StatAnim4.gif (6484 byte)

 


Statte: Archivio di Cronache Stattesi anno 2001 (23Ar2001)


zinAntmod_m.jpg (10929 byte)

I primi 150 giorni dell'Amministrazione Mastromarino; buone le premesse, ma occorre una mobilitazione "globale" sui problemi dell'inquinamento. 
(Dicembre 2001)
Considerazioni dopo l'elezione del nuovo sindaco Pino Mastromarino: Statte nei prossimi anni avrà bisogno di un clima di serenità e pace sociale, finora assenti. (Questo articolo è stato anche pubblicato sul Corriere del Giorno di Lunedì 4 Giugno 2001)
La questione ambientale e la Giunta Mastromarino: Un grosso problema da affrontare "collegialmente", per salvaguardare la salute dei cittadini. (Dicembre 2001) Inquinamento:  La situazione a Gennaio (Gennaio 2001)
Sono emersi, ritardi ed inadempienze da parte dell'ILVA nei riguardi della riduzione dell'inquinamento ambientale
.
Lettera aperta al sindaco: Non vendete il mercato coperto Potrebbe diventare un "contenitore", con Biblioteca, Teatro, centro sociale ecc.
(Dicembre 2001 )

Tragedia a Statte
Una giovane madre stattese, in preda ad esaurimento nervoso, ha procurato, probabilmente inavvertitamente, la morte della sua bambina di appena 3 mesi che le è scivolata dalle mani ed ha sbattuto la testa a terra.

Brevi di Cronache Stattesi 2001

(Dicembre 2001) Vincoli Paesaggistici e cittadini "vessati".
Come è noto, la Regione Puglia, a seguito di direttive e leggi nazionali ha emanato un decreto, che impone ai cittadini abitanti nella zona S. Angelo, zona Todisco e zona Sabatini, altre e più esose "contribuzioni", oltre a quelle versate in sanatoria. A tale scopo si è costituito a Statte un Comitato di Cittadini, avente lo scopo di affrontare nei modi più idonei, le leggi vessatorie, che impongono a chi è stato "costretto" a costruire una casa, in zone dichiarate "soggette a vincoli paesaggistiche ed ambientali" e che hanno regolarmente pagato il condono, e nella quasi totalità ha avuto anche la licenza edilizia 

(Novembre 2001) Comitato Ambientalista
Su iniziativa di alcuni consiglieri del Centro Sinistra, si è costituito a Statte un comitato, il cui scopo è quello di spronare tutti i cittadini a rendere più incisiva la lotta a tutte le forme di inquinamento, cercando l'intesa con analoghi comitati già presenti nel rione Tamburi. Auguri per l'iniziativa.

(Novembre 2001) Comune e sviluppo Portuale
Il presidente dell'autorità portuale Sandro Petriccione ha fatto visita al sindaco di Statte Giuseppe Mastromarino; alla fine del colloquio è stato stilato un verbale di accordo.
Il sindaco ha dichiarato: E' un momento importante per la comunità, perché l'attività intermodale del porto, può costituire per il nostro territorio, un viatico economico e imprenditoriale in grado di introdurre Statte ne grosso circuito del Distrypark, del Terminal Container e di tutte quelle attività legate allo sviluppo delle attività portuali.

(Ottobre 2001) Premio ai giovani Imprenditori
Col patrocinio del Comune, con la presenza del Sindaco Mastromarino e dell'Assessore alle attività produttive Domenico Spada, si è tenuta a Statte una manifestazione organizzata dai giovani imprenditori locali, atta a farne conoscere e promuoverne le rispettive attività. Il successo della manifestazione è stato clamoroso; nei pressi del Liceo Aristosseno non si erano viste tante macchine, nemmeno in occasione dello storico primo consiglio Comunale dopo la conquista dell'Autonomia. Questo è un ottimo auspicio per l'avvenire.

zindasalv.jpg (28900 byte)


Articoli in archivio anni precedenti
|
2000 |  2001 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 |

Due pesi e due misure
Quando un uomo uccide una tigre, lo chiamano sport; quando la tigre uccide l'uomo, lo chiamano ferocia (G.B. Shaw)
Originale in Inglese
When a man wants to murder a tiger, it's called sport; when the tiger wants to murder him, it's called ferocity

Pagina
Aggiornata
21-09-2006
.

Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.