Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  by Grillo
  8X01 Within
  8X02 Without
  8X03 Patience
  8X04 Roadrunners
  8X05 Invocation
  8X06 Redrum
  8X07 Via Negativa
  8X08 Surekill
  8X09 Salvage
  8X10 Badlaa
  8X11 The Gift
  8X12 Medusa
  8X13 Per Manum
  8X14 This is Not Happening
  8X15 DeadAlive
  8X16 Three Words
8x03 Patience \ Umano?
Prima visione USA : 19 novembre 2000 / Prima visione Italiana : 29 aprile 2001

"Uomini e topi con le ali"

Hanno ucciso l'Uomo Ragno e Bat Man è furioso.
A Gotham City scoppia il panico. Il maggiordomo degli Addams, nonché becchino della città, è stato ucciso. Si apre uno sconvolgente dilemma necro-enigmistico: se il becchino sotterra chi non si può sotterrare, chi sotterra il becchino? Se l'avvocato difende chi non si può difendere, chi difende l'avvocato? Ma soprattutto: gli varrà la pena perdere del tempo con un cliente come Carter? E all'avvocato? E ancora: se l'arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescoviscontantinopolizzasse lo manderesti a fare in kulo? Chi? Il becchino? L'Uomo Ragno? La vita è un sogno o sto dormendo in piedi? Alla bat-caverna, sotto l'Edgar Hoover Body Building, Scully accarezza con dolcezza la targhetta di Mulder, fin quando non si rende conto che non è di cioccolata e non si può mangiare.
[John Mancalattoreprincipàle]: "Scully, in questi giorni che non avevo proprio una puttanata da fare mi sono letto TUTTI gli archivi di icsfailz, compresi casi, indagini, sceneggiature, dialoghi, director's cut, offscreen, bloopers, rollerblade, bondage, roaming, news server e free-climbing. Poi per completare l'opera mi sono pure grattugiato lo scroto con un riccio di mare. Ma rimangono aperti alcuni interrogativi"
[Scully]: "Interrogativi?"
[John Mancalattoreprincipàle]: "Non ci ho capito un kazzo"
[Scully]: "Bonjour finesse"
[John Mancalattoreprincipàle]: "Eh! Soprattutto in quel caso lì!"
[Scully]: "Allora devo proprio dire che non hai capito un caso"
[John Mancalattoreprincipàle]: "Ostrega! Senti un po', testina, dov'è la mia scrivania?"
[Scully]: "Ti ricordo che dobbiamo considerarci ospiti nell'ufficio del mio collega. Questo significa che: 1) La scrivania è mia 2) La scrivania è mia 3) Non avrai altra Dana all'infuori di me 4) La scrivania è mia 5) Quello che è tuo è mio 6) Quello che è mio è mio 7) La scrivania è tua 8) Secondo il punto 5 la scrivania è mia 9) La scrivania è mia 10) Meno tasse per Scully 11) Scrivanie più dignitose 12) Sabato trippa"
[Scully]: "13) La scrivania è mia"
Un frullio d'ali nere e via! in un BATter d'occhio i due sono sulla Bat-FordMobile verso il luogo del delitto.
Arrivati dove dovevano arrivare si aprono i primi convenevoli.
[Scully]: "Sceriffo Ciccione..."
[Sceriffo Ciccione]: "Agente nana..."
[Scully]: "Dana, prego, non nana... *D*ana, con la *d* di "sa che io sul set uso una pedana?", non nana"
[Sceriffo Ciccione]: "Ma allora lei è la famosa agentessina PeDana Scully!"
Il cadavere, o quel che ne resta, presenta molti morsi, il che vuol dire o che l'assassino aveva visto Hungry o che aveva scambiato la vittima per Bisteccone Galeazzi. Poco dopo lo Sceriffo Ciccione scopre un'impronta con quattro dita, il che vuol dire o che l'assassino si stava scaccolando o che lo Sceriffo Ciccione si era fumato uno yogurt scaduto, perché io di impronte con le dita non ne ho mai viste. Poco dopo John Rimpiazzo scopre un'altra impronta a diversi metri di distanza dalla prima, il che vuol dire o che l'assassino stava ballando il Lago dei Cigni o che forse è l'ora che la smetta con questo tipo di battuta.
Doggett, alle prese con questi fatti insoliti, è in un vicolo cieco e qui notiamo la differenza tra questi e Mulder: mentre Canegett cerca di ragionare un minimo, Fox spara sempre una kazzata mostruosa all'inizio di un caso, basta che i due neuroni che ha in capo facciano cortocircuito e via che una teoria è bella che pronta.
[Scully]: "Secondo me è stato un bradipo volante con una fisarmonica sotto braccio ed un cappello che gli calza a pennello"
[John Ioperlomenocompaiointuttigliepisodi]: "Signorina, le è familiare il concetto di Rasoio di Ockham?"
[Scully]: "Mo'zerto, però le tengo a precisare che l'agente Mulder si serve da una vita dalla Braun ed io faccio la ceretta"
Le indagini proseguono su per il solaio. Buio.
[John ChefinefaccioseDuchovnyfirmaperlanonaatempopieno]: "Signorina, ma come, non ha una torcia?"
[Scully]: "Senti bamboccio, la torcia nel buio l'abbiamo inventata io e Mulder. La mia l'ho infilata nel c[golosopandispagna]o all'ultimo che mi ha rivolto una domanda simile"
Su un tavolo vengono rinvenute due dita rigurgitate.
[John EiointantolavoroconGillianAndersoneGrillono]: "Cribbio! Qualcuno ha vomitato così tanto che ha rimesso anche le dita che si era messo in gola per rigettare!!"
[Scully]: "Ma no, testa a banana. Vedi che sono due indici? Forse qualcuno qui ultimamente ha letto due libri che fanno vomitare".
L'indagine prosegue grazie all'autopsia di Dana la quale scopre che le autopsie è meglio farle sui morti, povero omino della pizza che passava di lì. Ma scopre anche connessioni coi pipistrelli. Guarda caso, il buon vecchio Doggett tiene in tasca un articolo del '56 nel quale si parla di un gruppo di fan degli X-Men (è un'oxxexxione) i quali avrebbero fatto fuori Robin (i quali chi? Gli X-Men?), e Bat Man s'era inkazzato da morire ed è appunto dal '56 che manca dall'ospizio. Scully vorrebbe riesumare un cadavere, ma i familiari di Gino Paoli si oppongono, quindi Dana punta verso una donnetta carbonizzata al grido di "Burn! Baby Burn! Discoinferno!" ma stavolta è lo Sceriffo Ciccione che si oppone ("Niente Gino Paoli? Allora niente Luca Carbonizzato!"). Doggett bisbiglia qualcosa al caramba americano e lo convince.
[Scully]: "Che gli hai detto?"
]John Hoapertolaparentesiquadraalcontrario]: "Che sei ninfomane".
I due investigatori cominciano a parlare di modus operandi.
[Scully]: "Ieri ho visto i mondiali di Salto Logico con l'asta. Ha vinto Carter"
[John Nonsopiùcheinventarmi]: "Io preferisco basarmi sulla mia razionalità e sulla mia esperienza che mi spingono a procedere passo passo, senza salti"
[Scully]: "Sì, ma non sai che goduria per gli sceneggiatori".
E così, ridendo & skazzando, capita che lo Sceriffo Ciccione schianta, giusto per togliere di mezzo uno che a fine episodio avrebbe confermato l'esistenza di un topouomo con le ali. I poliziotti sono tutti arrabbiati con Scully, visto che dovevano ancora ricevere la diecitredicesima. Ma intanto i due tonni speciali scoprono il movente: tutte le vittime puzzavano da morire, letteralmente. Puzza te che spuzzo io, Dana & John (o per gli amici Indiana Jones) scoprono un puzzone tremendo, il cui fratello non si lava dal '56 e per questo rischia di schiattare. Ma Joe Puzzetta è restio ad indicare la residenza del parente ed a Scully non resta che ammettere, dispiaciuta per gli esiti infruttuosi delle indagini: "Non posso ragionare come lui".
[John Inserirebattuta]: "Lui chi?"
[Scully]: "Pippuzzo O'Mahoney, che mi ha imparato il cungfù & l'itagliano per vincere domani l'altro. E non posso neanche ragionare come Mulder, sono troppo intelligente".
Dopo ore e ore di appostamento le controfigure di Scully & Doggett chiamano alle Maldive Scully & Doggett e dicono loro di aver trovato il Megapuzzone. Che sta su un'isola a cinque metri dal primo centro abitato perché ha paura di Bat Man, che detto così già fa ridere. Non contento ci dice che nella scala evolutiva scimmie & pipistrelli sono molto affini (più o meno come il fagiano e l'Uniposca) e che forse si è sviluppato un essere umano da un topovolante e che forse da una Fiat Cinquecento si è sviluppata la BatMobile.
[Megapuzzone]: "Scimmie, Pipistrelli: una faccia una razza"
[Scully]: "Ora ci mette pure i pesci nel mezzo?"
Intanto fuori Doggett, accaldato, va a fare un bagno di sangue. Il suo.
[Megapuzzone]: "Io sono grande & grosso, ho un fucile, ho un radar che sente nel raggio di svariati decimetri l'apertura di un'edicola che venda Bat Man e sono super attrezzato. Lei è piccina, indifesa ed ha una pistolina. Ho paura"
[Scully]: "La difendo io. Ah, tanto per chiacchierare, sono pure incinta".
Infine il monito del Megapuzzone a Scully, che un pochino puzza anche lei: "Lei è giovane e bella e bassa! Questa bestia la cercherà! E' spacciata! E' disposta a riunciare a famiglia e figli sapendo che ovunque andrà sarà braccata da un mostro?"
[Scully]: "Maledetto contratto capestro! Ma un giorno, malvagio Carter, ti sfuggirò e farò i film che voglio io!".
Voglio adottare il metodo 1013: questa recensione vi ha fatto schifo?
Pazienza!
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.