DE GREGORI

































FRANCESCO DE GREGORI
Vuoi pubblicare i tuoi articoli su Francesco De Gregori? Contattami e inviami il tuo materiale .
tutte le ultime novità dal mondo di Francesco De Gregori.
e riceverai tutte le news sul sito e su Francesco de Gregori.
Questo non è il sito ufficiale di Francesco De Gregori.
Francesco De Gregori terrà un concerto al Palasport di Cucciago , in provincia di Como.
I l 26 Febbraio con Tv Sorrisi e canzoni uscirà Theorius Campus, di De -Venditti.
Tra un manifesto e lo specchio Ecco la track list del triplo cd uscito il 3 Novembre in tutti i negozi di dischi.
Come anticipato i cd contengono una buona parte del repertorio di Francesco.
La raccolta si intitola "Tra un manifesto e lo specchio" citazione di un verso de "La valigia dell'attore".
Il mondo di Francesco De Gregori I l mondo di Francesco De Gregori è il sito per chi desidera vivere e sognare con la musica e le parole di un mito della canzone italiana.
L'idea di dedicare un sito a Francesco nasce dalla mia grande passione per la sua musica e dalla voglia di condividere con voi le mie emozioni .
La caratteristica più importante del sito è quella di essere un luogo aperto a tutti.

Francesco De Gregori :: Onda Rock
Autore di testi tra i più poetici della canzone d'autore 'made in Italy', Francesco De Gregori ha costruito negli anni una galleria di personaggi e una raccolta di fiabe che incarnano la parabola italiana dal '68 a oggi.
Ecco la sua storia, dagli anni ruggenti del Folkstudio alla magica trilogia dei 70, sino al progressivo declino della produzione successiva, non priva però di qualche sorpresa .
plus less Poetico e graffiante, discepolo dei migliori folksinger d'oltreoceano, Francesco De Gregori è uno dei capostipiti della canzone 'made in Italy'.
Nonostante lui stesso abbia più volte affermato di non gradire quella definizione, a tutt'oggi rappresenta il prototipo di 'cantautore' italiano, per il suo modo di comporre e interpretare le canzoni, utilizzando testi ricchi di metafore, di costrutti logico-sintattici inusuali, e accompagnandoli con una musica defilata, ma originale e complessa, pur affidandosi quasi sempre a strumenti tradizionali.
Peculiare anche il suo modo di interpretare le canzoni, con quella voce nasale e con l'uso largo delle vocali: lo stile 'alla De Gregori', che sarà scimmiottato da intere generazioni di emuli.

Francesco De Gregori - biografia Raiuno Raidue
Fino ad allora aveva aiutato il padre, dirigente delle biblioteche vaticane, a salvare i libri dall'alluvione di Firenze.
Ora, invece, diciottenne fa parte dei giovani del folk , ovvero della scuola romana della canzone d'autore italiana.
Spinto dal fratello Luigi - in arte Luigi Grechi - anche lui bibliotecario, comincia ad esibirsi con alcune traduzioni dei brani di Dylan , gira l'Italia con la sua Renault 4 , accompagnando con la chitarra la folk-singer Caterina Bueno da Firenze e entra a far parte della scuderia della IT di Vincenzo Micocci , realizzando con il suo primo album, Theorius Campus .
Nel 1974 esce il disco Francesco De Gregori con Cercando un altro Egitto , Bene , Niente da capire e A Lupo .
Ormai il suo nome è noto: si reca al Folkstudio e chiede a Luigi Grechi di fargli ascoltare i brani del fratello.
Ha origine così l'amicizia con e, di conseguenza, la collaborazione con il cantautore genovese per la realizzazione del disco Volume ottavo .
Nel 1975 poi viene pubblicato Rimmel , che contiene Pablo (storia di un emigrato spagnolo attribuita a numerosi esuli politici e addirittura a Neruda ), Buonanotte fiorellino ispirata dal brano Winterlude di Dylan e la canzone d'amore Pezzi di vetro .

Francesco De Gregori - Canzoni.it
più di 100.000 dediche da tutta italia .

iMusic - Il nuovo portale musicale italiano
Fiorella Mannoia, romana, ha saputo costruirsi dalla metà degli anni Ottanta la necessaria credibilità per diventare la voce e il controcanto femminile di una canzone d’autore storicamente declinata al maschile..
La prima occasione di incontro con il grande pubblico è il Festival di Sanremo del 1981 dove Fiorella presenta “Caffe’ Nero Bollente”..
Ma la vera svolta per la carriera di Fiorella arriva con il Festival di Sanremo del 1984: l’interpretazione di “Come Si Cambia” segnerà per lei una vera e propria presa di coscienza delle sue capacità interpretative.
Sono quelli che lei definisce album di 'transizione' che la porteranno nel 1987 a Sanremo.
Questa partecipazione segna il definitivo approdo a quella via musicale che ancora oggi caratterizza in maniera definitiva il lavoro di Fiorella..
In quell’occasione presenta infatti “Quello Che Le Donne Non Dicono”, brano scritto espressamente per lei da Enrico Ruggeri, che si dimostrerà dunque il primo tra i grandi cantautori a credere in lei come voce privilegiata alla quale affidare i propri versi.
Fiorella vince il premio della critica e il successo è tale che “Quello Che Le Donne Non Dicono” rappresenta ancora oggi uno dei brani con cui il pubblico più la identifica..

AIB. Soci d'onore. Giorgio De Gregori
Materiali per la storia dei bibliotecari italiani | Giorgio De Gregori Nato a Roma il 25 settembre 1913, laureato in lettere, è entrato in servizio come bibliotecario aggiunto nelle biblioteche governative nel 1937, presso la Biblioteca nazionale centrale di Firenze.
Trasferito nel 1942 a Roma, ma chiamato alle armi dopo pochi mesi, sul fronte francese, rientrò in Italia dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 e fu comandato a prestare servizio fino alla fine della guerra presso la Direzione generale delle accademie e biblioteche a Padova.
Dopo la Liberazione rientrò in servizio alla Biblioteca di archeologia e storia dell'arte di Roma, con la responsabilità anche della custodia del materiale delle biblioteche tedesche in Roma.
Dal 1952 al 1960 Soprintendente bibliografico per l'Abruzzo e il Molise, a Pescara.
Dal 1958 al 1961 direttore dell'ufficio esecutivo del Centro nazionale per il catalogo unico.
Dal 1961 direttore della Biblioteca della Corte costituzionale, a riposo nel 1977.
Socio dell'AIB già dal 1937, ha avuto larga parte nella rifondazione democratica dell'Associazione, a partire dal 1946, e ne è stato tesoriere fino al 1954.

AIB. Premio "Giorgio De Gregori"
1 Il premio, previsto in cinque edizioni annuali, intende promuovere lo studio e la ricerca nell'ambito della biblioteconomia e delle tematiche riguardanti le biblioteche.
2 Il vincitore riceverà un premio di 3 500 EUR al lordo della trattenute di legge.
3 Possono concorrere al premio i cittadini dell'Unione europea che alla data del 30 giugno 2007 non abbiano compiuto i 35 anni.
Possono concorrere inoltre, con lo stesso limite di età, i cittadini di paesi extra UE residenti in Italia e gli studenti o i laureati stranieri in università italiane.
5 Le opere dovranno essere presentate in due copie, una delle quali cartacea e una su CD-ROM.
Non verranno restituite e saranno destinate alla Biblioteca dell'AIB.
7 La Giuria sarà nominata dal Comitato esecutivo nazionale dell'AIB e da Luigi e Francesco De Gregori.
In caso di eventuale non assegnazione del premio per mancanza di opere ritenute idonee, si terrà un'ulteriore edizione del premio oltre i cinque anni previsti.
9 Il premio verrà consegnato nel corso del Congresso AIB dell'autunno 2007, la cui data e sede saranno rese note appena possibile.

www.radioitalia.it
Biografia: Francesco De Gregori nasce a Roma il 4 aprile del 1951.
Trascorre parte della sua infanzia a Pescara per poi fare rientro stabilme .
Per le opere dell'ingegno contenute nel sito sono stati assolti gli obblighi .
derivanti dalla normativa dei diritti d'autore e dei diritti connessi.

Francesco De Gregori, Concerto Francesco de gregori, Tour Francesco de Gregori, Rimini
Unica data in Romagna del cantautore che presenta il nuovo album Calipso .
Francesco De Gregori nasce a Roma il 4 aprile del 1951.
Trascorre parte della sua infanzia a Pescara per poi fare rientro stabilmente nella Capitale alla fine degli anni cinquanta.
A Roma frequenta il liceo classico Virgilio, dove vive in prima persona gli eventi e i fermenti politici del movimento studentesco del '68.
Fortemente ispirato dalla musica e dai testi di Fabrizio De Andrè ma anche successivamente dalle canzoni di Bob Dylan De Gregori inizia ad esibirsi, appena sedicenne, al Folkstudio, presentato dal fratello maggiore Luigi, anche lui musicista.
Nel piccolo locale di Trastevere, luogo prediletto dei musicisti di tutto il mondo di passaggio per Roma esordisce come interprete.
Il suo repertorio consiste in brani di Dylan e Leonard Cohen tradotti in italiano, cover di De Andrè, canzoni popolari italiane.
Il Folkstudio è frequentato da altri giovani cantautori come Antonello Venditti, Mimmo Locasciulli, Stefano Rosso, Giorgio Lo Cascio, Paolo Pietrangeli; da jazzisti come Mario Schiano e Marcello Melis; da ricercatori ed interpreti di musica popolare come Giovanna Marini e Caterina Bueno, con la quale De Gregori farà una lunga tournèe in veste di chitarrista e alla quale dedicherà, anni dopo, la canzone Caterina, inserita nell'album Titanic.

Guide of DE GREGORI



info: DE GREGORI


Photo by www.toninomirandi.it
NoBrain - Santa Lucia di Francesco De Gregori
Santa Lucia di Francesco De Gregori 13 dicembre 2006 Santa Lucia per tutti quelli che hanno gli occhi e un cuore che non basta agli occhi e per la tranquillita' di chi va per mare e per ogni lacrima sul tuo vestito per chi non ha capito.
Santa Lucia per chi beve di notte e di notte muore e di notte legge e cade sul suo ultimo metro per gli amici che vanno e ritornano indietro e hanno perduto l'anima e le ali.
Per chi vive all'incrocio dei venti ed e' bruciato vivo per le persone facili che non hanno dubbi mai per la nostra corona di stelle di spine e la nostra paura del buio e della fantasia Santa Lucia il violino dei poveri e' una barca sfondata e un ragazzino al secondo piano che canta ride e stona perche' vada lontano fa che gli sia dolce anche la pioggia nelle scarpe, anche la solitudine.

NoBrain - "Tra un manifesto e lo specchio" di Francesco De Gregori
'Tra un manifesto e lo specchio' di Francesco De Gregori E' uscito da pochi giorni il triplo album antologico del cantautore romano.
6 novembre 2006 Cinquantatre' canzoni nelle quali De Gregori: - Prega ancora Gesu' Bambino affinche' la guerra, se proprio deve farsi, non sia la gente a farla; e spera che chi dorme nelle stazioni possa, almeno una volta, partire...
- Ricorda che Alice e' sempre la' a guardare i gatti; e, oltre quel monte, nella sua casa, vestita di chiaro, Hilde suona ancora la cetra; e quel pilota di guerra cerca, senza sosta, di andare un po' piu' in la' oltre le nuvole; ricorda poi che non c'e' niente da capire quando qualcuno va via e nemmeno quando la donna cannone diventera' d'oro e d'argento e senza passare per la stazione prendera' l'ultimo treno...
- Sottolinea che lui (anche se ha visto gente andare perdersi e tornare, e perdersi ancora, e con le stesse scarpe camminare per diverse strade o con diverse scarpe su una strada sola) sempre e per sempre rimane dalla stessa parte...
- Raccoglie qua e la' pezzi di vetro, pezzi di sorrisi, pezzi di pioggia; pezzi di pubblicita', pezzi di plastica, pezzi di storia; pezzi di corda, pezzi di sapone, pezzi di immigrazioni, pezzi di lacrime, pezzi di bene dentro pezzi di male, pezzi di diossina, pezzi di deserto...

Francesco De Gregori Biografia
Francesco De Gregori nasce a Roma il 4 aprile 1951..
Trascorre gran parte della sua infanzia a Pescara, ma tornerà nella capitale verso la fine degli anni 50..
Il suo repertorio consiste in brani di Dylan o Leonard Cohen , debitamente tradotti in italiano.
Il successo, quello vero, arriva solo nel 1975 con Rimmel , album che contiene delle perle, che aiutate da una maggiore comprensibilità per il pubblico, fanno si che Francesco entri definitivamente tra i grandi della musica italiana..
Passano così Bufalo Bill , e Titanic (album storico), e ancora il Q-disc La Donna Cannone , fino ad arrivare a quella che potremmo definire la svolta Rock di De Gregori, siamo nel 1989, esce MiraMare 19.4.89 .
Nel 1996 Francesco torna sul mercato con Prendere e lasciare , album in cui Francesco si fa coadiuvare negli arrangiamenti da Corrado Rustici, il quale pone un'impronta originale in tutte la canzoni presenti nel disco.
Solo nel 2001 De Gregori riprende in mano la sua chitarra per un nuovo lavoro, Amore nel pomeriggio ..
Nel 2002 Francesco riesce nell'impresa che coltivava da tempo, quella di poter incidere un disco di canzoni popolari con Giovanna Marini (già presente nell'album "Titanic").

De Gregori
Dai dipinti di Max Klinger che ispirarono la celebre "Un guanto", al poster che mette in fila le chitarre di Francesco, fino ad arrivare a due documenti dove si ripercorrono le notti al Folkstudio insieme agli amici più stretti e gli anni che ci hanno visto crescere con la musica e le parole di Francesco De Gregori.
Ecco alcuni dei dipinti di Max Klinger che ispirarono "Un Guanto" .
Scaricate il poster con le chitarre di Francesco De Gregori .
Scaricate i mini poster dei tour di Francesco De Gregori .
Vicende ed intrecci tra un disco e l'altro, d'altronde la storia siamo noi! .
Gli inediti del libro di Deregibus in esclusiva per il RimmelClub Si ringrazia E.

11. Francesco De Gregori, A Pa' - I ricordi - Pagine corsare
E l'odore del mare come uno schiaffo A Pa' C'era Roma così lontana .
Puoi ascoltare la canzone in oppure (una 'campionatura' cantata da Francesco De Gregori) .

Francesco De Gregori testi, accordi, traduzioni, foto, links
Tutti i testi delle canzoni di Francesco De Gregori .
Sito non ufficiale di Francesco De Gregori che presenta: biografia, discografia, testi canzoni, foto, file audio e video, news.

Francesco De Gregori accordi
Tutti i testi delle canzoni di Francesco De Gregori .
Sito non ufficiale di Francesco De Gregori che presenta: biografia, discografia, testi canzoni, foto, file audio e video, news.

Concerto di Francesco De Gregori | Skuola.net - maturità 2007, tesine, promessi sposi, versioni di latino, temi svolti, versioni di greco, scuola, recensione libri, saggi brevi, divina commedia
Dopo il successo del suo tour estivo, Francesco De Gregori torna per un'unica data, il 10 febbraio al Palasport di Cucciago (CO)..
tesine, percorsi, mappe concettuali, guide, trucchi per copiare e consigli per la tua maturità .

Benefits


Photo by www.photomusicians.com
Francesco De Gregori
"Il vero amore può nascondersi, confondersi ma non può perdersi mai...." (F.

AmadeusOnline.net - Speaker Corner
Speaker’s Corner è un angolo di Hyde Park, a Londra; lì, da una sedia o da un palchetto improvvisato, si può esporre liberamente agli astanti il proprio punto di vista.
Questa rubrica vuole riprendere tale filosofia e rappresentare un luogo in cui parlare di musica a 360°: presentando cd, libri, concerti e altro, allargando la visione non soltanto al mondo ‘classico’, ma a tutto quell’ambito musicale che gli anglosassoni chiamano ‘popular music’.
È da qualche anno che Francesco De Gregori quando si esibisce in pubblico mostra i 'muscoli' e sceglie una lettura 'dura'dei suoi brani.
Anche per la presentazione del suo nuovo disco Pezzi (avvenuta l'altra sera, 22 marzo, ai Magazzini Generali di Milano), non ha smentito questa tendenza: quattro chitarre, basso, tastiere e batteria sono la formazione di una 'potente' rock band, che non lascia spazio ai sentimentalismi.
Apparso rilassato e molto propenso a concedersi al pubblico, il cantautore romano si è presentato con A Pa' , brano di qualche anno fa dedicato a Pasolini, tanto per far capire il livello di quello che sarebbe seguito.

Alice Newsgroup | Musica | accordi de gregori
Con 'Memo' scegli le discussioni da seguire e non smarrisci il filo del discorso.
Hai scritto un messaggio e non vuoi perderti le risposta? .
In 'Risposte per te' trovi riunite tutte le repliche degli altri utenti ai tuoi messaggi .
qualcuno ha gli accordi della bellissima canzone 'cardiologia' di De .

Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Fabrizio De Gregori, Ron
se a Pino non fosse venuta in mente questa idea...
Sì, è stata una idea sua.
Anche a me e Francesco erano anni che girava in testa una cosa del genere.
Evidentemente c'era questo desiderio di cambiarci con altre persone.
Abbiamo accettato con molto entusiasmo perché avevamo voglia di scambiare tra di noi delle esperienze..
Io sono abituata ad entrare nel mondo degli altri.
Sarà curioso vedere come Pino entrerà nel mondo di Francesco, come Francesco entrerà nel mondo di Pino, come riusciremo a cantare con Ron, come Ron lo potrà fare con noi.
Senza nulla togliere alla Pausini e a Ramazzotti, il successo della musica italiana all'estero è una cosa, ma questa è un'altra faccia della medaglia che non viene mai fuori, è sempre tenuta ai margini.
Quelle di De Gregori, la grande interpretazione di Fiorella Mannoia e quello che ha scritto Ron sono canzoni straordinarie.
Ci sono anche delle canzoni di Fossati che io adoro.
Alla fine è un concerto di canzoni e la cosa più importante è che sia proprio la canzone la protagonista di questa parte dell'Italia..

Giovanna De Gregori for President
Benvenuto ai naviganti (due parole su sguardomobile) Chi siamo Che cos’è SguardoMobile Copyleft Credits SMS: SguardoMobileSaggi Montale, Eliot, Due destini L’ultimo Montale e il dramatic verse eliotiano Il cinema di Marco Ferreri: l’uomo, la donna, la bestia Un suono di Ungaretti e Jaccottet Il Silenzio di Laocoonte Traduzioni Letterature Bertolt Brecht - Storie del signor nessuno (e qualche poesia) Platonov - Giustizia per i morti Navigli di *** - Canaux de *** Thomas Mann.
Cinquant’anni fa: Destino e compito Malcolm Pasley - Rilke e Kafka # 2/2 Società e politica La pace serve alle baracche e la guerra ai palazzi Chi ha ucciso Anna Politkovskaja? Matrix Translated L’11 settembre cileno dimenticato dietro le Ande L’IMPERO ANGLOFONO di Amitav Ghosh Recensioni (in ritardo, in anticipo, in perfetto orario) Approfondimenti Piero Pieri - Il reality crudele della gioventù Harold Bloom - Gesù e Yahvè.
La frattura originaria tra Ebraismo e Cristianesimo Lucio Moreno al Senato David Cronenberg - A History of Violence Il «Progetto Milgram» del Teatrino Clandestino Schede David Madsen - Confessioni di un cuoco eretico Indigeni La vita degli altri La voce del fiume - “Due fratelli” di Milton Hatoum Cernilli - Memorie di un assaggiatore di vini Scritture Per l’Isolotto L’'arte del nonostante' di Riccardo Bonavita Il 'Lamento' di Eugenio Montale Scarselli - Elogio della poesia narrativa e poematica Olimpica Die Fackel e il fiammifero Roberto Saviano - Alla luce del sole, Gomorra! Io ci vorrei vedere più chiaro...

Francesco De Gregori - Tra un manifesto e lo specchio - MusicaItaliana.com
Sony Bmg (CDx3) - novembre 2006 “Tra un manifesto e lo specchio” è un verso tratto dal brano “La valigia dell’attore” di Francesco De Gregori.
Da oggi è anche il titolo della prima raccolta ufficiale del cantautore romano: tre CD per un totale di 53 canzoni.
Oltre agli immancabili successi, sono presenti alcune chicche inedite: il brano “Diamante” (reso famoso da Zucchero) tratto da un demo registrato con la band nel 2004, “Mannaggia alla musica” da un altro demo del 1979 (canzone già interpretata da Ron) ed una versione inedita di “Banana Republic” (senza Lucio Dalla).
Per la tracklist completa è possibile consultare il sito www.francescodegregori.it .

RadioCuore
Chiama lo 0587/286221 e lascia la tua dedica.
Il cartellone dei concerti di questa settimana .
Il programma tutto da ridere di Giustini e Santillo! .
La chat del Cuore: in tutta libertà! .

Jumpy - Suonerie
Ricordati che per scaricare una suoneria polifonica devi avere il cellulare correttamente configurato per la navigazione WAP.
Se il tuo telefonino non è configurato, contatta il servizio assistenza clienti TIM al 119, Vodafone al 190, Wind al 155, oppure consulta il punto vendita autorizzato del tuo operatore telefonico.
più il traffico wap derivante dall'operazione di scaricamento.
più il traffico wap derivante dall'operazione di scaricamento.
Il costo di ogni SMS inviato dall'Italia al 48474 è quello del proprio piano telefonico.
Per eventuali problemi di fruizione del servizio è possibile contattare il numero 0231922400, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
più il traffico wap derivante dall?operazione di scaricamento.
Per eventuali problemi di fruizione del servizio è possibile contattare il numero 0231922400, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
più il traffico wap derivante dall?operazione di scaricamento.
Il costo di ogni SMS inviato dall'Italia al 484 74 è quello del proprio piano telefonico.
Per eventuali problemi di fruizione dei servizi è possibile contattare direttamente il numero 02/31922400 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

DE GREGORI ?

Daniele- De Gregori-Mannoia-Ron
CAMILLO PINO DANIELE FRANCESCO DE GREGORI FIORELLA MANNOIA RON IN TOUR (Blue drag/Sony) Cd 1 1) Una città per cantare 2) I treni a vapore 3) Alice 4) Quando 5) Oh che sarà 6) Napule è 7) Generale 8) Vorrei incontrarti fra cent'anni 9) Un cielo senza nuvole 10) Che soddisafazione 11) Non abbiam bisogno di parole 12) Piazza Grande 13) Il tempo non torna mai 14) Viva l'Italia 15) Je so' pazzo Cd 2 1) La donna cannone 2) Sally 3) Non sono un cantautore 4) Chissà se lo sai 5) Quello che le donne non dicono 6) Sei volata via 7) Joe Temerario 8) La Storia 9) Niente da capire 10) Bufalo Bill 11) Oh Che sarà (II versione) CAPITAL, gennaio 2002 Altri dischi dei Sigur Ros dicembre 2002 , di Steve Earle novembre 2002 , dei Coldplay ottobre 2002 , di Peter Gabriel settembre 2002 , di David Bowie agosto 2002 di Neil Young luglio 2002 Dovrei parlarvi di Ron, Pino, Fra' & Fiorella, i nostri Crosby, Still, Nash & Young (scherzo) ma, qui, seduto davanti alla tastiera, con il loro doppio cd sparato a tutto volume, mi viene di parlare d'altro.
Il "quartetto", così lo chiamano in privato gli addetti ai lavori.
FRANCESCO DE GREGORI| LifeGate Radio |
Dopo oltre cinque anni Francesco De Gregori torna a suonare dal vivo in provincia di Como.
Il concerto, organizzato per raccogliere fondi a favore della Croce Rossa di Como, il primo importante evento live del 2007 lariano.
L'artista romano, che nel 2006 ha pubblicato l'album di inediti Calypsos e un cofanetto di tre cd Tra un manifesto e lo specchio (con i suoi 57 brani la piu completa raccolta pubblicata finora), in questa prima tappa del tour 2007, proporre una ricca scaletta elettrica accompagnato dalla sua band composta da: Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Svampa alla batteria, Alessandro Valle alla pedal steel guitar, Lucio Bardi alla chitarra, Guido Guglielminettial basso, Alessandro Ariantialle alle tastiere.
Catalogo dei CD musicali (musica leggera)
BMG Ricordi, c2002 De André Fabrizio, Non al denaro non all'amore né al cielo .
Ricordi, c1975 De André Fabrizio, Storia di un impiegato .
RCA, c1989 De Gregori Francesco, Alice non lo sa .
Francesco De Gregori: "fuoco amico"
In attesa di apparire di nuovo in concerto (al PalaVobis di Milano il 9 febbraio, al Palapartenope di Napoli il 25 marzo, al Teatro Olimpico di Roma il 26 e 27 marzo), Francesco De Gregori ci omaggia di questo 'live' registrato .
durante la lunga tournèe dello scorso anno.
E già dal titolo, drastico e tagliente, sarcasticamente dedicato a quel 'fuoco amico' che prima fa strage di vite innocenti e poi si scusa per gli 'errori' commessi, si può agevolmente capire di che si tratta.
Cioè di un rock crudo e scarno, dai suoni essenziali e tutt'altro che consolatori, che in un tempo lontano, quando non si andava tanto per il sottile, si sarebbe definito 'militante'.
Qui, infatti, il Principe dei cantautori di casa mette in fila alcune delle sue canzoni più esplicite e dirette: e anche più belle e visionarie, dal nostro personalissimo punto di vista.
Per esempio 'Bambini venite parvulos', predizione tanto illuminante quanto tragica del mondo che verrà - che è poi il nostro, visto che la canzone è ormai vecchia di una decina d'anni.
E poi 'Generale', 'Condannato a morte', 'Sangue su sangue', la strepitosa 'I muscoli del capitano' (tutti di plastica e di metano), uno dei capolavori assoluti non soltanto di De Gregori, ma dell'intera canzone d'autore italiana._Per finire con 'Attentato a Togliatti', canzone popolare del 1948 rielaborata da Giovanna Marini, che la dice lunga sullo spirito (e sulla complessità) di questo ammirevole lavoro.
Francesco De Gregori e Giovanna Marini, IL FISCHIO DEL VAPORE, Caravan/Sony Music
Che ci fanno insieme il Principe per antonomasia dei cantautori e la Regina riconosciuta dei folksinger di casa nostra? Fanno uno di più bei dischi dell'anno, un'oretta scarsa di canzoni vetuste ('L'attentato a Togliatti' e .
L'esatto contrario, per intenderci, del doppio 'live' realizzato dallo stesso De Gregori in compagnia di Fiorella Mannoia, Pino Daniele e Ron, e uscito solo poche settimane prima di questo straordinario 'Fischio'.
Già da tempo sia Francesco che Giovanna avevano voglia di rimetter mano, ognuno per conto proprio, ad alcuni materiali dimenticati del canzoniere popolare di casa.
Per riportarli alla giusta considerazione delle genti, perché lo sanno tutti che senza radici non si può volare.
E di quattordici canzoni una più bella dell'altra.
Ma a quale altra faccenda se non a un miracolo, magari molto laico se non addirittura prosaico, si può far risalire la 'nuova natura' di Francesco De Gregori, ieri molto arcigno, scostante, altero, e oggi gioviale e bonario come un buon bicchiere di Barbaresco? La mutazione, tanto improvvisa quanto inattesa, ha un illustre precedente, ancor più nobile del già di per sè nobilissimo cantaurore romano (non a caso ribattezzato, da sempre, il Principe, per via dei modi alquanto altezzosi, da monarca in pectore).
Jazzer: tra incudine, martello e lettore CD
| martedì, febbraio 13, 2007 Norma Winstone trio dal vivo un resoconto del concerto di Norma Winstone e del suo trio di sabato scorso a Treviso .
Con il cambio di versione, senza aver dato alcun avviso e ovviamente senza che io abbia cambiato nome al file, il feed del sito non funziona più ..
Quello che è sempre stato l'indizzo del feed (ovvero una delle cose più importanti di un blog), cioè pare non venga più aggiornato negli aggregatori - almeno in quelli che uso io - essendo sostituito con questo indirizzo: ..
Prego allora i miei visitatori che mi leggono tramite il feed di aggiornarlo (sarà interessante capire come faranno ad accorgersi del cambio!) sperando non ci siano altre sorprese.
Per lo stesso motivo cambia anche il feed del fotoblog che diventa ..
Sono davvero troppe, infatti, le proposte musicali che escono al giorno d'oggi che è difficile non solo scegliere nella marea delle novità che escono quotidianamente, ma anche solo riuscire ad averne un'idea complessiva dell'offerta è impensabile, soprattutto in ambito di auto-produzione..
Il Cirano quintet è formato da cinque giovani musicisti marchigiani ed è configurato come un classico quintetto hard-bop con i due fiati - sax tenore e tromba - in bella evidenza.
Francesco De Gregori - Tra un manifesto e lo specchio
Francesco De Gregori - Tra un manifesto e lo specchio .
Il giudizio su musica e canzoni del Principe è 5/5, non ci piove.
E nonostante io personalmente preferisca le versioni live di De Gregori (ascoltate CERCANDO UN ALTRO EGITTO e BAMBINI VENITE PARVOLUS nelle versioni contenute nella raccolta live FUOCO AMICO e poi ditemi…) ed inoltre sia già ben fornito di raccolte (LA VALIGIA DELL’ATTORE, FUOCO AMICO, IL BANDITO E IL CAMPIONE, MIX), ho acquistato volentieri questo triplo cd con le versioni originali….
Ma l’operazione non mi ha pienamente convinto per due motivi: 1) La scelta delle canzoni (ma non è la critica principale): è vero che bisogna fare delle scelte, ma lasciare fuori canzoni come SANGUE SU SANGUE, PENTATHLON, CHI RUBA NEI SUPERMERCATI, IL SIGNOR HOOD e inserire roba altrui come VITA SPERICOLATA mi sembra insensato; inoltre dagli album più recenti (PEZZI e CALYPSOS) è stata “recuperata” solo una canzone: troppo poco… Sono album ottimi: ascoltateli! 2) La critica più severa va al “confezionamento” del triplo cd: il libretto è assolutamente inutile! Mi sarei aspettato almeno un libretto come quello del cofanetto IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA di De André (sempre per Sony BMG), con i testi di tutte le canzoni ed una sensazione di maggior cura nella preparazione.


Home @CallCenter