XV Secolo

Anno 1421: Pietro

Vicario di Borgo a Mozzano in Provincia di Lucca. Nessuna notizia su questo Mazzolini del ramo di Barga. Solo recandosi negli archivi di stato si potrebbe, forse, rintracciare qualche notizia.

Anno 1430: Francesco

Ascritto al Nobile Consiglio di Forlimpopoli.

Anni 1456 – 1523: Silvestro da Prierio (detto Prierias)

Uno dei più eminenti personaggi con il cognome Mazzolini al quale è dedicata una scheda.

Ultimo decennio del secolo - 1561: Aurelio

Frate domenicano figlio di un fratello di Silvestro da Prierio. Assieme all'altro nipote, omonimo dello zio, sono gli unici due congiunti conosciuti del grande teologo. Non so' se i due fossero fratelli o meno ma non lo credo. Antonio, pur non raggiungendo la fama dello zio, fece una discreta sebbene lenta carriera accademica. Fu' adottato molto giovane dalla Beata Elena Duglioli (1472-1520), di antica e nobile famiglia bolognese, moglie di Benedetto dall'Oglio. Si pensa che Silvestro fu' il suo confessore durante i primi anni del 1600. Entrò nell'Ordine nel Convento di San Domenico a Bologna nel 1506 (per cui ipotizzando da un minimo di 14 ad un massimo di 18 anni doveva essere nato attorno al periodo 1492-96) e fece professione di fede il 29 dicembre del 1507. Lo ritroviano al suo primo incarico nel 1530 come maestro nello Studio generale dello stesso Convento. Si ritiene che fu' suo allievo, Michele Ghislieri, futuro Papa Pio V. Nello stesso tempo il Rettore era fra' Bartolomeo Spina da Pisa che fu' un pupillo si Silvestro il quale lo agevolò molto anche nella sua carriera. Viene naturale sospettare che Aurelio sia stato favorito dal Rettore che si voleva sdebitare nei confronti del suo mentore. Comunque sia la carriera di Aurelio proseguì e lo ritroviamo laurato a Bologna nel 1540-42, maestro di Teologia all'Università di Bologna nel 1542 e Rettore allo Studio nel 1546-47. Fu' al Concilio di Trento in qualità di uno dei Teologi rappresentanti ufficiali di Bologna ma non ci è rimasto di lui alcuno scritto che permetta di valutarne il valore teologico. L'ultimo incarico conosciuto è quello di Priore del Convento di Santa Maria di Castello nel 1555-57.

Ultimo decennio del secolo - 1561: Silvestro

Frate domenicano figlio di un fratello di Silvestro da Prierio del quale è omonimo. Più o meno coetaneo di suo cugino Aurelio, entrò nell'Ordine a Bologna quando lo zio era Vicario Generale della Congregazione di Lombardia (1508-1510) e fece professione di fede il 12 Ottobre del 1509. Non risulta alcuna particolare dote di questo frate che troviamo nominato solo come Economo al Convento di Santa Maria di Castello a Genova nel 1557 quando era Priore suo cugino. L'unico documento superstite che ce lo presenta in una attività intellettuale, non è molto lusinghiero: nel 1532 ad Asti, durante una predica che sosteneva in disputa con il Mainardi, il Vescovo riconobbe entrambi caduti in posizioni ereticali.

Anno 1462: Battista

Ascritto al Nobile Consiglio di Forlimpopoli.

Anno 1480-1528(1530): Ludovico

Insigne pittore per quale si possono leggere più estese notizie alla pagina: Lodovico Mazzolino da Ferrara.

Anno 1495: Bernardo Mazzolini

Nel 1495 Bernardo Mazzolini figura tra i cinque capi della congiura (tra cui anche un'Orsini di Roma) per l'assassinio di Giacomo Feo, Barone del Re di Francia e Governatore degli Stati di Ferdinando Riario e Caterina Sforza (della quale era il marito segreto), congiura ordita con la regia di Cesare Borgia, nel suo tentativo di costituire il Ducato di Romagna.

Anno ? - 1544: Antonio

Antonius Mazolinus Comensis creato cittadino ferrarese con decreto Ducale del 12 Gennaio 1526, annotato all'Estimo del 1530 e morto nel 1544

[Secolo precedente]

[Prefazione Mazzolini Storici]

[Secolo successivo]