capirli fino in fondo, bisogna viverli di persona.
Però, magari, a qualcuno di voi riesco a trasmettere un po' di voglia di camminare sotto un sole cocente su di un ghiaione oppure di restare attaccato a un chiodo per mezz'ora con i piedi che ti urlano nelle scarpette (...l'inizio non è certo invitante,vero?....) Lo spero proprio!
Non pensate di trovarvi davanti a un alpinista provetto o a un forte arrampicatore: di strad....ops sentiero ne ho da fare ancora molto, ma la voglia non manca di certo.
Qui troverete tante foto, quasi tutte mie (e si vede, non sempre sono "perfette"), qualche cartina e molte parole. Se qualcuno di vuoi vuole informazioni più precise, può sempre mandarmi una mail. Ma ora iniziamo questo piccolo viaggio...

Iniziamo con un buon "antipasto"! Ecco alcune relazioni delle mie ascensioni.... più che una descrizione tecnica, sono il racconto delle mie esperienze: molti di questi ricordi mi riportano ad alcuni dei momenti più belli della mia vita, e vi confesso che è stato bello ricordarli, scrivendo queste pagine , alcune dopo tanto tempo!.

Pizzo Scalino
Pizzo Bernina (Normale Italiana)
Monte Rosa - Piramide Vincent
Monte Rosa - Punta Gnifetti - Capanna Margherita
Pizzo Bernina - Biancograt
Monte Bianco - Normale dal Cosmiques
Gran Paradiso

Eh sì, ho sempre avuto una prelidizione per l'alta quota. I ghiacciai, gli spazi immensi, lo stridere dei ramponi alle prime luci dell'alba, camminare nel fascio di una frontale...
Ma, si sa, oltre al ghiaccio spesso e volentieri in alta montagna si arrampica su roccette e speroni. Ho iniziato così a fare free climbing nella palestra del CAI.
Dovrebbero mettere l'arrampicata sportiva tra le sostanze che producono dipendenza: so di petizioni di mogli sconsolate e fidanzate disperate che ogni sera pregano il buon Dio per la messa al bando...Scherzi a parte, ho iniziato per gioco ma è diventata una grande passione, che spesso e volentieri si conquista il mio tempo libero.

Per arrampicata sportiva si intende l'attività svolta su pareti sia artificiali che naturali, in cui l'attrezzatura della via è fissa, cioè costituita da ancoraggi sicuri e inamovibili. Normalmente ci sono dei fittoni resinati o degli spit (piastrine ancorate alla parete tramite un tassello ad espansione). Questo consente una progressione molto sicura e meno pericoli in caso di caduta.
Le pareti naturali sono normalmente ripulite dalle pietre mobili o da arbusti: questo evita le cadute di sassi, molto più frequenti sulle vie classiche.
Questo non vuol dire che l'arrampicata sportiva sia esente da pericoli oggettivi: è comunque un'attività da prendere con le dovute attenzioni e con cognizione di causa. Sottovalutare la parete è comunque pericoloso....ma preso atto di questo, arrampicare sa regalare grandi piaceri e immense soddisfazioni.
A chi di voi non l'avesse mai provata, la consiglio vivamente...

Sulla pagina Pagina ufficiale del Gruppo Arrampicata del CAI di Vimercate troverete tante informazioni in più su questa attività.
Gruppo Arrampicata Sportiva Cai Vimercate
Pagina ufficiale del Gruppo Arrampicata del CAI di Vimercate