XIX Secolo

Primo decennio del secolo: Giovanni

Giovanni di Giuseppe del ramo forlivese discendente da Domenico di Agostino (vds. XVII secolo), ebbe un ruolo definito dallo Spreti "importantissimo" nelle imprese belliche in Italia di Gioacchino Murat e, sempre secondo quell'autore, è il diretto ascendente del ramo romano dei Mazzolini.

Anni 1806 – 1876: Giuseppe

"Giuseppe Mazzolini, nato a Camerino [provincia di Macerata] il 10 novembre del 1806 e morto a Roma il 2 Febbraio 1876. Pittore, visse a Roma dove si fece notare specialmente per la sua abilità nell’eseguire copie di antichi dipinti. Di lui rimangono, proprietà del Cav. Cesare Filippucci di Macerata, lo "Autoritratto" e il "Ritratto della moglie", che dimostrano come egli fosse anche sensibile ritrattista".

Da un documento del 1879 in lingua inglese, trovato su Internet, si apprende inoltre che una copia della Trasfigurazione di Raffaello fatta da Giuseppe a Roma nel 1846 su commissione di una nobile famiglia, sia stata acquistata e donata al Mount Holyoke Seminary nel Massachusetts:

" …..This copy, made in 1846 for a noble family in Rome by Giuseppe Mazzolini, is considered excellent, and gains rather than loses ill value by time……"

(" …… questa copia fatta nel 1846 per una nobile famiglia da Giuseppe Mazzolini, è considerata eccellente a guadagna, piuttosto che perdere, valore col tempo ….. ")

Ecco alcune opere trovate su varie case d'asta in Internet:
Allegory of the Harvest (link originale)

Anni 1814 – 1901: Ippolito

Pittore. Ramo di Forlì.

Anni 1888 – 1945

In questo periodo visse Serafino Mazzolini di Cesare di Quinto nato ad Arcevia (AN) del quale parlo però diffusamente nel capitolo dedicato ai rami titolati. Fratelli di Serafino furono Quinto, Ruggero e Antonio. I due fratelli, Conti Quinto e Serafino furono personaggi insigni della loro epoca occupando alte cariche militari, politiche e diplomatiche. Anche il fratello Ruggero fu’ nella carriera militare (Colonnello dell’Esercito).

[Secolo precedente]

[Prefazione Mazzolini Storici]

[Secolo successivo]

1