AUTORE CANZONI

































AUTORE CANZONI
LA CANZONE D'AUTORE ITALIANA Incominciamo un percorso attraverso la canzone cosiddetta d'autore, cioè scritta da un autore riconosciuto come tale, vale a dire come creatore, artista..
Tuttavia, anche se di fatto i testi analizzati saranno soprattutto testi di cantautori, ci sembra che questa distinzione, così netta in passato, oggi tenda a stemperarsi, e anche gli autori di canzoni più 'leggere' hanno prodotto dei testi notevoli sotto alcuni punti di vista..
C'è da fare inoltre un'importante precisazione: l'analisi dei testi delle canzoni sganciata dalla musica sarebbe fuorviante, in quanto come dice lo stesso Francesco Guccini :'le canzoni non sono né poesia né musica, sono canzoni, hanno cioè una loro specificità artistica e una loro precisa dignità' pertanto esse sarebbero un'altra cosa da quello che sono se venisse a mancare uno dei tre elementi da cui sono costituite: testo, musica e interpretazione..
Come ultima premessa volevo menzionare il testo 'La canzone d'autore italiana 1958-1997' di Paolo Jachia ed.Feltrinelli, che ha costituito di fatto il punto di riferimento principale per il nostro lavoro..

Premio Canzone d'Autore
MUSIC ASSOCIATION fax 030902508 PATROCINIO Città di Ghedi Provincia di Brescia Pro Loco Ghedi MAIN SPONSORS Music Association è lieta di comunicare che anche quest'anno il Premio Canzone d'Autore sarà diretto dal Maestro Lucio Fabbri, personaggio di grande prestigio nel panorama musicale italiano, violinista della PFM e produttore di Dolcenera.
e arrivederci al Premio Canzone d'Autore! SITI AMICI PARTNERS .

/Carlo Muratori/canzone d'autore/musica popolare/
Ascoltare questa raccolta di canzoni di Carlo Muratori è come assaporare qualcosa di antico e genuino: un gusto di cui è più facile apprezzare la preziosa rarità proprio perché è già.
Con Sicily il cantautore siracusano affronta senza remore le proprie radici, donando nuova vita al repertorio siciliano più popolare, che viene riletto in una chiave talmente intimistica e ricca di suggestione da apparire completamente inedita.
Concerto di nuove canzoni in lingua siciliana e frammenti di canti popolari.
Una carismatica figura di moderno cantautore che a tratti sembra assumere le sembianze di un pavido carrettiere dell'ottocento, o di un menestrello alla corte di Federico II o di un rabbioso contadino del dopoguerra che lotta per il suo lavoro e la sua terra.
Scrive e canta canzoni che respirano di contemporaneo e di moderno distinguendosi, pur tuttavia, da quella schiera di cantautori nazionali che ben conosciamo ed apprezziamo.
Dai primi brani scritti per I Cìlliri, fino alle ultime composizioni dei suoi cd più recenti, si potranno ascoltare le canzoni che ci raccontano di una Sicilia inedita, filtrata dalla sensibilità poetica e musicale di un artista assolutamente originale e particolarissimo.

.: Nuovo Album :.
E, se possiamo permetterci di chiederlo, a quanti scriveranno o parleranno di questo disco raccomandiamo di non dimenticare una citazione di merito per Giancarlo Bigazzi: una delle figure centrali della storia della canzone italiana, autore, produttore e uomo di musica la cui importanza non è stata mai abbastanza riconosciuta.
Ecco, è da quell’episodio che è germinata l’idea di un disco insieme: un’idea che strada facendo ha seguito un percorso inusuale e originale, perché i due amici e colleghi hanno voluto, in uno spirito di grande, reciproca ammirazione, “scambiarsi” le canzoni.
E sono tutte canzoni famosissime: tanto che ci perdonerete se non le racconteremo una per una, e ci accontenteremo di sottolineare come, nel rispetto della natura e della struttura delle versioni originarie, le riletture “incrociate” non stravolgano le canzoni così come le abbiamo conosciute finora, ma ne suggeriscano un angolo di ascolto differente ma altrettanto emozionante..
Infine, il Cd contiene tre brani del tutto inediti: “Come si fa...?”, singolo apripista del Cd, una vera sorpresa per atmosfera musicale, andamento ritmico e arrangiamento (curato, come quello delle altre due nuove canzoni, da Tozzi, Masini e Mario Manzani), “Anima italiana” e “Arrivederci per lei”.

Canzone d'autore - Cantautori italiani e stranieri Cantautori italiani, Folkstudio, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Fabrizio De Andrè Francesco Guccini e tanti altri...pagina di Stefano
Sei un cantautore? Vuoi segnalare la tua attività .
Inviami le tue canzoni, una tua scheda o il link .
di Marco Re 'Rock63' Uno degli obiettivi fondamentali che Stefano sta meritoriamente perseguendo con l' 'Associazione culturale Amici solegemello' è la diffusione della musica d'autore.
Alla luce del costo ormai folle dei dischi (passeggiando per Via Emilia in centro a Reggio Emilia notavo in un negozio che alcuni cd toccano ormai la vertiginosa/vergognosa cifra di 45.000 vecchie lire ) che porta l'industria discografica a puntare sempre più su 'cavalli da gara' che fruttino soprattutto denari, l a musica d'autore rischia davvero di sparire!! Allora penso che tutti noi, 'amici di questa bella isola' su cui ci consoliamo dai dispiaceri della dura quotidianità, potremmo davvero farci del bene se oltre che continuare a confrontarci sull'opera di Antonello, cominciassimo anche a scambiarci pareri e consigli di ascolto : proprio per contagiarci a vicenda con dischi che meritano, con nomi di autori che portino al nostro orecchio ancora il piacere della buona musica e della buona poesia.

Guide of AUTORE CANZONI



info: AUTORE CANZONI


Photo by www.generazionex.com
ilGiornale.it - San Valentino con musica d’autore - n. 37 del 13-02-2007
di Simone Mercurio - martedì 13 febbraio 2007, 07:00 Note d'autore per un San Valentino che si preannuncia magico e a suon di musica italiana a cinque stelle.
Nelle 4 date romane a cavallo di San Valentino in scaletta 7 brani del disco «carioca» più gli altri brani del repertorio della cantante.La Sicilia è sempre presente, invece, nella musica e nelle canzoni di Carmen Consoli, che torna a Roma domani per un concerto-recital in una tappa del suo speciale tour teatrale, Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia (ore 21).
«Con Emma abbiamo in comune la voglia di far parlare le donne, io con le canzoni, lei con il teatro - spiega la Consoli - e su quel terreno è avvenuto l’incontro, tutto basato sull'affinità tra noi».

NSC > CONCORSO NAZIONALE PER LA CANZONE D’AUTORE
musica 3 gennaio 2007 / 31 marzo 2007 CONCORSO NAZIONALE PER LA CANZONE D’AUTORE 3^ EDIZIONE (2007) Comunicato stampa pubblicato giovedì 18 gennaio 2007 Concorso dedicato ad artisti emergenti(Cantautori, Band, Interpreti) Il 3 gennaio 2007, si sono aperte le iscrizioni per partecipare alla terza Edizione del Concorso.
Per la prossima edizione, quella del 2007, è stata introdotta, in via sperimentale e per la sola fase di preselezione, la possibilità di partecipazione anche agli interpreti con canzoni edite.

NSC > musica
recensioni musica Pubblicato il 7 febbraio 2007 Autore: Cd più dvd per un concept-album pop Pubblicato il 6 febbraio 2007 Autore: Dalle passerelle alle classifiche Pubblicato il 5 febbraio 2007 Autore: ALBUM D’ESORDIO DEL GRUPPO BOLOGNESE Pubblicato il 2 febbraio 2007 Autore: Due ore e mezza di progressive rock Pubblicato il 1 febbraio 2007 Autore: Magic black soul! 19 anni per un “vino” d’alta qualità Pubblicato il 30 gennaio 2007 Autore: Quando il rock è folk.
Pubblicato il 25 gennaio 2007 Autore: Impossibile rimanere indifferenti all’ascolto Pubblicato il 24 gennaio 2007 Autore: Dritta al cuore attraverso sentimenti ed energia Pubblicato il 21 gennaio 2007 Autore: La superband, che ha portato agli onori nazionali il 'blue beat', accende il New Age a Roncade (TV) Pubblicato il 20 gennaio 2007 Autore: - approfondimenti musica Ecco i primi nomi delle band che si esibiranno Pubblicato il 8 febbraio 2007 Autore: È uscito un nuovo libro per ripercorrere il percorso artistico del cantautore siciliano Pubblicato il 7 febbraio 2007 Autore: L’edizione numero 10 è veneziana! Un grande evento con i super big del rock mondiale Pubblicato il 4 febbraio 2007 Autore: Mary J.

ITALICA - La Canzone d'Autore Italiana - I Pionieri
Con un aspetto da duro, alla Clark Gable, Fred "dal whisky facile" è stato l'inventore della canzone d'autore ironica, in cui si alternano sentimento e sberleffo come nelle indimenticabili "Eri piccola così", "Teresa non sparare", "Che bambola".
Artista geniale e dotato di grande presenza scenica, Modugno è stato il primo esponente della canzone d'autore italiana.
Primo quartetto vocale misto d'Europa, il Quartetto Cetra, ovvero Tata Giacobetti, Virgilio Savona, Felice Chiusano e Lucia Mannucci è una presenza originale nel panorama musicale italiano, raccontando i testi delle canzoni con azioni mimiche sovrapposte all'esecuzione canora .

Benefits


Photo by www.bielle.org
Eventi - Musica d'autore al Top Audio di Roma
Musica d'autore al Top Audio di Roma 'Il Top Audio di Roma accoglierà l'esibizione live della Chario Ensemble: un live set di qualità che toccherà stili musicali diversi' .

Lombardi nel Mondo - La canzone d'autore latina: intervista
La canzone d'autore latina: intervista - Come ti sei avvicinato a questo argomento e cosa di esso ti ha affascinato maggiormente? Per quanto possa sembrare sorprendente, non mi sono avvicinato alla musica latino americana dopo aver conosciuto l’America Latina, ma è successo esattamente il contrario.
Circa sei anni fa ho comprato un vecchio cd di Antonio Carlos Jobim, il padre della bossa nova e da lì in avanti non ho più lasciato questa musica e anzi la mia passione per l’America Latina è cresciuta ed ha abbracciato quasi tutti gli aspetti della cultura di questo continente - Quali sono gli autori e le canzoni che consiglieresti a chi non conosce la musica latino americana per scoprirla ed apprezzarla? Nel mio libro vengono recensiti 44 autori, quelli che ho ritenuto imprescindibili.
Per quanto riguarda le canzoni, il libro offre moltissimi spunti di ascolto, vengono descritte più di 190 canzoni, tutte da ascoltare e meditare.
Le canzoni di cui parlo sono nate con altri intenti, e credo che sortiscano altri effetti su chi le ascolta.
Se invece parliamo dei giovani latino americani, e ci riferiamo alla canzone sociale di cui parlo nel libro, si può sicuramente dire che i mezzi espressivi e musicali per rappresentare le proprie idee sono oggi diversi da quelli di quarant’anni fa; spesso la canzone d’autore rimane una musica clandestina, ma se trent’anni fa lo era perché censurata dalle dittature, oggi lo è perché spesso è fuori dai mezzi di comunicazione di massa e vive dentro circoli o ambienti ristretti, assume quasi una forma sotterranea.

Canzone d'autore
| Canzone d'autore Per chi ha qualcosa da raccontare...
Se scrivi canzoni e ti piace farle ascoltare, forse questo blog è quello che fa per te....
Stiamo costruendo un'officina musicale dedicata solo ed esclusivamente alla 'Canzone d'autore'....
Dopo i primi due concerti mensili al 'Tanto pe' Cantà' di Roma, è giusto che anche io faccia sentire la mia voce: prima di tutto per ringraziare gli ospiti che hanno arricchito le serate interpretando canzoni da loro composte: Tony Turco, Alessandro Spampinato, Marco De Annuntiis, Marco Picucci, Francesco Lucarelli.
E' troppo presto per dire che nascerà una nuova 'scuola romana' di cantautori, ma se l'impegno di tutti proseguirà con lo stesso entusiasmo, saremo almeno contenti di aver smosso le acque stagnanti della canzone d'autore.
La musica è la loro passione da quasi 40 anni.Giancarlo Spadaccini ha prodotto in proprio questo sue prime 12 canzoni realizzando il cd intitolato 'Mille Mani', nello stile più classico dei cantautori italiani.Il musicista che ha curato gli arrangiamenti ed ha scritto la quasi totalità delle musiche è Peppino Forte, inseparabile collaboratore.A loro piace pensare che la musica ed i testi scritti siano canzoni 'impegnate' e che debbano essere utili a raccontare storie, esperienze e verità sulla società nella quale viviamo.Il cd è stato presentato con lo slogan' Dateci una mano...noi ne mettiamo MILLE!L'incasso delle vendite è stato donato all'associazione PRO.DOC.S, che si occupa del sostentamento sanitario di alcune tribù indigene del fiume Napo.Giancarlo Spadaccini attualmente sta registrando il secondo cd, ed è alla ricerca di contatti che possano valorizzare il suo lavoro.

GRAMMATICHE - Gli errori in musica
Quando un brano veniva inciso (dopo una discussione generale tra autore/i e discografici) non incontrava altre resistenze sulla sua strada.
Fino a una cert'epoca si fece distinzione tra 'canzonetta' e 'canzone d'autore'.
Tutti abbiamo un ricordo mitico delle canzoni degli anni '60 perché furono come un'esplosione.
Fu un discreto autore (per tanti cantanti) per tutti gli anni '60.
Poi, incontrato Lucio Battisti, si trasformò e diventò l'autore 'molto creativo' di uno solo, nel senso che concentrò la sua vena per le cose di Battisti.
In questa pagina trovate solo la minima parte delle improprietà grammaticali presenti nelle canzoni di Battisti.
Nei casi rari in cui questo succedeva era l'autore stesso a combattere con se stesso.
L'autore si svegliava una mattina e gli veniva musica e insieme testo, cioé il verso partiva già 'verso musicato' almeno in una delle strofe principali.
Forse la frase del refrain sembrava banale, forse il motivo non entrava (prima di vedere un romanzo pubblicato anche l'autore di narrativa non ha l'idea precisa).

AUTORE CANZONI ?

Concorso per la Canzone d'Autore
Per la prossima edizione, quella del 2007, è stata introdotta, in via sperimentale e per la sola fase di preselezione, la possibilità di partecipazione anche agli interpreti con canzoni edite.
Dischi spartiti musica music canzoni shopping CD
Il gruppo vocale-strumentale ZAFRA, distintosi negli anni '70 e '80 per l’attenzione alla cultura popolare e l’interesse per le diverse tradizioni, si è espresso creativamente anche nella composizione di propri brani o nella traduzione di pregevoli canzoni d'autore, affermando con decisione la propria cultura e originalità contro le mode del momento.
È sull'arte musicale nata da questo incontro di civiltà che si basa il repertorio: l'opera più famosa di Ariel Ramirez, l'autore argentino che meglio raccoglie il retaggio di ieri per farlo comprendere agli uomini delle nuove generazioni.
' le canzoni che più ci hanno colpito per l'accento di infinito e di vero che portano in sé; canzoni provenienti da culture e paesi diversi; canzoni che la vita, gli amici, le circostanze, ci hanno fatto incontrare; canzoni che ci hanno aperto l'orizzonte' Così i musicisti del gruppo vocale-strumentale 'Filippo Neri Ensemble' presentano il repertorio scelto per questo disco di eccezionale levatura, sia per i testi e le musiche, sia per l'interpretazione ora solistica ora corale, sostenuta da raffinati accompagnamenti strumentali.
ArtLab. Musica.
Infine GRAZIE A MEIGEL, spesso autore di miracoli...
Ecco una tra le mie più riuscite canzoni, l'ho composta un anno fa ed è la testimonianza di un mio periodo un po' "sofferente"....


Home @CallCenter