CANZONI MILITARI

































Canti della Grande Guerra e delle truppe militari italiane
pensieri d'Italia Canti della Grande Guerra e delle truppe militari italiane.
"Nostalgie, letizia, febbre d'azione, ozi di tenda, vigilie di trincea, ritmo di marcia....tutto: anima che vola come l'aquila o come allodola! Paura! Canta che ti passa! Freddo, fame! Canta che ti passa! Malinconia! Canta che ti passa! Gioia, furore di vivere, d'amore! Canta che non ti passi! Conserviamo amici, questo bel fiore dell'anima nostra, questo bel fiore italiano!" Così scriveva l'Associazione Nazionale Alpini nell'immediato Dopo Guerra nel licenziare alle stampe una raccolta di canzoni alpine, modesta per la mole, ma grande per la fede di cui erano animati i Redattori....Perché non dobbiamo dimenticare che allora, se era quasi un delitto cantare per le strade queste nostre belle canzoni, lo stamparle, poteva significare provocazione!.
(Essendo un sito non a fini di lucro, i file audio non saranno di ottima sintonizzazione, in quanto hanno l'unico scopo di diffondere le canzoni e non di venderle; siccome il peso dei file può variare da 200kb a 700kb ciascuno, conviene aspettare che sia stato scaricato completamente o almeno la metà del file, per poter sentire meglio la canzone.

Altri Siti
Nel 1230 i Paracadutisti ancora non esistevano, ma anche qui una bella pagina è dedicata ai è una pagina con interessanti riferimenti cavallereschi, politici e militari.
Anche la Finlandia ha i suoi reparti di Paracadutisti Militari, ed con molti link.

Cover
Attraverso una serie di attente ricostruzioni ambientali, accompagnati da 135 manichini che indossano uniformi originali del regio esercito, 12 cannoni di diverse epoche, oltre 1.800 reperti di vita militare, si può effettuare un inedito viaggio a ritroso nel tempo, accompaganti da inni e canzoni militari, suoni di battaglie, .....

Recensioni
David Tukhmanov è fra i compositori più amati e conosciuti in Russia ed ha scritto centinaia di canzoni che ha fatto interpretare da artisti famosi dell'ex Unione Sovietica.
Si tratta per lo più di pezzi melodici, inni e canzoni militari che ben poco hanno a che fare con il progressive rock, se si eccettuano alcuni momenti sinfonici, ma che si inseriscono meglio nella tradizione della 'musica leggera' russa.
La scelta di Tukhmanov si è invece rivelata vincente sul lato artistico: l'impeto e lo stile dei giovani interpreti ha dato alle canzoni un taglio moderno e movimentato, molto più vicino all'Europa occidentale.
Le canzoni sono concatenate fra loro a formare un'unica suite ed i testi sono costituiti da una selezione di dieci poesie di autori classici provenienti da diversi paesi e appartenenti a diverse epoche (fra questi troviamo Saffo, Goethe, Mickiewicz, Shelley, Verlaine, Baudelaire, Anna Akhmatova fino al poeta cubano Nicolas Guillen).
Le poesie sono state scelte con attenzione da Tatyana Sashko, la prima moglie di Tukhmanov, che divenne in pratica la produttrice dell'album e l'ideatrice del filo conduttore ideologico che legava le canzoni.

MUSICA APPENNINI MONTI LIGURIA URPL Portal by Enrico Pelos
Max Manfredi, cantatutore genovese, che ha studiato canto medievale e lirico e si ispira ai tanghi di Paolo Conte, alle canzoni di Jacques Brel Buscaglione e Tom Waits è vincitore dela prestigiosa Targa Tenco nel 90 ...
Tra le melodie più diffuse ci sono i canti religiosi ma non mancano anche canti popolari, canzoni militari o politiche e canzoni di musica leggera o, inaspette musiche da ballo come ad esempio la Lambada o la Mazurka.

Manu Militari testi, accordi, traduzioni, foto, links
Tutti i testi delle canzoni di Manu Militari .

Koëlla, Gustave-Adolphe
Compose pezzi per coro e pianoforte e pubblicò una raccolta di canzoni popolari e un libro di canzoni militari.

Guide of CANZONI MILITARI



info: CANZONI MILITARI


Photo by www.fucine.com
Donne e conoscenza storica
Ascoltavo con molta emozione le canzoni militari che uscivano dalle loro pallide labbra.

Donne e conoscenza storica
Canzoni militari, quella che cantava Tagliaferro alla battaglia di Hasting, erano la loro letteratura.

I Valori Olimpici
Non tutti amarono tuttavia le montagne conquistate al passo di corsa, su marce cadenzate da canzoni militari.

Sorrisi e Canzoni TV - I militari sono i più coraggiosi secondo il sondaggio di «Sorrisi»
I militari sono i più coraggiosi secondo il sondaggio di «Sorrisi» .
Un italiano su cinque non ha dubbi: i più coraggiosi sono i militari.
E quattro delle prime cinque posizioni sono occupate da chi, per scelta professionale, deve mettere in conto anche il gesto eroico: carabinieri (14, 4 per cento), vigili del fuoco (10, 3) e poliziotti (8, 8), oltre ai già citati militari.

giornale della musica - archivio gdm
C’è chi si è stufato di fare la bella statuina paesana del presepe popolare (ex)democristiano, che si è messo su Internet, che va per il mondo a imparare dagli americani e dagli olandesi, e che oggi suona meglio degli ottoni di tante orchestre importanti… Ecco poi gli alfieri militari della grande tradizione, le superbande della Guardia di Finanza, dell’Aeronautica, dei Carabinieri, dell’Esercito, della Polizia, che hanno 102 sottufficiali-musicisti che tengono in vita un repertorio di grande varietà e di varia difficoltà… Cos’altro sono allora oggi le bande musicali, in Italia, se non una delle forme più efficaci e umili di avviamento alla pratica musicale dei ragazzi e all’educazione all’ascolto dei cittadini? .
A inizio anni Settanta c’era stato un rinnovamento del repertorio: non solo trascrizioni d’opere e fantasie, ma più leggera, canzoni, musica da film.
Dicono che siano quelli della Finanza i più bravi, tra i militari con le trombe: sono ricche, le bande militari, si possono permettere 102 elementi in pianta organica, come una grande orchestra sinfonica.

CANZONI MILITARI
50) this.border=1' > Canti della Grande Guerra e delle truppe militari italiane .
pensieri d'Italia Canti della Grande Guerra e delle truppe militari italiane..
"Nostalgie, letizia, febbre d'azione, ozi di tenda, vigilie di trincea, ritmo di marcia....tutto: anima che vola come l'aquila o come allodola! Paura! Canta che ti passa! Freddo, fame! Canta che ti passa! Malinconia! Canta che ti passa! Gioia, furore di vivere, d'amore! Canta che non ti passi! Conserviamo amici, questo bel fiore dell'anima nostra, questo bel fiore italiano!" Così scriveva l'Associazione Nazionale Alpini nell'immediato Dopo Guerra nel licenziare alle stampe una raccolta di canzoni alpine, modesta per la mole, ma grande per la fede di cui erano animati i Redattori....Perché non dobbiamo dimenticare che allora, se era quasi un delitto cantare per le strade queste nostre belle canzoni, lo stamparle, poteva significare provocazione!..
(Essendo un sito non a fini di lucro, i file audio non saranno di ottima sintonizzazione, in quanto hanno l'unico scopo di diffondere le canzoni e non di venderle; siccome il peso dei file può variare da 200kb a 700kb ciascuno, conviene aspettare che sia stato scaricato completamente o almeno la metà del file, per poter sentire meglio la canzone..

Benefits


Photo by www.fucine.com
PMLI Placanica: 'Perché alcuni militari hanno fracassato la testa a Giuliani con una pietra?'
Placanica: "Perché alcuni militari hanno fracassato la testa a Giuliani con una pietra?" .
Perché alcuni militari hanno 'lavorato' sul corpo di Giuliani? Perché gli hanno fracassato la testa con una pietra?".

Testi Canzoni Massimo Trotta
Così è la gente stessa, la popolazione stessa che richiede o accetta , per paura e per una errata comprensione dei fatti e delle vere motivazioni nascoste, le urgenti misure di sicurezza: la “Forza Militare di Pace”, le “Spedizioni Militari Umanitarie” e le “Misure Straordinarie di Sicurezza”, accettando che un popolo sia invaso da tali “Forze di Pace”, e accettando che muoiano migliaia di civili; tra poco tempo forse accetteranno che ci vengano prese le impronte digitali e che ci siano impiantati sotto la pelle dei micro-cheap per controllare ogni nostro movimento, a “scopo di sicurezza nazionale”.
E così, una volta occupato un territorio, queste “Forze Militari di Pace” non se ne vanno più.

il VELINO | Leggi la newsletter: il VELINO SERA
Sono questi i costi che dovranno sostenere gli italiani che vorranno votare le 22 canzoni del....
Iraq: italiani con i militari, la Margherita si smarca dai Ds?.
Roma - In attesa del prossimo voto sul rifinanziamento delle missioni militari all’estero, previsto alla Camera per la prossima settimana, la Margherita scopre che l’orientamento degli italiani sulle oper....

Mille militari italiani il Libano
(ANSA) - ROMA, 8 set - Fra tre giorni, con l'arrivo a Jebel Marun di un'altra compagnia del reggimento San Marco, saranno 1.000 i militari italiani presenti in Libano.
Il generale ha voluto salutare e ringraziare personalmente i militari.

Afghanistan: a Roma militari feriti
Ad attenderli c'erano i vertici militari e il vicesindaco di Roma, Maria Pia Garavaglia.

LA MUSICA ALLA CORTE DI FEDERICO II
Però egli, con la sua educazione chiesastica e aristocratica si discosta dalle scelte dei poeti della scuola che porta il suo nome, accogliendo di buon grado la musica non solo nei suoi castelli per accompagnare ed allietare feste, banchetti, cerimonie ufficiali, ma se ne servì anche nelle campagne militari e tornei di caccia.
Anche Costanza d’Aragona, prima moglie di Federico II, educata alla lirica musicale presso la corte paterna, portò con sé a Palermo trovatori e canzoni provenzali.

CANZONI MILITARI ?

ANSA.it - Musica - Sanremo: completate giurie qualita'
(ANSA) - ROMA, 21 FEB - Completato l'elenco dei componenti delle giurie di qualita' del festival di Sanremo, come anticipato in esclusiva da Tv Sorrisi e Canzoni.
Dante, Puccini e la musica
Dante innanzitutto nota che il linguaggio musicale è caratterizzato dalla dolcezza (il senso della dolcezza si ripete per ben due volte nei due versi contigui); difatti noi siamo attratti dalla musica proprio per la sua soavità: la melodia secondo noi è l’espressione principale della musica; alla melodia affidiamo i nostri sentimenti, mentre il ritmo è usato per il ballo e la musica allegra per le canzoni comiche o le marce militari.
Contrafacta e canzone popolare
Molti sirventesi sono canzoni di crociata ossia testi scritti con la finalità di spingere i cristiani a partecipare alle crociate e creare un ambiente propizio a queste.
Nella poesia trobadorica, anche i generi dialogati come la tenzone , il partimen e la cobla , che prevedono repliche sulle stesse strutture formali e sulle stesse melodie, sono spesso composti a partire da melodie di canzoni già note.
Anche nel repertorio religioso si trovano numerosi contrafacta : come già osservava Gennrich, la Chiesa nutriva forti interessi per le canzoni religiose in volgare dal momento che attraverso queste sperava di raggiungere la massa dei credenti anche fuori dai luoghi di culto.
In particolare il contrafactum sembrava adattarsi bene al nuovo slancio ricevuto dai culti mariani nel XII secolo, esso permetteva di approfittare della larga fortuna avuta dalle più famose canzoni cortesi, per veicolare testi religiosi e moraleggianti.
Grande diffusione dovette avere in terra d’–il anche la canzone di Raimon Jordan Lo clar temps vei brunezir , che già Peire Cardenal usa come modello formale e musicale per un sirventese: la sua melodia fu ripresa da Thibaut de Champagne in una tenzone con Philippe de Nanteuil, e in due canzoni dedicate alla Vergine, una anonima e una di Guillame le Vinier (sui contrafacta della canzone di Raimon Jordan cfr.
Radio Cina Internazionale
Nel corso degli anni ha interpretato più di mille canzoni e i motivi conduttori di più di cento film e telefilm, come 'Siamo militari', 'La pianura del Huabei' e 'Un amore che non invecchia', tanto per citarne alcuni, sono noti a tutti i cinesi.
Il suo motivo rappresentativo 'Siamo militari' è considerato 'il canto più popolare nel cuore dei militari degli anni 90'.
25 ANNI FA UNA FAVOLA RIVOLUZIONARIA
Cominciamo dai principali protagonisti, ossia i militari che sotto l'azione del Movimento dei Capitani molti dei quali di estrazione marxista, e di una opposizione forte al proseguimento della guerra coloniale in Africa e Asia, avevano dato vita ad un movimento militare di opposizione al regime che portera' al rovesciamento dello stesso.
Militari quindi, per di piu' in molti casi di sinistra, che si alleano per abbattere la dittatura che aveva fino a quel momento utilizzato le forze armate per opprimere il proprio popolo e quelli dei paesi occupati.
A cominciare dal segnale che a livello nazionale dava il via alle azioni militari di liberazione.
Fu poi, nonostante il forte impiego di mezzi militari e l'occupazione di tutti i punti nevralgici del paese, un' azione militare incruenta, senza spargimenti di sangue a parte il vigliacco omicidio di civili da parte della terribile polizia segreta prima della sua resa.
In Aprile a Lisbona le giornate sono gia' calde e i mercati sono pieni di fiori, garofani in particolare, e cosi' a simbolo della liberta' ritrovata e della voglia di smetterla con la guerra e repressioni, i cittadini di Lisbona cominciarono a donare garofani rossi ai propri militari molti dei quali ponevano i fiori nelle canne dei loro fucili.


Home @CallCenter