Ingegneria della Competizione |
Benvenuti, questa
pagina consente di effettuare il download di articoli e slides di eventi sui
temi della Qualità, dell'Etica e della Politica, pubblicati dall'Ing. Renzo Serra Covid-19:
la cultura e le tecnologie che hanno salvato la Cina – Rivista
Dirigenti Industria, Giugno 2020 La classe dirigente Cinese,
caratterizzata dal modello
meritocratico, e l'uso di
tecnologie d'avanguardia nel contrastare l'epidemia offrono spunti di
riflessione e critiche costruttive per abbandonare luoghi comuni e trarre ispirazione per adottare le
migliori pratiche globali di progresso tecnologico, gestionale e sociale. Come
e perché la Cina sta tornando ad essere leader mondiale – Lezione
alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Cagliari, Cagliari,
21 maggio 2019 La lezione si propone di fornire una visione del contesto economico e politico globale
alla luce del ruolo crescente della Cina. Sono evidenziati i valori che hanno caratterizzato lo
sviluppo e la leadership cinese nel
corso della storia e l’attuale influenza
della politica cinese nel mondo, con particolare riferimento all’Europa e
all’Italia, che ha l’obiettivo di realizzare lo sviluppo economico e
culturale globale utilizzando metodi pacifici. Contenuti
innovativi per la formazione della classe dirigente – Workshop
presso AICQ – Associazione Italiana Cultura della Qualità - Milano, 9
aprile 2019 Il workshop si propone di fornire ai partecipanti
le conoscenze utili per definire la cultura richiesta dal mondo
contemporaneo per avere politiche efficaci, la formazione di una
classe dirigente preparata alle sfide globali e l’organizzazione del curriculum
scolastico adeguato Analisi
del contesto: valori e leadership cinese per lo sviluppo globale pacifico – Workshop
presso AICQ – Associazione Italiana Cultura della Qualità - Milano, 29
maggio 2018 Il workshop si propone di fornire ai partecipanti
le conoscenze utili per migliorare l’analisi del contesto globale. Sono analizzati
i valori che caratterizzano lo sviluppo e la leadership cinese, i riflessi
nel mondo, in Europa e in Italia nella prospettiva della pace Conoscenze
professionali e principi morali nella globalizzazione – Workshop
presso AICQ – Associazione Italiana Cultura della Qualità - Milano, 28
febbraio 2018 Il workshop si
propone di fornire ai partecipanti le conoscenze di sviluppo sostenibile richieste
dal mondo del lavoro, ponendole in relazione con i principi morali richiesti
dalla globalizzazione per lo sviluppo di una società prospera e pacifica. Etica e
sostenibilità della globalizzazione – Conferenza presso ANEB – Associazione Italiana Educatori Benemeriti - Cagliari,
27 gennaio 2018 La conferenza
ha lo scopo di illustrare i principi alla base della globalizzazione come l’Etica degli affari, l’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile, i Valori
che si stanno affermando a livello universale, l’influsso delle filosofie
orientali nella Società e nell’economia, i progetti in corso per la realizzazione
dell’Umanesimo globale Valori, economia, pianificazione per la leadership in Cina – Lezione all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 29 novembre 2017 Valori storici
della civiltà cinese e sviluppo tecnico ed economico fino al 1.700. Cause del
declino e reazioni contemporanee. Pianificazione della modernizzazione,
modello politico, sociale ed economico di capitalismo controllato dallo
stato. Risultati tecnici, economici e sociali raggiunti; pianificazione per
la realizzazione degli obiettivi di leadership globale nella sostenibilità,
nell’economia, nella tecnologia e nell’estetica. Opportunità per l’Occidente
di collaborazione con la Cina nella condivisione dei valori di base e degli
standard internazionali, allo scopo di realizzare una comunità globale
pacifica, sviluppata, rispettosa delle culture e delle tradizioni. Le radici della Qualità e della Responsabilità Sociale – Qualità on line, 29 luglio 2016 Il concetto di
miglioramento continuo dell’uomo al servizio della collettività per la realizzazione
di una società pacifica e armoniosa è stato codificato da Confucio ed è stato
mantenuto nella cultura cinese fino ai giorni nostri, favorendo il più grande
sviluppo nella storia dell’umanità. Principi simili sono codificati nelle
Norme ISO 9001, SA8000 e ISO 26000 e possono essere
la base per una collaborazione globale. Come uscire dalla crisi - Qualità, gennaio-febbraio 2014 Il rispetto delle regole
della finanza sembra essere l’unica via d’uscita dalla crisi e la
Responsabilità Sociale può essere lo strumento più adeguato per riprendere la crescita e ridurre la povertà in un
progetto di nuovo umanesimo che soddisfa le esigenze razionali ed emotive
della natura umana La qualità nel ferroviario - Qualità, novembre-dicembre 2010 La norma IRIS emessa
dalla UNIFE è l’unico standard dedicato al settore
ferroviario ed è adottata in tutto il mondo per migliorare la Qualità
attraverso la gestione del rischio di business Quale approccio per
l’ambiente terra? Dalle regole ai processi – Qualità on-line, N° 3 2010 Il vertice di Copenhagen per il controllo globale dell’ambiente ha
segnato la svolta nell’approccio all’argomento passando dalle regole cogenti
allo sviluppo di processi virtuosi La Responsabilità Sociale come regolatore globale - Qualità, maggio-giugno 2009 La Responsabilità
Sociale come orientamento efficace per costruire un significato condiviso alle organizzazione e uno strumento operativo per un
futuro migliore |
Gli effetti della Certificazione SA 8000 - Qualità, gennaio 2005 La richiesta di
responsabilità sociale proveniente dalla società civile e dal mercato sta
determinando la crescita delle certificazioni SA 8000. La diffusione di
questa certificazione di sistema rende possibili le prime considerazioni sui
cambiamenti riscontrati nelle Organizzazioni a seguito dell'applicazione
della Norma Il nuovo modello di gestione della
Responsabilità Sociale
in azienda – Convegno Il Sole 24 Ore: Etica e business, 2004 In un contesto sempre
più globale, le aziende si ritrovano oggi a dover competere su un nuovo fronte
oltre a quello economico e finanziario: quello socio-ambientale. In
quest’ottica, la condizione necessaria ad un’azienda per assicurarsi una
competitività prolungata e per accrescere l’affidabilità e la credibilità dei
propri prodotti e servizi, è quella di conciliare sempre meglio etica ed
efficienza, ovvero puntare ad una gestione del proprio business finalizzata a
migliorare le proprie performance economiche tutelando al contempo l’ambiente
e promuovendo giustizia sociale. Il convegno intende evidenziare i modelli di
gestione e gli strumenti più attuali per un’efficace applicazione dei
principi della CSR, finalizzati a monitorare il
processo di gestione responsabile tra l’impresa e i suoi stakeholders di
riferimento, accrescendone la legittimazione sociale oltre che lo sviluppo
economico. |
Il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale e il profitto delle Imprese - XXI Convegno Nazionale AICQ - Roma 2003 La globalizzazione sta
imponendo nella gestione delle Aziende tecniche di controllo basate sulla
Normazione e Certificazione. La sensibilità del pubblico e degli investitori
richiede sempre maggiore visibilità sui comportamenti manageriali. Queste
istanze stanno definendo l'esigenza di un nuovo umanesimo che riesca ad
integrare la razionalità con il bisogno emotivo di valori associati a
prodotti e servizi. La Norma SA 8000 consente la realizzazione di un Sistema
di Gestione della Responsabilità Sociale certificabile. L'obiettivo è la
valorizzazione dell'azienda e la garanzia di successo nel lungo periodo
attraverso la definizione di valori, l'immagine aziendale e la motivazione
dei dipendenti. |
Sistema di Gestione secondo SA 8000 - Cosmetic Technology - 2002 - L'Integratore Nutrizionale - 2002 Il mondo industriale
italiano ha iniziato a recepire le istanze relative alla Responsabilità
Sociale. La valorizzazione dei comportamenti etici è sempre più apprezzata
dal mercato. Per la gestione della Responsabilità Sociale nelle aziende viene
fatto riferimento alla Norma internazionale SA 8000 (Social Accountability},
che consente la certificazione del proprio Sistema. Analizziamo i contesti e
le motivazioni che portano alla scelta di questo strumento e le metodiche necessarie. |
L'affidabilità della Certificazione - Qualità, dicembre 2002 La rapida proliferazione
delle certificazioni e il conseguente ruolo sempre più strategico evidenziano
l'importanza della loro affidabilità. Si espone una proposta di miglioramento
basata sul controllo dei comportamenti etici degli Organismi di Certificazi one. Accanto all'Organismo di Accreditamento
che opera come supervisore si propone un metodo di autoregolazione basato
sull'adesione volontaria all'Albo Etico degli Organismi di Certificazione. |
L'Etica della Certificazione - Etica ed Economia, dicembre 2000 La diffusione dei
processi di certificazione e la loro importanza strategica evidenzia l'impatto
dei requisiti etici connessi. Accanto all'Organismo di Accreditamento che
opera a livello di supervisione appare importante un metodo di
autoregolazione basato su un Albo Etico degli Organismi di Certificazione che
garantisca il livello qualitativo del processo e ne accresca la credibilità. |
Responsabilità Sociale: la nuova sfida per la competizione - Qualità, giugno 2000 La continua ricerca del
miglioramento per competere richiede una visione globale dell'azienda nel
contesto sociale. L'approccio vincente sembra essere la valorizzazione dei
comportamenti etici verso i quali i mercati sono sempre più sensibili e che
garantiscono il massimo profitto. Oggi è disponibile una Norma internazionale
che consente la certificazione della Responsabilità Sociale ed è possibile
progettare Sistemi Etici che producano vantaggi concreti. |
SA 8000: le ragioni e il metodo per l'applicazione - Qualità, novembre 1999 La Norma SA 8000 è il
riferimento disponibile per la certificazione della Responsabilità Sociale
delle Organizzazioni e per l'iscrizione all'Albo di tutela del Lavoro
Minorile. Vengono indicate le motivazioni che portano alla scelta di questo
strumento e le metodiche di base necessarie per organizzare e sviluppare il
Sistema Etico aziendale conforme. |
I Codici Etici come strumento per competere - Convegno Nazionale AICQ, maggio 2000 Slides PowerPoint (760 kbyte)
per la presentazione della memoria |
Il ritardo Ue nella qualità e nella competitività: una proposta di soluzione - Qualità, luglio 1998 E'
opinione comune che la Ue sia in ritardo rispetto a Giappone e USA nell'applicazione
dei sistemi qualità e quindi nella reale competitività del sistema
produttivo. Si analizzano le cause di questo ritardo e si propone come
rimedio lo sviluppo di sistemi etici e di una nuova cultura basata
sull'etica. |
I codici etici, strumento di evoluzione della qualità e della competitività aziendale - De Qualitate, maggio 1998 Relazione presentata al
Salone internazionale dell'arte del restauro e della conservazione
dei Beni Culturali - Ferrara - 4 aprile 1997 - Incontro tecnico: "La
professionalità del restauratore tra etica e impresa" |
I quattro aspetti della qualità nelle aziende di trasporto pubblico - De Qualitate, giugno 1998 Queste aziende si
presentano particolarmente complesse in quanto alla fornitura di un servizio
uniscono importanti attività manifatturiere e di approvvigionamento ad
elevato contenuto tecnico. Per dominare la qualità si suggeriscono
metodologie mirate ai clienti, ai fornitori, alla produzione interna e alla
organizzazione indicando gli strumenti più adeguati per
sviluppare il sistema qualità in ogni settore. Vengono anche accennati gli
elementi per inserire nel Sistema qualità anche il Sistema di Gestione della
Sicurezza, il Sistema di Gestione Ambientale e il Codice etico aziendale. |
La qualità nella strategia dei servizi pubblici e dello stato sociale - De Qualitate, maggio 1997 L'attuale gestione statale
dei servizi pubblici è generalmente insoddisfacente sotto il profilo dei
costi e spesso anche della qualità. Si propone un modello di Azienda di
servizi rispondente a logiche economiche societarie e in regime di
concorrenza. La qualità è lo strumento decisivo per realizzare servizi più
efficaci e più efficienti attraverso una corretta ripartizione dei costi e
dei ricavi tra clienti e amministrazione pubblica. Questa è la via migliore
per reperire le risorse necessarie allo sviluppo dello stato sociale |
La qualità nel sistema di incentivazione aziendale - De Qualitate, marzo 1997 Nella gestione delle
risorse umane sta emergendo la tendenza alla reingegnerizzazione secondo le
competenze. La strategia aziendale della qualità deve fare perno sul fattore
umano e quindi è necessaria una sintesi tra il contributo personale al
sistema di qualità e la retribuzione. |
La qualità nelle aziende di trasporto pubblico urbano - De Qualitate, febbraio 1997 La pubblicazione della
Carta dei Servizi dedicata ai Trasporti offre l'occasione per riconsiderare
il ruolo delle aziende interessate alla luce della qualità volta al recupero
della competitività, come suggeriscono anche le direttive europee. |
I codici etici nelle aziende - De Qualitate, gennaio 1997 I codici etici possono
essere uno strumento per migliorare la qualità e la competitività
delle aziende. Il problema della progettazione di un codice etico può essere
risolto ispirandosi alla dottrina sociale della chiesa cattolica può ispirare
la progettazione dei codici etici |
Alcuni aspetti psicologici e sociali della qualità - De Qualitate, maggio 1996 L'applicazione di un
sistema qualità può avere degli effetti positivi imprevisti nella realtà
aziendale e sociale. Si cerca di definire l'impatto del sistema sulla
psicologia delle persone e i riflessi sulla società. |
Una proposta per l'introduzione della qualità nelle Aziende Sanitarie - De Qualitate, febbraio 1996 Il tema della qualità
nelle Aziende Sanitarie sta diventando di grande attualità sia
per la nuova legislazione in materia, sia per la Carta dei Servizi Sanitari
pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 31.5.95. Il problema è molto ampio e
per risolverlo si propone un metodo di approccio graduale secondo filoni
logici progressivi. |
I tre livelli della qualità per la competizione delle piccole imprese industriali - Convegno nazionale AICQ - Varese - 1994 Anche la piccola impresa industriale, nonostante i limiti delle sue risorse, può raggiungere l'eccellenza. Nella memoria viene esposto un iter di crescita della qualità articolato su tre livelli, da realizzare progressivamente, che consentono anche alla piccola impresa di raggiungere il massimo miglioramento della competitività attraverso l'aumento della qualità e la riduzione dei costi. |