XI Secolo

Primi anni del secolo: Mazzolino Mazzolini

Era buona abitudine degli Imperatori Sassoni e Svevi di portare con se’, durante le discese in Italia, i secondo - terzo geniti delle famiglie più "pericolose", per avere garanzia di un soggiorno più sereno in Italia, lontano da pericolosi colpi di mano.

Alcuni esponenti dei Mazzolini, o cumunque si facessero chiamare all'epoca, sin dai primi anni del 1000 cominciarono a frequentare la penisola ed ad intrattenere rapporti politici con i locali (si ha notizia di un Mazzolino Mazzolini segretario del Conte Imperiale della Marca di Toscana).

Anno 1087-1149: Lino da Firenze

Questa attestazione viene da un albero genealogico di una famiglia di Barga (ora negli USA) derivato da una ricerca ottocentesca sull'origine della famiglia. Questo "Lino" è il primo Mazzolini di cui hanno notizia.

Riporto testualmente la notizia, come a me giunta, tradotta dall’Inglese:

"La famiglia ebbe sua origine da un nobile e valoroso cavaliere, Lino da Firenze; nacque nel 1087 e morì nel 1149 lasciando tre figli: Giulio, Antonio e Pietro che furono, al pari dei loro antenati, valorosi cavalieri e che originarono due distinti rami: ligure e toscano dando origine a uomini illustri d’arme e di cultura".

La ricerca afferma una parentela con i Mazzolini di Barga, ma non lo collega in alcun modo al loro albero facendo un salto di otto secoli. Nella notizia in mio possesso, il cognome non viene esplicitamente menzionato. Sarebbe estremamente interessante sapere quale fosse la fonte di tale notizia.

Il titolo di "cavaliere", ammesso che fosse inquadrabile in un Ordine, dovrebbe riferirsi ai Cavaliere Gerosolimitani di San Giovanni, poi Cavalieri dell'Ordine di Malta. Più probabilmente si tratta di una qualifica di "mestiere" e deve intendersi come "guerriero, uomo d'armi".

Non ci è purtroppo dato di sapere se fra il Mazzolino Mazzolini segretario del Conte Imperiale della Marca di Toscana, e questo Lino sussistesse qualche parentela. Il saperlo, metterebbe in ordine molte caselle del puzzle.

[Secolo precedente]

[Prefazione Mazzolini Storici]

[Secolo successivo]