IL VOCABOLARIO

































De Mauro il dizionario della lingua italiana PARAVIA
il dizionario della lingua italiana Parola da cercare Benvenuti al dizionario .
Nel campo in alto a destra potrete inserire i lemmi per effettuare le vostre ricerche; è possibile effettuare nuove ricerche facendo doppio clic su qualsiasi parola.
Per saperne di più Accessibilità Coloro che per la navigazione utilizzano strumenti diversi da monitor, mouse o tastiera, che utilizzano un browser testuale o che hanno difficoltà visive possono inviare le proprie impressioni d'uso al .
Compatibilità Il sito è compatibile con la maggior parte dei browser, tuttavia per la sua consultazione suggeriamo l’uso di Firefox, scaricabile gratuitamente dal sito .
Acquista on-line su ibs.it Da provare È ora disponibile il dizionario italiano-inglese inglese-italiano Per saperne di più Statistiche Collegamenti Acquista Scrivi alla redazione - © 1999-2006, tutti i diritti riservati, P.I.

De Mauro - vocabolario
il dizionario della lingua italiana Parola da cercare vo| ca| bo| là| rio s.m.
italiano , napoletano | il complesso di vocaboli e locuzioni caratteristici di una disciplina, di una persona, di un’epoca, ecc.
troppo scurrile | quella parola non esiste nel suo v.
, nella statistica linguistica, l’insieme dei vocaboli effettivamente usati in un testo distinto dall’insieme di tutti i vocaboli potenzialmente utilizzabili, detto lessico Polirematiche vocabolario di base loc.s.m.
, insieme di vocaboli costituito dal vocabolario fondamentale e di alta disponibilità vocabolario fondamentale loc.s.m.
, l’insieme dei vocaboli di più alta frequenza (nell’italiano circa duemila) che occupano mediamente oltre il 90% delle occorrenze lessicali dei testi di una lingua.
chiave di ricerca: vocabolario Per saperne di più Statistiche Collegamenti Acquista Scrivi alla redazione - © 1999-2006, tutti i diritti riservati, P.I.

Vocabolario della lingua latina (Loescher) : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Vocabolario della lingua latina (Loescher) | Se come me avete frequentato o state frequentato il liceo classico di certo non vi dimenticherete mai il Castiglioni Mariotti.
il vocabolario di latino per eccellenza, adottato dalla maggior parte dei professori a causa della sua chiarezza, della sua facilità d'uso per coloro che per primi ...
Opinioni su Vocabolario della lingua latina (Loescher) Opinioni Valutazione del Prodotto Data > .
Valutazione del Prodotto Vocabolario della lingua latina (Loescher) scritta da Melina2811 Vantaggi: Ottima Opera..
...una opinione in riguardo al vocabolario 'IL' di Castiglione-Mariotti.
Chi come me ha figli liceali, siano essi al Classico, allo Scientifico o altro, molto probabilmente ha già avuto modo di conoscere questo vocabolario di lingua Latina, che per detto degli insegnanti dovrebbe trattarsi del migliore in commercio, o quanto meno di uno dei migliori.
Il nome 'IL' credo che stia per ITALIANO/LATINO, questo non lo so e non mi pare che ci sia scritto.
Valutazione del Prodotto Vocabolario della lingua latina (Loescher) scritta da borel Vantaggi: Un "classico" di tutti i licei!!.

G a r z a n t i Home Page
L'impegno editoriale della Garzanti Linguistica ha prodotto dizionari di altissima qualità, strumenti di studio e di lavoro completi, aggiornati, pratici: tra i migliori disponibili oggi in Italia..
Il catalogo comprende quattro linee di dizionari delle principali lingue, tra cui il Grande e il Dizionario di Inglese Hazon e una vasta produzione nel campo della linguistica multimediale - corsi di lingue e traduttori automatici - arricchita e completata da alcuni servizi linguistici online..
E nella saggistica, la storia, la scienza, la filosofia, l'attualità.
Fra i titoli di maggiore successo si segnalano: per la media, antologie e grammatiche, corsi di geografia e di scienze; per la scuola superiore, i corsi di geografia umana ed economica, il corso di biologia di Cecie Starr.

Dizionario Etimologico
Tutto il dizionario è attualmente online, e stiamo lavorando ad altri progetti altrettanto entusiasmanti...
Un grande risultato che ci fa credere che il nostro piccolo grande sforzo possa essere utile!.
Migliorate la visibilità e il posizionamento del vostro sito.

Etimologia
Il Vocabolario Etimologico Pianigiani: cenni storici Il Vocabolario Etimologico di Pianigiani è uno dei più famosi vocabolari etimologici italiani.
Fu poi ripubblicato più volte in versioni praticamente identiche (Sonzogno 1937, Dioscuri 1998, Melita 1990, Polaris 1993), segno evidente della vitalià che nonostante tutto il lavoro del Pianigiani conserva nel tempo..
Questa versione nasce come work in progress in vista di una prossima versione (probabilmente su CD-ROM) che permetta la ricerca all'interno di tutti i testi.
Migliorate la visibilità e il posizionamento del vostro sito.

CNR - Istituto Opera del Vocabolario Italiano
Questa pagina usa i frames ma il vostro browser non li supporta.

ItalNet e il vocabolario
OPERA DEL VOCABOLARIO ITALIANO (OVI) ItalNet e il Vocabolario Un accordo tra l’OVI e le Università di Chicago, Notre Dame e Reading per la ricerca italianistica in Internet Presentazione Firenze, Villa Reale di Castello, 20 maggio 1998 Per leggere gli interventi fare click sui nomi dei relatori Programma 9.00 .
(OVI): ItalNet, il corpus testuale dell’OVI e il Tesoro della Lingua Italiana delle Origini .
(Saarbrücken): Il contributo delle basi di dati alla ricerca lessicale .
(Helsinki): Il Glossario degli Antichi Volgari Italiani fra vecchi e nuovi strumenti .
L’Opera del Vocabolario Italiano ha messo a punto, per la redazione del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini , prima sezione cronologica del Vocabolario Storico della Lingua Italiana , la base di dati dell’italiano antico più importante per dimensioni e qualità che sia oggi accessibile agli studiosi.
Per migliorare il contributo di questa base di dati allo sviluppo della ricerca italianistica, l’Opera del Vocabolario Italiano ha partecipato alla fondazione di ItalNet insieme con le Università di Chicago, Notre Dame e Reading.
ItalNet ha il programma di creare una grande base di dati italianistica accessibile a tutti gli studiosi in Internet, utilizzando i materiali dell’Opera del Vocabolario Italiano e altri materiali testuali e iconografici riguardandi ogni periodo storico, da ottenersi o da crearsi nell’ambito della collaborazione, operando secondo la logica dell’interconnessione e della messa in comune delle risorse di più istituzioni di ricerca su scala internazionale.

PneumoNet - Traduzione termini medici
Il dizionario dei termini medici in Internet .
Il vocabolario in linea è un dizionario di massima della terminologia medica ..
Utilizzarlo è particolarmente semplice, poiché è sufficiente inserire, nell'apposito spazio, la voce che si desidera tradurre, dall'italiano all'inglese o viceversa.
Ci potranno essere termini non trovati, nel qual caso la parola ricercata verrà registrata e resa disponibile direttamente on-line in breve tempo.
I termini a disposizione nel nostro vocabolario sono solamente medici .
Iscriviti alla newsletter (inserisci la tua e-mail) .

IL
GIUDIZIO TECNICO GENERALE Il dizionario di latino attualmente non risulta essere accessibile.
Il motivo principale che comporta questo giudizio è rappresentato dall’impossibilità di accedere in maniera corretta alla lista dei lemmi trovati durante la fase di ricerca.
La presenza costante di accenti sui vocaboli latini non consente una fluida lettura né con il display braille né con la sintesi vocale..
Segnaliamo inoltre la presenza di alcuni problemi di accessibilità all'interno della finestra Documento che non permettono di usufruire di tutte le sue potenzialità, vedi fase di lettura ..
Con l’utilizzo del sommario sottostante è possibile passare direttamente alla sezione d’interesse.
inserite il CD-ROM nel lettore; selezionate Avvio/Start e quindi Esegui ; scegliete l’opzione Sfoglia e selezionate l’unità del lettore CD-ROM; selezionate il file Loesch.exe e confermate premendo Invio.
Il programma si basa su tre finestre principali; al primo livello troviamo la finestra RICERCA, al secondo livello la finestra TROVATI, al terzo ed ultimo livello la finestra DOCUMENTO..

Guide of IL VOCABOLARIO



info: IL VOCABOLARIO


Photo by www.notizieinbreva.net
-Vocabolario degli Accademici della Crusca
Il 'rovesciamento' del primo Vocabolario della Crusca (1612) , condotto nell'ambito della pluriennale collaborazione tra l'Accademia della Crusca e la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha il fine di misurare e specificare la ricchezza lessicale di quel testo e farne emergere, mediante l'esame analitico delle singole voci, oltre alla lingua letteraria, la terminologia tecnico-scientifica e la lingua d'uso degli accademici..
Strumento fondamentale per l'unificazione dell'uso nazionale della nostra lingua e impresa pionieristica nell'ambito delle lingue europee, il Vocabolario della Crusca ha consentito, nella sua edizione elettronica, un 'restauro editoriale' che abilita il lettore odierno ad apprezzare in ogni sua parte la mirabile architettura dell'opera secentesca.
Il 'restauro editoriale' ha infatti destrutturato e poi ricostruito un grande esempio dell''artigianato' culturale fiorentino, ripercorrendo gran parte delle fasi che percorsero i primi accademici della Crusca per identificare i fondamenti su cui innalzare il monumento lessicografico della fiorentinità..
Ne sorse un dizionario che, mirando alla perpetuazione della lingua usata dai tre sommi autori trecenteschi (Dante, Petrarca e Boccaccio) la segnalava agli scrittori non toscani con elementi scelti in testi prevalentemente fiorentini o toscani, citati con accurata contestualità, senza escludere modelli non toscani (principe l'Ariosto) e il ricorso alla lingua parlata (attestata nei commediografi); e senza neppure escludere, come abbiamo accennato, la terminologia tecnico-scientifica, della quale era stato promotore il granduca Cosimo I..

Dizionario Italiano-Inglese - WordReference.com
Dizionario Italiano-Inglese In WordReference ci sono tre dizionari di traduzione multilingue e un dizionario monolingue Inglese; il da solo comprende circa 100.000 lemmi con più di 250.000 traduzioni ed è in continua crescita.

Regione Toscana - rete dei servizi - terzo settore -glossario
Le organizzazioni di volontariato possono assumere la forma giuridica che ritengono più adeguata al perseguimento dei loro fini, salvo il limite della compatibilità con lo scopo solidaristico.
I principali riferimenti normativi sono la legge 11 agosto 1991 n.266 "Legge quadro sul volontariato" e la legge regionale 26 aprile 1993 n.28 e successive modificazioni "Norme relative ai rapporti delle organizzazioni di volontariato con la Regione, gli Enti locali e gli altri Enti pubblici.
Le associazioni di promozione sociale svolgono attività di utilità sociale, a favore dei propri associati o di terzi, senza finalità di lucro, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati..
Le Onlus (organizzazioni non lucrative di utilità sociale) sono previste e disciplinate dal decreto legislativo 4 dicembre 1997 n.460 (art.
Il rilascio della qualifica di "onlus" non è di competenza della Regione, bensì dello Stato: le direzioni regionali delle entrate competenti per territorio tengono, infatti, l'anagrafe delle onlus..

Il portale della salute
In pochi probabilmente sanno che il termine “mialgia” non indica niente altro che un dolore muscolare, o che la “flogosi” è una semplice infiammazione.
Il dizionario medico spiega, in maniera semplice, il significato di queste parole, spesso utilizzate nei foglietti dei medicinali, nella documentazione medica in generale ed in questo Portale della Salute.
Il servizio del dizionario medico nasce con le definizioni originali del “Farmadizionario”, elaborato e posto cortesemente a nostra disposizione dall’ASL 3 di Torino.
In origine, lo scopo era quello di spiegare il significato dei termini utilizzati nei foglietti dei medicinali.
Successivamente, è nata l’esigenza di spiegare anche altri termini medici di non facile comprensione, spesso utilizzati nel Portale della Salute; e così il Farmadizionario è cresciuto fino a diventare il Dizionario Medico, consultabile grazie all'apposito servizio on line (vedi sezione a destra).

Il Dizionario Informatico - Home page -
Dizionario Informatico, la banca dati dell'IT dal 1994 apple store termini nuovi termini aggiornati Accadde il 9 Febbraio Non ci sono eventi registrati dal Dizionario Informatico.

Vocabolario.com
EFFETTUA LOGIN Email: Password: NEWSLETTER Inserisci la tua Email per riceve le nostre offerte promozionali! .

Devoto-Oli | Dizionario della lingua italiana
Il vocabolario come sistema vivente In un’epoca di globalizzazione la lingua è soggetta a notevoli pressioni sia dall’esterno che dall’interno.
Davanti a questo frenetico afflusso non ci sono abbastanza parole che “muoiono” perché le realtà regionali e locali, il lessico familiare, i proverbi e i modi di dire mantengono vive le tradizioni e il radicamento delle parole “vecchie”.
Il vocabolario è, in una certa misura, il termometro di questa situazione: registra, elimina, legittima e codifica le “entrate” e le “uscite”, le “nascite” e le “morti” delle parole, rispecchiando la realtà linguistica e comunicativa in cui viviamo in modo che ogni parlante vi si possa riconoscere.
Il Nuovo Devoto-Oli è il vocabolario di tutti e per tutti..
L'aggiornamento di un vocabolario come questo non significa soltanto aggiungere qualche centinaio di parole nuove.
Nuova edizione aggiornata curata da Luca Serianni, uno dei più importanti linguisti italiani, con CD-Rom multipiattaforma, utilizzabile cioè su Windows, Mac e Linux.

Nautica On Line - Info charter: il vocabolario
INFORMAZIONE CHARTER Testo di Roberto Neglia :: VOCABOLARIO DEL CHARTER A la Cabine Se non si è abbastanza persone per noleggiare un'intera barca, l'unico modo è prendere una cabina su una barca che ha altri ospiti ed un comandante che la conduce.
Assicurazione annullamento È generalmente possibile sottoscrivere una polizza di assicurazione contro le penalità derivanti da rinuncia, con un costo del 4-5% del noleggio circa.
Check list Con la firma dell'inventario delle attrezzature il locatario conferma di avere ricevuto l'imbarcazione in buono stato e in condizioni adatte alla navigazione.
Noleggio o crewed boat È il noleggio propriamente detto, con un comandante, marinai, hostess e cuoco.
Recesso Il diritto a non partire deve essere esercitato generalmente entro il sessantesimo giorno precedente l'inizio della locazione pena la perdita delle somme versate a titolo di caparra confirmatoria.
Security insurance È un'assicurazione della franchigia, una quota a fondo perduto che annulla, o riduce di molto, il versamento del deposito cauzionale rimborsabile.
Shore & sail È la vacanza con soggiorno misto, in parte in barca e in parte con sistemazione a terra, praticata in Grecia e Turchia.

FOTOGRAFIA REFLEX
Difetto di reciprocità, reciprocity failure.
- per controllo di sicurezza, surveillance camera.
Sviluppare prima del..., develop before....
Trasferimento di file via modem, downloading.

Benefits


Photo by www.teleparconord.it
Accademia della Crusca
La prima edizione del Vocabolario (1612) .
Sempre intorno al 1590 l’attività dell’Accademia iniziò ad essere concentrata nella preparazione del Vocabolario: i primi autori ad essere spogliati furono Dante nella Divina Commedia , Boccaccio nel Decameron , e Petrarca nel Canzoniere e i criteri di scelta degli autori vennero stabiliti coerentemente al fine che i vocabolaristi si proponevano: mostrare e conservare la bellezza del fiorentino trecentesco..
Furono affrontate anche questioni di metodo, in particolar modo sul trattamento delle voci dell’uso, di cui non si trovassero attestazioni antiche, e sul problema dell’inserimento delle etimologie: per le prime si stabilì di allegare esempi tratti da autori moderni fino a Monsignor della Casa, per le etimologie venne data l’indicazione di considerare solo quelle “che abbiano gentilezza e sieno a proposito”; in tutti e due i casi si rimandava comunque al giudizio dei Deputati per il Vocabolario, una commissione di quattro accademici - Carlo Macinghi, Francesco Marinozzi, Piero Segni e Francesco Sanleolini - nominati nel 1597 proprio per affrettare e facilitare il lavoro di redazione del Vocabolario..

VTrain, il programma per imparare il vocabolario
Che cosa è VTrain? VTrain è un programma per imparare il vocabolario ed altre materie.
VTrain v'interrogherà su una serie di argomenti (es.: "Come si dice questa parola in spagnolo?"), elencando le schede secondo il vostro livello di conoscenza.
VTrain è anche un editore potente di schede di vocabolario in diversi formati multimediali.
» Che lingua volete apprendere? Sono disponibili più di 100 file gratuiti di vocabolario in 40 lingue per apprendere con VTrain.
» Desidera estrarre il vocabolario dai testi elettronici e dalle pagina web? Provi WordGet , il freeware che rende il vostro racoglimento di vocabolario più facile.

Il Vocabolario
Voglia il cielo che…, volesse il cielo che… .

Giuliano Merz - DIZIONARIO INVERSO dell'ITALIANO MODERNO
di Zurigo) A proposito di dizionari inversi e rimari della lingua italiana G ià nel 1953 il Camilli constatava/lamentava dalle pagine di Lingua Nostra: "Dopo il Rimario universale di Platania d’Antoni (Acireale, 1892), cioè da sessant'anni a questa parte, nessuno più in Italia aveva pensato a tal genere di compilazioni, e da molto tempo non si trovava più un rimario sul mercato.
Ora Giovanni Mongelli ci offre un Rimario letterario della lingua italiana (Milano, Hoepli, 1952, in 16°, pp.
Io non so se un rimario possa davvero aiutare l’ispirazione d’un poeta che, a questi lumi di luna, abbia ancora la malinconia di rimaner fedele alla rima; certo è utilissimo (e per alcune ricerche necessario) a filologi e linguisti.
Purtroppo però il rimario com’è stato fatto sin qui non può soddisfare gli studiosi.
A un poeta infatti, per le sue rime, occorrono solo straordinariamente termini tecnici, nomi propri (personali e geografici) o arcaismi (e il Mongelli infatti, pur indulgendo alquanto ai tecnicismi, tralascia i nomi propri e dà gli arcaismi col contagocce); il filologo invece ha bisogno d'aver sott'occhio tutto il materiale che la lingua adopera o ha adoperato." Diciamolo subito: la lacuna (= un dizionario inverso ‘completo’) non è mai stata colmata.

labiulm
E' il nuovo vocabolario online dell'Accademia della Crusca, che da più di quattro secoli si occupa di studi relativi alla lingua italiana.
Più di trentamila i lemmi contenuti nel vocabolario.

IL DIZIONARIO DEL FUTURO
IL DIZIONARIO DEL FUTURO L'America che verrà da King a Paul Austen Gli scrittori statunintensi di oggi immaginano i cambiamenti del vocabolario Usa da qui a cinquant'anni.
E la lista potrebbe prolungarsi per altri 200 illustri nomi.
L'ennesimo irriverente e brillante prodotto della Mc Sweeney's, è un vocabolario immaginario, che raccoglie tutti i termini che verranno usati negli States del futuro.
Ed è infatti grande, in questo volume, l'importanza dedicata alla parola in sé, a come termini comuni possano diventare idee quasi palpabili.
E' ovvio il gioco di parole con il presidente degli Stati Uniti, ma l'era in cui verrà usato il dizionario di Eggers lo ricorda come estinto.
In Italia è disponibile per le edizioni Isbn.
Nella versione americana si trova anche una compilation , che raccoglie i musicisti che meglio riflettono lo spirito dell' America di Eggers, quella in continuo movimento , quella che arriva sempre prima, sconvolge e sorprende.
LA Mc SWEENEY'S Fondata nel 1998, si è imposta in pochi anni come casa editrice di culto, che il New York Times non esita a definire anticipatrice di nuove tendenze.

Èulogos SpA
La Èulogos ha definito un modello di biblioteca digitale, IntraText Digital Library System, che è orientato all'accessibilità, all'elevata qualità editoriale (con la capacità di rappresentare correttamente apparati di note, notazioni filologiche, questioni linguistiche, ecc.) e all'uso esteso delle HLT (Human Language Technologies)..
Il sistema è basato su XML e gestisce sia la pubblicazione e fruizione, sia la trasformazione in XML, sia l'archiviazione.
Il sistema IntraText è oggetto di ricerca e collaborazione con enti di ricerca, pubblica amministrazione, editori e istituti religiosi..
Il modello IntraText di biblioteca digitale è illustrato anche in:, .
Èulogos CENSOR è un servizio che analizza la leggibilità del testo secondo l' indice GULPEASE (vedi ) e confronta le parole del testo con il Vocabolario di base (vedi ), grazie alla lemmatizzazione automatica..
Una illustrazione sistematica del sistema CENSOR e dei metodi di valutazione della leggibilità e del VdB è stata pubblicata in ..
Nel 1993 è stato diffuso il Codice di stile della comunicazione scritta ad uso delle amministrazioni pubbliche , pubblicato a cura del Dipartimento della Funzione Pubblica ().

Salute Senza tà
Ci sono vocaboli che senti pronunciare in casa o a scuola, ma non sai bene cosa significano? Magari pensi che non ti riguardano, che non fanno parte della tua quotidianità , oppure che sono spaventosi ; però, se dai un'occhiata a questo piccolo dizionario scoprirai che dietro certe parole si nascondono pregiudizi, mentre altre, una volta che ne avrai capito il significato reale, non t'incuteranno più timore.

SCADPlus: Vocabolario comune per gli appalti pubblici
> Vocabolario comune per gli appalti pubblici 1) OBIETTIVO Facilitare lo spoglio dei bandi di gara pubblicati nella Gazzetta ufficiale mediante un sistema di classificazione unico per la descrizione dell'oggetto degli appalti pubblici.
del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 novembre 2002, relativo al vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV) [Gazzetta ufficiale L 340 del 16.12.2002].
3) SINTESI Il regolamento fissa un sistema di classificazione unico, il vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV).
Normalizzando i riferimenti utilizzati dagli enti appaltanti nella descrizione dell'oggetto dei loro appalti, il CPV migliora la trasparenza degli appalti pubblici contemplati dalle direttive comunitarie.
Il CPV associa a ogni codice numerico una descrizione di un oggetto di contratto, per la quale esiste una versione in ognuna delle lingue ufficiali dell'UE.
Il CPV comprende: un vocabolario principale: il vocabolario principale contiene circa 8.200 codici numerici, consistente ognuno in 8 cifre, e suddivisi in divisioni, gruppi, classi e categorie.
Una nona cifra serve a verificare le cifre precedenti; un vocabolario supplementare: il vocabolario supplementare completa la descrizione dell'oggetto dei contratti apportando precisazioni circa la natura e la destinazione dei beni da acquistare.

IL VOCABOLARIO ?

la Feltrinelli - Piccolo dizionario cinese-inglese per innamorati
è una ragazza cinese di ventitré anni con un nome impronunciabile.
Arriva a Londra per migliorare il suo inglese e comincia ad annotare su un quaderno le sue riflessioni sulle parole che impara e che rivelano una lingua e una mentalità molto diverse dalle sue.
apprende il vocabolario dell'affetto, dell'amore, della passione, ma più si impadronisce della nuova lingua, meno comprende le relazioni e i sentimenti occidentali.
effettuate il login e potrete selezionare le vostre preferenze.
Scott Kirsty Supermamme disperate Gli alti e bassi dell'essere mamma, ma anche in generale dell'essere donna: le decisioni difficili che ...
Zambra Alejandro Bonsai Bonsai è il racconto breve, intenso, romantico e struggente di un primo amore: l'amore tra Emilia e Julio ...
Tante vite Uno zio dal fascino malinconico, una gita a Tangeri, il primo incontro con l’Europa, la Francia dei sogni.
ProVoc 4.2, migliorare il vocabolario "on-the go" con Mac e iPod
ProVoc 4.2, migliorare il vocabolario 'on-the go' con Mac e iPod .
Arizona software aggiorna alla versione 4.2 il suo ProVoc, applicazione freeware dedicata all'apprendimento linguistico.
Collegate un iPod al vostro Mac e potrete migliorare il vostro vocabolario di lingua straniera ovunque vi troviate.
Disponibile solo per Mac 10.3.9 o successivi..
Per chi non utilizza il proprio computer solamente per svago ma anche per scopi didattici, segnaliamo l'ultima versione di ProVoc, applicativo di Arizona software per Mac che aiuta l'utente ad ampliare il proprio vocabolario di lingua straniera.
Il programma è davvero di semplice utilizzo: è sufficiente inserire il termine che si desidera imparare, selezionare la modalità di apprendimento ed il programma vi allenerà nell'utilizzo di quel termine attraverso una serie di test diversificati, finché non avrete raggiunto risultati buoni.
ProVoc sarà anche in grado di visualizzare i risultati dei test attraverso comodi schemi e grafici riassuntivi (implementabili anche tramite widget) in grado di rappresentare efficacemente i risultati raggiunti.
ProVoc 4.2, migliorare il vocabolario "on-the go" con Mac e iPod
ProVoc 4.2, migliorare il vocabolario 'on-the go' con Mac e iPod .
Arizona software aggiorna alla versione 4.2 il suo ProVoc, applicazione freeware dedicata all'apprendimento linguistico.
Collegate un iPod al vostro Mac e potrete migliorare il vostro vocabolario di lingua straniera ovunque vi troviate.
Disponibile solo per Mac 10.3.9 o successivi..
Per chi non utilizza il proprio computer solamente per svago ma anche per scopi didattici, segnaliamo l'ultima versione di ProVoc, applicativo di Arizona software per Mac che aiuta l'utente ad ampliare il proprio vocabolario di lingua straniera.
Il programma è davvero di semplice utilizzo: è sufficiente inserire il termine che si desidera imparare, selezionare la modalità di apprendimento ed il programma vi allenerà nell'utilizzo di quel termine attraverso una serie di test diversificati, finché non avrete raggiunto risultati buoni.
ProVoc sarà anche in grado di visualizzare i risultati dei test attraverso comodi schemi e grafici riassuntivi (implementabili anche tramite widget) in grado di rappresentare efficacemente i risultati raggiunti.
Paravia
La riproposta più attuale di un classico vocabolario per la scuola.
Oggi più che mai autorevole e attendibile, unisce al rigore scientifico un’accresciuta facilità di consultazione, grazie ai nuovi grandi schemi riassuntivi delle voci più complesse.
Il più ricco e completo dizionario di italiano in un volume unico, nato dal progetto innovativo di un grande linguista.
Un modo nuovo di descrivere il lessico italiano, rigoroso e coerente, che mette in luce il reale livello d’uso di ogni parola e accezione..
Le innovazioni e le caratteristiche esclusive del dizionario della lingua italiana De Mauro riproposte in un volume pratico e accessibile, aggiornato e completo, con le tavole a colori integrali del dizionario maggiore..
Nato dallo stesso progetto innovativo del dizionario italiano, per la prima volta specifica il livello d’uso di ogni sinonimo e contrario.
Con gli identici contenuti del Dizionario dei sinonimi compatto cartonato, un agile volume in brossura con un vantaggioso rapporto qualità-prezzo..
Diretto da Tullio De Mauro, un dizionario per ragazzi che struttura il lessico in base alla frequenza d’uso delle parole, evidenziando il vocabolario fondamentale.
Paravia
Tutti i lemmi contrassegnati, accezione per accezione, dalle marche d’uso , sigle che indicano l’effettivo livello di utilizzazione delle parole nella lingua reale, e segnalano il “ vocabolario di base ” dell’italiano, cioè le circa 7000 parole più usate della nostra lingua, fondamentali per capire e farsi capire.
Un importante ausilio per esprimersi in modo pienamente adeguato a ogni circostanza comunicativa, e un valido strumento per l’apprendimento del lessico, anche da parte di stranieri ..
Aggiornamento del lemmario con tutti i neologismi più attuali e diffusi, e massima ricchezza informativa : sillabazione completa di tutti i vocaboli, con le indicazioni per la corretta pronuncia, rimandi da ogni parola a quadri di declinazione e coniugazione , oltre 6000 etimologie , 38 esaurienti inserti su questioni grammaticali, sintattiche, ortografiche e linguistiche.
Al termine del volume 94 pagine di illustrazioni a colori con nomenclature, relative ai vari aspetti del mondo naturale e delle attività umane.
Oviesse abbigliamento economico e conveniente - FAQ
Newsletter | Contattaci | Mappa del sito | Home > FAQ: una guida facile agli acquisti .
Il cambio degli articoli acquistati può essere effettuato in qualsiasi punto vendita Oviesse? .
Di cosa si occupa il Servizio Clienti online? Quando è attivo? .
Il Dizionario dello Scettico
(del CICAP) --La lista di risorse scettiche online di Gianni Comoretto (Osservatorio Astrofisico, Università di Firenze) -- Interessante raccolta di saggi e notizie su vari temi fra lo scottante e l'assurdo (a cura di Alessia Guidi) -- I tanti possibili errori nel pensare e nell'argomentare (a cura di Matteo Dell'Amico) -- Un'altra lista di fallacie logiche e dialettiche -- Interessanti spunti per chi volesse estendere il discorso anche alla religione -- La homepage di Silvano Fuso, attivo divulgatore scientifico e scettico -- Una raccolta di articoli scettici (a cura di Mariano Tomatis) -- Un'altra guida alle risorse e associazioni presenti in rete (a cura del SISSA di Trieste) -- Domande e risposte (a cura di Silvano Fuso) .
[Dizionario] Favele
> Grazie per l'attenzione (e per il magnifico lavoro!), ...e non potete sapere quanto questa cosa mi riempia il cuore! ;) Favele nasce per la mia tesi, un paio di anni or sono, ed è una cosa che pensavo all'interno di un progetto più grande (dislinux) per iniziare a rendere linux più accessibilie a persone disabili.
Il problema è che non mi sono mai considerato un bravo programmatore (la programmazione è un arte, e io non sono un artista ;), e una serie di scelte conseguenti mi hanno sempre più allontanato.
;( Quindi mi fa sommo piacere pensare che possa essere utile a qualcuno, e pensare che il suo sviluppo possa riprendere.
Ma forse è il caso che spieghi per bene cosa voleva essere favele.
Innanzitutto mi ero orientato verso le disabilità motorie, con l'idea di realizzare un sw di ``predizione sintattica'', ovvero un software che potesse aiutare un disabile nell'utilizzo della tastiera.
Un ``completamente automatico'', ma possibilmente più intelligente.
;) Come prima cosa, in parallelo alla ricerca di algoritmi e altro, mi sono messo a cercare un formato per il database di parole.
Mi sono inizialmente orientato verso database per aspell/ispell, pensavo che fosse fattibile, ma quei database sono orientati a trovare una parola ``simile'' a quella digitata, mentre io dovevo cercare per prefisso.


Home @CallCenter