Il mare in tavola |
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Istituto Comprensivo Statale "A. Gramsci" - Il Castello di Baia e ... dintorni |
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I pesci - I molluschi - I crostacei - I pesci del nostro mare - Una sana alimentazione |
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Con il termine "pesce" si indicano generalmene, anche se impropiatamente, tutti i prodotti della pesca marina, fluviale e lacustre. I pesci sono organismi ad alto grado di evoluzione classificati fra i VERTEBRATI. Se ne conosceun grande numero di varietà,che possono dividersi in marine,d'acqua dolce, di acqua miste e migratrici, che passano parte della vita in acque salate e parte in quelle dolci. Alcune speci sono vegetariane altre sono carnivore. I pescipropriamente detti,oltre alla suddivisione sopra esposta, ne hanno un'altra fondamentale: pesci magri e pesci grassi.I primi hanno una percentuale di grassi non superiore al 5%mentre i secondi hanno una percentuale di grassi superiorial5%. Tra i pesci magri ricordiamo l'orata, |
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la triglia,la sogliola,il merluzzo,il luccio, la trota, il palombo; fra i pesci grassi la sardina, l'anguilla,l'aringa,lo sgombro, il cefalo.Altra distinzione fondamentale è quella tra pesce fresco(al quale si affianca il surgelato) e il pesce secco, di cui i tipi più conosciuti in Europa sono lo stoccofisso e il baccalà. | |
I pesci, contrariamente a quando si crede, non sono un alimento povero, anzi hanno un potere nutritivomolto elevato. generalmente,il valore nutritivo di 500g. di pesce equivale a quello fornito da 400g. di carni bovine fresche. E per di piu', a causa della scarsa presenza di un tessuto connettivo, i succhi enterici permettono l'assorbimento quasi totale delle proteine e conferiscono così ai pesci un alto indice di digeribilità. | |
le sostanze minerali costituiscono una prerogativa dei pesci: notevole è il calcio contenuto nelle specie dotate di scheletro osseo, elevata è la quantità di fosforoe di iodio. Molto importanti i grassi apportati dal pesce.Essi infatti, come i grassi vegietali, sono caratterizzati da composti | |
insaturi, che proteggono cuore e arterie da molte malattie.Il pesce può dunque costituire un ottimo sostitutivo della carne nell'alimentazione di chiunque; si consiglia sopratutto a bambini, anziani, convalescenti e persone con malattie dedegenevative. | |
I molluschi sono per la
maggior parte animali acquatici, abbondanti sopratutto nel mare,
provvisti o mancanti di conchiglie. Si dividono in tre classi: CEFALOPODI, che hanno il corpo a forma di sacco e la conchiglia all'interno come l'osso di seppia e la penna del calamaro(calamari o totani, polpi, seppie, moscardini); GASTEROPODI, provvisti di una sola conchiglia generalmente avvolta a spirale(lumache di mare e di terra, patelle); LAMELLIBRANCHI o BIVALVI, detti anche frutti di mare, provvisti di due valve articolate fra loro(coze o mitili, ostriche,vongole,datteri). |
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I molluschi con conchiglia sono periolosi per la
trasmissione di infezioni, specialmente tifo paratifo, epatite virale(eventualmente anche
disenteria, colera), quando sono allevati o cresciuti in acque impure a causa di
contaminazioni con materiale di scaricodelle fogne. la legislazione italiana prevede speciali norme sanitarie per la coltivazione e il commercio di molluschi commestibili.E' necessario pertanto acquistare questi alimenti da venditori muniti di apposita licenza e, per la vendita delle ostriche e delle cozze anche di un certificato d'origine attestante la salubrità delle acque |
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di provenienza e il giorno della raccolta. Per eliminare ogni pericolo è preferibile consumare sempre i molluschi cotti. La composizione chimica è simile a quella di pesci e crostacei. | |
I crostacei il cui termine deriva dal
latinocrusta(crosta), sono una classe di Artopodi prevalentemente acquatici con il corpo
diviso in tre parti : Capo Torace e addome, quasi sempre protetto da uno scudodorsale
calcareo o carpace che può assumere diverse forme. I crostacei si dividono in tre specie: i MACURI, che hanno corpo allungato terminante con una pinna caudale a forma di ventaglio, come l'aragosta,il gambero, lo scampo, l'astice e la cicala di mare; I BARCHIURI, con corpo arrotondato privi di ventaglio caudale terminale, come il granchio. Infine gli STOMATOPODI,come |
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la conocchia, che si differenziano dalle altre specie per
le due appendici boccali a guisa di di chele rapitrici. La composizione chimica dei crostacei è affine a quella dei pesci: buona quantità di prroteine, scarsi idrati di carbonio, presenza di vitamine A e B, buone Quantità di fosforo, calcio e iodio. I grassi sono scarssismi. La conservazionebin frigorifero deve essere ridotta al minimo e, una volta cotti, vanno consumati nel giro di poche ore. |
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Possiede tentacoli muniti di ventose con cui si sposta e cattura il cibo. Viene servito alla marinara, all'insalata in salsa bianca o al pomodoro. | |
Molluschi bivalvi che costituiscono un cibo prelibato. Serviti alla marinara o all'insalata sono un gustoso secondo; sono un ricco condimento per i primi in salsa bianca o "macchiata" con pomodori. | |
Crostaceo munito di chele. Carne di sapore delicato. Ideale alla griglia o come condimento per i risotti. | |
Mollusco ovale con tentacoli e osso interno carne compatta e gustosa indicata soprattutto in umido. Le seppioline invece sono consigliate per la frittura. | |
Ha una forma allungata e dei tentacoli due dei quali più lunghi, usati per catturare. Le sue carni bianche sono pregiate. Viene servito ripieno, alla griglia o bresato. | |
Della stessa famiglia del calamaro, ma di dimensioni più ridotte. Viene cucinato alla griglia, alla marinara o ripieno. | |
Ha un colore rossastro sul dorso, argentato sul ventre, ha due barbigli sotto la bocca, sono organi di senso con cui esplora il fondo e cattura il cibo. Carne squisita, adattta per arrosti e fritture. | |
Pesce di colore argenteo è pescato per le sue carni pregiate. Viene servito al forno. | |
Corpo grosso di colore argenteo; ha carni grasse, saporite e di facile digeribilità. Ideale ai ferri o lessato. | |
Ha sulla pelle del dorso un disegno fatto a spiga. La carne è ottima e pregiata. Si gusta ai ferri o bollita. | |
Pesce munito di corti aculei sul dorso, è di medie dimensioni, ha carni bianche molto ricercate. ottima ai ferri o bollita. | |
Simile al tonno ma più piccolo, di colore argenteo. Ha carni saporite e si gusta alla griglia o alla marinara. | |
Pesce di colore grigio-argenteo con riflessi aurei, molto pregiato per le sue carni delicate e squisite. Buono sia al forno che arrosto. | |
Grosso pesce osseo dalle carni pregiate. Squisito al forno o arrosto. | |
Pesce dal corpo slanciato e dal muso appuntito. Carni saporite; squisito al forno alla brace o lesso. | |
Pesce di forma allungata con mascella e mandibola acuminata, a forma di ago. Squisito sia fritto che in salsa con pomodorini. | |
Piccolo pesce di colore argenteo; si mangia fresco o si conserva in salamoia o sott'olio. | |
Pesce dal corpo allungato e di colore azzurro; si mangia fresco o sott'olio, fritto o alla marinara. | |
Di forma allungata e colore grigio-argenteo, più chiaro sul ventre. Detto anche Merluzzo, ha una carne buona e delicata; lessato è consigliato per i bambini. Ottimo arrosto o in frittuta. | |
Il pesce ha un contenuto di proteine analogo a quello della carne. Il pesce è nutriente come la carne. Il pesce, a differenza di altri alimenti, contiene molti grassi insaturi; questi grassi sono detti "BUONI" perchè aiutano ad equilibrare il colesterolo, responsabile quando è in eccesso, di malattie cardio-vascolari. Il pesce è ricco di minerali, sopratutto fosforo, ma anche iodio, sodio, calcio, ferro, rame e magnesio. Nel pesce sono presenti molte vitamine e alcune anche in buona quantità; è il caso di quelle del gruppo B (B1, B2,B6, biotina,B12) e in alcune specie della vitamina A. Molte specie di pesce apportano poche calorie. il pesce è un cibo altamente digeribile avendo poco tessuto connettivo epoco collagene: cioè significa che la carne del pesce è tenera e facile da masticare. A renderlo facilmente digeribile c'e anche il fattoche generalmente il pesce ha pochi grassi. |
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prodotto dagli alunni delle classi terze della scuola media nell'a.s.2002/03 nell'ambito del progetto |
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curricolo locale e arteAscuola |