Jesse Eden Metcalfe nasce a Carmel Valley in California (USA) il 9 dicembre del 1978, sotto il segno del Sagittario.
Il padre, Scott Metcalfe, è di origini italo-francesi, mentre la madre, Nancy DeMaio, ha genitori italo-portoghesi. I due genitori presto si separano, e Jesse si trasferisce nel Connecticut con la madre lavorando nel vivaio del patrigno per 9 dollari all’ora.
Mentre frequenta la Williams School di New London, gioca nella squadra di basket, suona in un gruppo punk e ottiene qualche lavoro come modello e attore nelle pubblicità di Seventeen e YM.
Al momento di scegliere l’Università, Jesse Metcalfe si trasferisce a New York per studiare regia alla Tisch School of the Arts.
Da subito prende parte alla registrazione di alcuni film studenteschi (Jesus and Tequila, Phasmogoria) e raggiunge una buona popolarità recitando nel ruolo di Miguel Lopez-Fitzgerald all'interno della soap-opera Passions dal 1999 al 2004.
Allora si rende conto che i panni da divo di telenovela gli vanno troppo stretti e nel giugno 2003 partecipa al film poliziesco, ispirato a una storia vera, 44 Minutes: The North Hollywood Shoot-Out.
Nel 2003 Jesse Metcalfe appare nella serie tv Smalville, e nel 2004 ottiene la sua consacrazione televisiva definitiva in Desperate Housewives, vestendo i panni dello studente John Rowland, il caliente e sexy giardiniere amante di Gabrielle Solis (Eva Longoria).
Nel 2006 Jesse esce per la prima volta al cinema con John Tucker Must Die (tit. it.: Il Mio Ragazzo è un Bastardo), una divertente commedia americana che lo vuole protagonista nei panni di un liceale giocatore di basket, popolarissimo e dongiovanni.
Il suo impegno per il cinema cresce negli anni seguenti: Loaded, Insanitarium, The Other End of the Line e American Cowslip sono i suoi prossimi film in uscita nel 2008.