TRADUZIONE PLATONE

































Opere e traduzioni greche di Platone - StudentVille.it
Filosofia Versioni greche e traduzioni di Platone Elenco delle opere o raccolte di versioni greche di Platone.
Accedendo all'opera troverai la lista delle versioni greche e quindi della traduzione in italiano..

Opere e traduzioni greche di Platone (Versioni) - StudentVille.it
Accedendo alla versione troverai direttamente la traduzione in italiano..

Liber Liber: Biblioteca | Autori P | Plato (Platone)
Platone nasce ad Atene, da una famiglia aristocratica, nel 428 a.
I continui scontri tra Dionigi il giovane e Dione, tuttavia, rendono impossibile l'opera di Platone.
Le opere Fortunatamente, di Platone risulta ci sia giunta una bibliografia sostanzialmente completa.
Scritti della maturità, così chiamati perché in queste opere Platone va al di là delle teorie socratiche ed elabora un proprio pensiero: dalla dottrina delle idee alla dottrina dell'amore e dell'anima, dalla teoria sullo Stato ideale al compito del filosofo.

Registri lezioni. Registro docente Di Donato Riccardo
Analisi contrastiva della traduzione di Od.XI.1.
traduzione di platone, simposio, 175d3-e4.
lezione: Esecuzione della seconda prova di traduzione Thuc.VI.39 lezione: Esecuzione della seconda prova di traduzione Thuc.VI.39 lezione: relazione sulla visita al sito del teatro di dioniso ad atene e ai musei del pireo, dell'agorà e del ceramico, dell'acropoli.
lezione: verifica della esecuzione della seconda prova di traduzione Thuc.VI.39.
traduzione contrastiva lezione: verifica della esecuzione della seconda prova di traduzione Thuc.VI.39.
lezione: fica della esecuzione della prova finale di traduzione.

Registri lezioni. Registro docente Di Donato Riccardo
critica del relativismo etnografico esercitazione: prova di traduzione.
10 lezione: traduzione contrastiva di prova di traduzione.

Guide of TRADUZIONE PLATONE



info: TRADUZIONE PLATONE


Photo by www.garamond.it
LiberOnWeb - Rizzoli - BUR (Autori) - Platone
lavorativi Introduzione, traduzione e note di Giovanni Giorgini Scritto intorno al 360 a.C., quando ormai Platone trascorreva gli ultimi anni della sua vita, il Politico è un dialogo fondamentale nell'evoluzione del pensiero platonico e uno dei primi testi di filosofia politica, complementare e per certi versi alternativo rispetto alla grandiosa visione utopica tracciata nella Repubblica.
lavorativi Introduzione, traduzione e note di Mario Casaglia - Testo greco a fronte Brillante saggio di tecnica argomentativa, scritto in un cruciale momento di passaggio tra la fase giovanile e quella della maturità, l'Eutifrone costituisce una tappa fondamentale nel percorso filosofico.
di Benedetto - Premessa al testo, traduzione e note di F.
Ferrari Il Simposio è il dialogo in cui Platone sviluppa il grande tema dell'Eros.
lavorativi Introduzione di Francesco Adorno - Traduzione di Francesco Gabrieli Il pensiero di Platone si affaticò sempre attorno al problema dello stato e della giustizia.
lavorativi Introduzione, traduzione e note di Roberto Velardi 'Platone ha cercato il divino attraverso l'aspra via della filosofia.' (Bruno Snell) Platone € 14.00 - Pagine 1110 - Classici greci e latini, Filosofia - Testo greco a fronte - Normalmente spedito in 1-2 gg.

LiberOnWeb - Commentario al Timeo di Platone
Note di Copertina 'Innanzitutto tutto ciò che esiste e il mondo stesso è tenuto insieme e rotto principalmente proprio dal sommo dio, che è bene sommo al di là di ogni essenza e di ogni natura, migliore di qualsiasi rappresentazione e conoscenza, al quale tutte le cose aspirano, mentre esso è completamente perfetto e non necessita di alcuna unione' (Commentario al Timeo di Platone, CLXXVI).
Il Commentario al 'Timeo' di Platone, scritto da Calcidio, è uno dei testi antichi che esercitò un influsso particolarmente profondo nella storia dei pensiero occidentale.
Calcidio non fu Platone nè Aristotele nè Plotino, ma commentò una parte del Timeo, preservando il nucleo dei pensiero del grande maestro Ateniese, e intervenne con molta abilità, dando alla sua esegesi un aspetto cristiano.
Questa traduzione, la prima in una lingua moderna, è corredata da una introduzione e da note al testo..
C.) è opera di fondamentale importanza per la conoscenza di Platone in tutto il Medioevo.
Platone, Timeo, nella traduzione di Calcidio.
Calcidio, commentario al Timeo di Platone.

La 'prefatio' alla versione latina delle Leggi di Platone
La 'prefatio' alla versione latina delle Leggi di Platone:.
Nell'intensa attività di recupero dei classici, vediamo impegnati, all'inizio del Quattrocento, Umberto Decembrio e il Crisolora che traducono la Repubblica di Platone.
L'impresa di questa traduzione potrebbe essere considerata di poco momento, nel periodo in cui tutti i grandi autori del passato venivano avidamente letti, compulsati, tradotti.
Platone in particolare era già stato, almeno in parte, conosciuto e studiato anche in precedenza.
Ma la carica rivoluzionaria di questa traduzione sta proprio nel fatto che vengono finalmente letti e resi accessibili quei testi del grande filosofo greco su cui nel Medioevo era caduto l'oblio.
Non è più il Platone fisico del Timeo che suscita interesse, né quello dialettico del Parmenide , come già ricordava Eugenio Garin, ma un nuovo Platone: il Platone filosofico, morale e politico, che, aprendosi alla complessità del vissuto umano, diviene solido supporto per gli umanisti..
E' lo stesso autore che, nel dicembre del 1451, scrive all'amico Francesco Barbaro rendendolo partecipe della sua intuizione: le Leggi di Platone ispirarono sicuramente i padri fondatori della Veneta Repubblica, nel momento in cui diedero alla città una forma costituzionale mista.

Indici e strumenti
(nuova traduzione completa; prima parte) l' Apologia di Socrate .
(nuova traduzione completa; terza parte) l'episodio delle Arginuse Aristotele su Socrate Berlin sulla libertà positiva Cambiano su Platone e le tecniche presentazione del Carmide l'allegoria della caverna una prospettiva antiplatonica sulla narrazione .
Valieri) sinossi dei dialoghi platonici il senso della parola dikaiosyne lo scontro fra Platone e Dionisio il vecchio questioni platoniche preliminari sul significato di eidos presentazione del mito di Er illustrazione del mito di Er interpretazione del mito di Er alcuni frammenti di Eraclito Creso, Solone e la condizione umana .
la filosofia, la morte e il tragico Platone nella filosofia politica di Hegel .
McLuhan a confronto con Platone l'apologo di Menenio Agrippa la metafisica (Platone e Kant) il problema della techne nel I libro .
Peperzak i Persiani di Eschilo Platone è femminista? Platone è totalitario? introduzione a Platone governo degli uomini e governo delle leggi nascita e sviluppo della città-stato la critica platonica di K.R.
Popper perché leggere Platone, nonostante Popper? programma del corso 1999-2000 il mito del Protagora presentazione del Protagora il Protagora come confronto pedagogico Havelock sulla 'scoperta' dell'anima Platone e Kant sulla pubblicità l'etica omerica introduzione alla Repubblica introduzione a Socrate sophrosyne la costituzione degli Spartani la storia degli antichi e dei moderni il significato di techne la teologia dei poeti (libri II e III) l'argomento del 'terzo uomo' la tripartizione dell'anima Tucidide sul colloquio fra Ateniesi e Melii Sherry Turkle sul problema dell'identità Max Weber interpreta la caverna brano di Wissenschaft als Beruf letture di Er .

Benefits


Photo by www.estovest.net
Letture di testi - Seminario Tulli
Il rapporto di Platone con la retorica e con la storiografia.
Konrad Gaiser , La metafisica della storia in Platone : con un saggio sulla teoria dei principi e una raccolta in edizione bilingue dei testi platonici sulla storia , Introduzione e traduzione di Giovanni Reale, 2.

L’impiego del mito nei dialoghi di Platone
La scelta è caduta su un argomento facente parte del programma del primo anno: "L’impiego del mito nei dialoghi di Platone".
È subito opportuno sottolineare, comunque, che se lo studio del pensiero di Platone costituisce sicuramente un momento cruciale dell’insegnamento della filosofia nel primo anno, lo stesso non può dirsi per l’argomento qui affrontato, poiché - come si vedrà qui di seguito - diverse possono essere di volta in volta le strategie adottate per l’analisi di questo come degli altri filosofi e diverse di conseguenza saranno le tematiche selezionate.
PRESENTAZIONE DELLE OPZIONI 1 Opzioni, pre-requisiti, uscite Per la trattazione della tematica stabilita ("L’impiego del mito nei dialoghi di Platone") si propongono qui tre opzioni: a ) ‘La filosofia di Platone letta attraverso i miti’; b ) ‘La mitografia come aspetto particolare della scrittura filosofica di Platone’; c ) ‘I miti in Platone e il problema del rapporto mythos/logos ’.
Diversamente dalla precedente, il pensiero platonico non viene qui affrontato nella sua completezza: perciò, qualora la programmazione d’anno sia scandita per autori, questo percorso dovrà essere affiancato da altri che illustrino gli altri aspetti di quella filosofia (il che potrebbe avvenire sempre attraverso la chiave delle strategie espositive dello scrittore Platone: il dialogo di tipo socratico, il monologo, il dialogo proprio dell’indagine dialettica, o altro).

Platone, La Repubblica
La Repubblica è certamente uno dei testi centrali del pensiero di Platone, della sua tradizone antica e moderna e della riflessione etico-politica contemporanea.
Per ogni libro o gruppo di libri viene offerta una traduzione, che si propone la massima fedeltà al testo senza tuttavia ignorarne le questioni esegetiche; una traduzione, che delinea i problemi fondamentali del libro o dei libri in esame: un corredo di note, di carattere prevalentemente storico e filologico; un commento, articolato in una serie di saggi destinati all'interpretazione dei temi centrali del testo.

I Decembrio e la tradizione della Repubblica di Platone tra Medioevo e Rinascimento
Fax +39-081-7616273 I Decembrio e la tradizione della Repubblica di Platone tra Medioevo e Rinascimento , a cura di M.Vegetti e P.Pissavino, pp.
ISBN 88-7088-431-7 € 30, 00 Questo volume raccoglie le relazioni presentate al convegno internazionale sui Decembrio e la tradizione della Repubblica di Platone tra Medioevo e Umanesimo, svoltosi a Pavia e Vigevano nel maggio del 2000.
Il convegno è stato centrato su di un episodio decisivo nella storia della cultura europea: il ritorno in Occidente del grande testo platonico, grazie alla traduzione latina del Crisolora e di Uberto e Pier Candido Decembrio, dopo una secolare eclissi durante la quale la sua conoscenza era stata solo frammentaria e indiretta.
Campanini ( La "Repubblica " di Platone presso i Falasifah musulmani ), S.
Garfagnini ( Platone politico, ovvero il sogno di uno stato "divino" ), S.
Martinelli Tempesta ( Giorgio Gemisto Pletone e la "Repubblica" di Platone ), F: Bacchelli ( Platone nei "Consigli ai despoti del Peloponneso" di Giorgio Gemisto ), V.
Decembrio: problemi di traduzione e ideologia signorile nella prima versione della "Repubblica" di Platone ), P.

TRADUZIONE PLATONE ?

Studenti del Liceo Classico Beccaria - Traduzioni
Proponete la vostra traduzione e confrontatela con quella dei compagni: aiutandosi e condividendo le informazioni non si può che migliorare.
Dipartimento di Filosofia - Università di Pisa
Suoi campi prevalenti d’indagine sono stati il pitagorismo e Platone.
E’ autore di studi, di traduzioni ed edizioni di testi relativi al pitagorismo antico e di età imperiale, traduzioni e/o commenti di dialoghi di Platone ( Fedone, Fedro, Repubblica, Carmide, Lachete, Liside, Teage ), studi su Diogene Laerzio e la dossografia antica, nonché di un recente traduzione commentata del E’ stato responsabile dell'unità locale di ricerca dell'Università di Pisa per progetti di ricerca di interesse nazionale (anni 2000 e 2002) sul tema “Riflessione sul linguaggio e metodologia logico-linguistica nel pensiero filosofico antico".
Introduzione, edizione, traduzione e commento a cura di B.Centrone, ed.
- Alcune osservazioni sui Placita di Platone in Diogene Laerzio III 67-80, Elenchos 1987, pp.
- La posizione dei crematisti nella Repubblica di Platone, in Il dibattito etico e politico in grecia tra il V e il IV secolo, a cura di M.
Coraggio e tecnica nel Protagora (349d-351b) e nel Lachete (192e-193d), in Il Protagora di Platone: struttura e problematiche , a cura di G.
L’eidos come holon in Platone e i suoi riflessi in Aristotele, in Eidos-Idea, edited by F.
Università degli Studi di Udine
I e II modulo (20+20 ore; parte comune agli studenti che seguono il vecchio ordinamento e agli studenti del nuovo ordinamento che, acquisiti 9 crediti di Lingua greca, intendono acquisire 6 crediti di Lingua e letteratura greca): "Il Gorgia di Platone".
Il corso, che ha come scopo il consolidamento delle conoscenze della lingua greca e l'esame di un testo significativo della sua letteratura, prevede: una introduzione a Platone e in particolare alle tematiche e ai personaggi del Gorgia; un esame della lingua e dello stile platonico; un quadro della trasmissione e della fortuna del testo; la lettura e il commento di brani del Gorgia, nell'originale greco..
Per il testo del Gorgia di Platone sarà di base l'edizione critica con commento a cura di E.
- lettura (nell'originale) di OMERO, Odissea canto VI; si consiglia il testo con traduzione di G.
- lettura (in traduzione) dell'Orestea di ESCHILO; si potrà utilizzare, fra le altre, la traduzione, con testo a fronte, di E.
- lettura (in traduzione) di PLATONE, Apologia di Socrate; si potrà utilizzare, ad esempio, la traduzione di M.
- OMERO, Odissea canto VI; si consiglia il testo con traduzione di G.


Home @CallCenter