WEBGRAFIA ARABISTICA - La Lingua Araba in rete
Da questa pagina di Ectaco è possibile accedere al dizionario online semplicemente scegliendo nella barra di navigazione di sinistra la lingua araba.
In particolare nella traduzione da e verso l'arabo i vocaboli vengono distinti in base alla vocalizzazione possibile.
Questo dizionario rappresenta una risorsa online irrinunciabile sia per l'internauta che incontrasse termini conosciuti o avesse dubbi sul significato delle parole di siti arabi, sia per lo studioso che volesse approfittare di una traduzione semplice e veloce o fosse sprovvisto del supporto cartaceo..
La pagina del dizionario online è visualizzabile sia in versione araba che inglese..
Nel sito di Ajeeb è possibile anche utilizzare un traduttore di locuzioni inglese-arabo gratuitamente (), mentre per la versione arabo-inglese è disponibile solo una demo utilizzabile una sola volta, dopo di che è necessaria un'iscrizione a pagamento.
Questo dizionario è un sussidio per gli studiosi interessati ai testi filosofici musulmani, molti dei quali sono in arabo.
La terminologia puramente araba o strettamente legata al fiqh (diritto musulmano), o appartenente al sufismo, non sono inclusi in questo dizionario.
E stato da tempo osservato che il nome (ism) arabo-islamico, per
larticolata varietà delle sezioni che lo compongono, può ra
E stato da tempo osservato che il nome ( ism ) arabo-islamico, per larticolata varietà delle sezioni che lo compongono, può rappresentare una scheda biografica del personaggio che ne è latore.
ansāb ), elemento frequentemente presente nella formula onomastica dellarabo medievale, tanto da diventare per certi personaggi e in certe certe epoche elemento sostitutivo dell ism stesso attualmente molti cognomi arabi sono formati da nisba è sicuramente di tale formula un segmento essenziale che contribuisce in maniera determinante ad arricchire le informazioni biografiche di chi la porta.
Rinviando ad altri per ulteriori dettagli sulla sua biografia, qui basterà dire che nel 1213 nella città di Marv, triste per la partenza d'una schiava turca, troppo costosa per le sue finanze, si consolò con la più economica frequentazione delle biblioteche della città, concependo il disegno di quel vasto dizionario geografico, il Mu³am al-buldān (Dizionario dei paesi), che lo rese celebre.
La prima voce riporta la traslitterazione della nisba con la vocalizzazione (le vocalizzazioni, in certi casi) della nisba proposta dalla fonte; segue il ductus arabo della nisba così come la fonte la registra, quindi senza vocali, e sul quale è impostato lordine alfabetico (diversamente dalloriginale i lemmi vengono presentati senza larticolo determinativo che nelloriginale sempre li accompagna).
Dizionario francese - arabo e arabo - francese - termini utili della vita corrente
> Descrizione Questo dizionario francese-arabo/arabo-francese propone una raccolta delle parole utili della vita quotidiana, per facilitare gli scambi e la comunicazione.
Dizionario arabo - francese / francese - arabo
Copre l'insieme del vocabolario dell'arabo moderno, l'elenco delle abbreviazioni e delle sigle e alcune nozioni di grammatica.
Il dizionario di arabo
Eros Baldissera Il dizionario di arabo Premessa Il successo del nostro Dizionario compatto ci ha fatto supporre la presenza di un certo numero di persone interessate alla lingua araba, con l'esigenza di uno strumento che ne ricalcasse il modello incrementandone il lessico e dando nel contempo un certo spazio alle locuzioni esplicative, specie nel senso italiano-arabo.
Da qui l'idea di fornire un'opera maggiore a chi possa essere ulteriormente motivato nell'approfondimento della 'lingua del Dad', ben consci di non poter offrire uno strumento completo (impossibile per tutte le lingue e particolarmente per l'arabo), tuttavia con l'ambizione di comprendere la maggior parte della terminologia dei testi e degli ambiti moderni.
La lingua araba L'arabo è veicolo di comunicazione di circa 300 milioni di arabofoni che vedono in quella lingua l'unico motivo di una loro fortissima comune identità essendo numerose le popolazioni, le etnie, le razze che dal Golfo all'Oceano, dall'Iràq alla Mauritania ne costituiscono la realtà.
Il fatto poi di essere 'la più nobile delle lingue', il verbo sacro in cui si esprime l'islàm e l'imprescindibile strumento per capirlo, fa dell'arabo la lingua 'liturgica' di oltre un miliardo di musulmani in tutto il mondo.
Photo by shop.buecher.de
E' destinata a quanti, studenti, mediatori culturali, operatori commerciali e turisti, hanno occasione di entrare in contatto col mondo arabo e con la sua lingua.
Dizionari Arabo anche su CD Rom
Il Dizionario Italiano-Arabo Arabo-Italiano rispecchia lo stato attuale del Modern Standard Arabic, il linguaggio formale scritto e parlato comune a tutti i paesi arabi e utilizzato nei mezzi di comunicazione, nelle attività intellettuali e in letteratura..
Dizionario di Arabo Zanichelli
Il Dizionario Italiano-Arabo Arabo-Italiano rispecchia lo stato attuale del Modern Standard Arabic, il linguaggio formale scritto e parlato comune a tutti i paesi arabi e utilizzato nei mezzi di comunicazione, nelle attività intellettuali e in letteratura..
Il dizionario tratta anche la terminologia specifica dellIslam (inclusi nomi propri, geografici e di personaggi storici), alcune varianti regionali (Egitto, Arabia Saudita, ecc.), e una selezione di termini ed espressioni dellarabo classico, pensata per gli studiosi di arabistica..
Il volume è arricchito da note ortografiche e di grammatica araba, ad uso degli studenti italiani di arabo, mentre labbondanza di definizioni dei lemmi italiani e le numerose indicazioni di grammatica italiana intendono soddisfare anche le esigenze degli utenti arabi..
Eros Baldissera è docente di Lingua e letteratura araba presso lUniversità Ca Foscari di Venezia; ha curato per Zanichelli il Dizionario compatto di arabo; si occupa di letteratura araba moderna e di epigrafia araba..
LiberOnWeb - Dizionario arabo
Note di Copertina Il dizionario Plus di arabo, presentato con la nuova grafica di copertina, è pensato per chi desidera uno strumento di consultazione agile ed economico da tenere a portata di mano a casa o sul lavoro, con una pagina più ampia e leggibile di quella del formato tascabile.
Il dizionario contiene oltre 20.000 lemmi, note grammaticali, fraseologia, termini scientifici e tecnici, oltre cento pagine di grammatica e conversazione .
Dizionari Zanichelli - Altre lingue
• oltre 35.000 voci Il dizionario è disponibile in brossura.
WD2000: I dizionari non funzionano dopo l'aggiornamento da Bidirezionale Office ai dizionari a Office 2000
Questo tipo di funzionalità è disponibile quando si utilizza lo strumento Impostazioni lingua di Microsoft Office per attivare una lingua, come l'arabo o l'ebraico, che richiede tale funzionalità Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche multilingui, fa clic su <B> Microsoft < mi PARENTESI = 'SÌ' > il prodotto Office </I> Guida </B> dal menu Guida in linea , digita multilingual features nell'Assistente di Office o nella Ricerca libera e quindi fa clic su Cerca per visualizzare gli argomenti restituiti.
Sintomi In Microsoft Word 2000, la funzionalità di dizionario non può funzionare dopo essersi eseguito l'aggiornamento da una versione di Microsoft Office 95 ebraica o araba a una versione di Microsoft Office 2000 da sinistra a destra (non-bidirectional).
Workaround Per utilizzare i dizionari arabi o ebraici in Office 2000, la versione localizzata di Office (infatti arabo o Office in ebraico infatti) procurarsi o installare il MultiLanguage Pack di Microsoft Office 2000 inclusi l'arabo e l'ebraico della correzione degli strumenti.
Programmi - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
Elvira Diana diananur@virgilio.it Dip.to Studi filosofici, storici e sociali 085.4537759 Tipologia del corso: 4 CFU Il corso prevede un livello di difficoltà crescente nella traduzione dei testi dall'italiano all'arabo.