Torna alla Home
 
La squadra del 21° distretto.
Coppia d'assi.
Una bionda in gioco.
Un uomo e la sua città.
Da Berlino ad Amburgo.
La dottoressa Anna.
Al servizio della vita.

Nato nel 1962 ad Hildesheim, Frank Vockroth è il commissario capo Bernd "Boje" Thomforde.

Dopo avere studiato recitazione ad Amburgo e a Los Angeles ha calcato le tavole dei più importanti palcoscenici di Ambrgo, Monaco e di Essen. Poi è giunta la grande svolta con la televisione e nel 2000 il Deutschen Fernsehpreis seguito, nel 2001, dal Comedypreis per «Ritas Welt», una produzione di RTL in cui Vockroth recitava nel ruolo di protagonista accanto all'attrice Gaby Köster.

"Boje" è un polizotto che conosce bene il suo territorio, uno che ha conoscenze nel mondo della prostituzione, degli sfruttatori, dei punk, i più deboli, quelli che costituiscono l'underground della società di Amburgo. Sa come procurarsi le informazioni necessarie anche entrando in contatto con personaggi poco raccomandabili. E questo non piace affatto a Berger, il capo del distretto, che con lui è in continuo attrito.

Come poliziotto ha imparato che a volte le leggi e le regole non sono sufficienti nella vita quotidiana.

«Boje è un personaggio complesso - spiega l'attore - ambivalente ed è un uomo con un passato. Nel corso degli anni ha dovuto costruirsi una scorza dura dietro cui nascondere i propri sogni, i propri desideri e sentimenti».

Della figura privata del commissario Thomforde si conosce il pessimo rapporto che egli ha con il padre: lo accusa di avere distrutto la famiglia a causa della sua dipendenza dall'alcool. Elke, la sua compagna, è l'unica che sa come trattarlo, riuscendo a fare sopravvivere il loro rapporto tra alti e bassi.

 

 

Frank Vockroth. (Foto ZDF/Boris Laewen)
Poliziotti in azione ad Amburgo.

«Notruf Hafenkante» è solamente l'ultima tra le serie poliziesche che hanno trovato la loro ambientazione ad Amburgo. Negli anni '60 e '70 la città era diventata protagonista con serie del calibro di «Hafenpolizei» e «Hamburg Transit».

Nel 1997 fu la volta di «Einsatz Hamburg Süd» che vedeva protagoniste due donne poliziotte interpretate da Muriel Baumeister e Meral Perin, tedesca la prima, turca la seconda. Quel telefilm, chiuso dopo solo 26 puntate, era ambientato a Wilhelmsburg, il "Bronx" della città anseatica, il sud dimenticato di Amburgo. Inconsuetamente le protagoniste di quelle avventure erano donne poliziotto: Carla e Sema.

Dal 2002 ZDF ha ambientato in quella città un'altro ciclo di gialli sotto il titolo «Einsatz in Hamburg» con un cast di tre protagonisti: Aglaia Szyzkowitz, Hannes Hellmann e Rainer Strecker. Questa serie aveva avuto un prologo nell'autunno del 200 con un episodio di prova dal titolo "Jenny Berlin"

Meral Perin e Muriel Baumeister in «Einsatz Hamburg Süd» (Foto ARD/Monaco Film)