Notizie storiche sui Mazzolini

Secolo

Prefazione

IX

X.

XI

XII

XIII.

XIV.

XV

XVI

XVII

XVIII

XIX

XX

Le fonti principali di cui al momento ho notizia per tracciare la cronologia dei Mazzolini antichi, sono:
  • "Historia di Forlimpopoli" di Matteo Vecchiazzani;
  • enciclopedia dello Spreti [da ora indicato come "Spreti"];
  • dizionario del Crollalanza [da ora indicato come "Crollalanza"];
  • frammento di albero genealogico relativo ai Mazzolini di Lucca (Sommocolonia, Barga, Catagnana) [da ora indicato come "Barga"];
  • "Notizie relative a Ferrara" di Luigi Napoleone Cittadella;
  • testimonianza dei discendenti dei Mazzolini di Romagna.

Dai dati contenuti in queste fonti, ho tratto gli spunti per cercare altre notizie su altri testi traendo da questa ricerca sia alcune conferme che qualche contraddizione. Queste ultime, tuttavia, non sono da considerarsi definitive in quanto derivate dalla consultazione di un solo testo, magari non specifico. Le fonti citate, almeno in teoria, dovrebbero far riferimento a studi molto più accurati e quindi i loro dati essere molto più affidabili. In particolare, lo Spreti dovrebbe essere attendibile poiché i suoi dati, aventi valore giuridico, dovettero essere depositati alla Consulta Araldica del Regno per l’iscrizione di Quinto Mazzolini sul Libro d’Oro della Nobiltà italiana a seguito della sua investitura a Conte, motu proprio di S.M. Vittorio Emanuele III nel 1934.

L’ultima, preziosissima, fonte di informazioni, è un discendente del ceppo originario romagnolo dei Mazzolini. Le sue notizie sono state determinanti. Purtroppo a livello documentale, tutti gli incartamenti in possesso della sua famiglia sono andati perduti per cui ci rimane la sua testimonianza la cui fonte fu la sua stessa nonna ed alcune ricerche che egli stesso fece nelle cronache medioevali romagnole.

Fonte di Barga

Il secondo frammento genealogico antico, proviene da una ricerca commissionata nel 1800 da un Mazzolini abitante a Barga, provincia di Lucca. La correttezza dei dati riportati dipende dalla serietà del ricercatore cui fu’ commissionato il lavoro. Ignoro chi fosse e, soprattutto, ignoro se i dati di cui sono in possesso costituiscono tutta la ricerca effettuata o solo un suo frammento. I dati sono inoltre, a me pervenuti in Inglese e quindi subiscono i danni da una doppia traduzione italiano – inglese - italiano.

I dati dell’albero genealogico di Barga, si esauriscono nella semplice citazione del nome di vari Mazzolini illustri nel corso della storia, seguita dall’incarico di prestigio che essi occuparono.

Nel testo "Barga fra storia e leggenda" di Giancarlo marroni edito nel 1993 da Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca, sono citati, a pagina 159, i Mazzolini di Sommocolonia intorno alla prima metà del '500.

Osservazione generale sui Mazzolini di Romagna

La mia conoscenza dei Mazzolini di Romagna, cominciò con la consultazione dello Spreti ed in seguito con l'"Historia di Forlimpopoli" scritta dallo storico locale Matteo Vecchiazzani che la diede alle stampe in Rimini nel 1647, la quale mi ha fornito altre preziose informazioni. Non è da escludere che ne possa contenere qualche altra, visto che al momento non ho visionato integralmente il testo la cui lettura è estremamente difficoltosa. I riferimenti che citerò di seguito, si ricavano dall’indice del libro (indice dell’epoca) che però ho già verificato essere, non particolarmente preciso.

Vi sono comunque numerose altre cronache che citano i Mazzolini del XIII e XIV secolo.

[Indice generale]

[Home Page]