Torna alla Home
 
La squadra del 21° distretto.
Coppia d'assi.
Una bionda in gioco.
Un uomo e la sua città.
Da Berlino ad Amburgo.
La dottoressa Anna.
Al servizio della vita.

Rhea Harder, berlinese, nata nel 1976, è Franziska "Franzi" Jung.

E pensare che il suo successo in tv era iniziato prima con la soap di RTL «Gute Zeiten - Schlechte Zeiten» ed era continuato poi con le ultime due stagioni di «Lolle», la serie prodotta da ARD che aveva visto trionfare Felicitas Woll nel ruolo di una aspirante disegnatrice di fumetti proiettata dalla campagna nella turbinante vita di Berlino.

Di quell'esperienza ricorda: «Con "Berlin Berlin" abbiamo vinto l'Emmy Award, è stato un vero successo. Nel corso di quelle riprese rimasi anche incinta e nonostante questo continuai a girare nuove puntate anche con il pancione. Poi, dopo soli tre mesi dalla nascita di mio figlio Moritz, sono tornata sul set e anche il mio personaggio, Sarah, ha avuto un bimbo! Su quel set ho incontrato tre persone molto diverse, ma con cui ho vissuto senza problemi».

Per lei interpretare il ruolo di una poliziotta è, in un certo senso, l'avverarsi di un sogno. Dopo la maturità, infatti, Rhea aveva provato ad entrare nel corpo di polizia, senza successo.

"Franzi" è la più giovane della squadra, da poco arrivata dalla scuola di polizia, ed assegnata a "Boje" in servizio di pattuglia.

Del suo collega dice: «Da un punto di vista dello spettatore siamo una squadra decisamente sorprendente. Ciò che importa non è il contrasto che può sorgere tra il più grande ed il più piccolo, quanto piuttosto la nostra interazione. È un po' come se ci adattassimo l'uno all'altra, un po' come una pentola ad un coperchio».

Anche al di fuori del set il gioco di squadra continua: «Dopo aver concluso le riprese, molto spesso ci si siede insieme attorno ad un tavolo a rivedere quello che si è girato durante la giornata, a scherzare o a preparare le scene per il giorno dopo. C'è bisogno anche di questo. È qualcosa che mi fa pensare di non interpretare soltanto una squadra, ma di esserlo davvero».

 

 

Rhea Harder. (Foto ZDF/Boris Laewen)
Il veterano.

Harald Maack è Jörn 'Wolle' Wollenberger, l'anima buona del team, un poliziotto con 35 anni di servizio, di cui 25 passati in pattuglia, e che ha già visto e sperimentato tutto quanto possa capitare professionalmente ad un agente.

È per tutti l'amico su cui poter contare e conosce la vita privata di tutti i colleghi.

Maack, nato nel 1955, ha iniziato a recitare nel 1978 grazie ad un'offerta ricevuta dall'Ohnsorg-Theater cui rispose contro il parere dei suoi genitori. Dopo un corso di formazione attoriale allo Schauspielstudio Freese di Amburgo ha debuttato nel 1981 davanti alla macchina da presa. Il suo ruolo più lungo in una serie tv è stato quello del portiere d'albergo Schmollke nella serie ZDF «Girlfriends».

Wolle nella sala radio del commissariato(Foto ZDF/Boris Laewen)