Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  by Grillo
  8X01 Within
  8X02 Without
  8X03 Patience
  8X04 Roadrunners
  8X05 Invocation
  8X06 Redrum
  8X07 Via Negativa
  8X08 Surekill
  8X09 Salvage
  8X10 Badlaa
  8X11 The Gift
  8X12 Medusa
  8X13 Per Manum
  8X14 This is Not Happening
  8X15 DeadAlive
  8X16 Three Words
8x04 Roadrunners \ La Setta
Prima visione USA : 26 novembre 2000 / Prima visione Italiana : 29 aprile 2001

"Scully c'ha la macchina con l'alettone!"

Beep Beep! Wile Coyote ha perso di vista la sua preda e decide di prendere l'autobus. Si piazza così alla fermata "nelbelmezzodiniente", quella prima di "Piazza Garibaldi" e dopo "Piazza CosìallafermatanelbelmezzodinientequellaprimadiPiazzaGaribaldiedopo". L'autobus arriva alla fermata "Motesdereniamo" e, scesi i passeggeri, giù mazzate al ragazzo sulle stampelle:
[Controllore]: "Così la prossima volta lo fai il biglietto"
[Autista]: "Così la prossima volta ci pensi due volte prima di rivolgere la parola all'Autista che non si può"
[Autista#2]: "Sono un ottimo guidatore. Chi gioca in prima base?"
Scully giunge in quelle desolate lande e, trovato il ragazzo col cranio fracassato, emette il referto: "Questo ragazzo è morto di osteoporosi!". E' tempo di far fruttare lo stipendio pagato al T1000 e Dana lo introduce in scena a mezzo telefono: "Uè, testina, sono nello Utah"
[John Testina]: "Intendi dire che sei in un sacco di juta?"
[Scully]: "Utah, non juta! Come... Utah Jazz!"
[John Testina]: "Tipo Cashmere Rumba?"
[Scully]: "Rumba lo Stato o il tessuto?"
[John Testina]: "Il protozoo. Che vuoi?"
[Scully]: "Aiuto"
[John Testina]: " 'a juta? Ma non eri in un sacco di juta?"
[Scully]: "Ho bisogno di un sacco di aiuto"
[John Testina]: "Ho capito, vuoi un sacco di juta. Ma nel senso che vuoi un sacco di juta oppure che di juta ne vuoi un sacco?"
[Scully]: "Beh, avrei anche bisogno di un sacco di juta per fare un sacco di juta per metterci il cadavere"
[John Testina]: "La juta dello Utah è la migliore, vuoi un sacco dello Utah?"
[Scully]: "Sì, voglio un sacco di juta"
[John Testina]: "Metti che poi devi richiamarmi... Ti mando un sacco di sacchi di juta dello Utah nello Utah"
[Scully]: "Aiuto!"
[John Testina]: "Ci sta la juta nell'auto?"
[Scully]: "L'auto sta nello Utah perché ce l'ho portata io"
[John Testina]: "Ti mando un'auto di juta nello Utah?"
[Scully]: "Le auto dello Utah non le sopporto, non ci sta la juta"
[John Testina]: "Ricapitolando: ti mando in aiuto un'auto dello Utah carica di un sacco di sacchi di juta dello Utah nello Utah"
[Scully]: "La cosa divertente è che io volevo che tu mi controllassi altri casi in cui compaiono glicoproteine"
[John Testina]: "Cosa sono? Proteine della juta?"
[Scully]: "Muco"
[John Testina]: "Cioé?"
[Scully]: "Moccio"
[John Testina]: "Cioé?"
[Scully]: "Muco"
[John Testina]: "Cioé?"
[Scully]: "Moccio"
[John Testina]: "Ho capito"
Al che a Scully viene un dubbio: se sul cadavere sono state trovate tracce di muco, allora forse i sassi usati per uccidere il ragazzo... sono caccole! Dana ferma al distributore nota la mano ferita del gestore: "Deve sciacquarla e disinfettarla" - "Grazie... Si vede che lei è un dottore. Mavadaviaelcül...". Poco dopo la rossetta torna: "Ma che mi ha messo nel serbatoio?!" - "Oh, mi scusi tanto... Ma lei non ha un motore ad acqua? No? Diiio che distratto che sono, e sì che ero convinto... la mi scusi". Scully, appreso lo slogan del posto (Cordialità - Ospitalità - Aldilà) decide di alloggiare presso la pensione "Seproprioinsistete" e passa una simpatica nottata seduta sul cuscino con una pistola in mano, un po' come Snoopy sul tetto della cuccia con un bazooka fra i denti.
La notte è rischiarata da mille lanterne che riflettono sulle occhiaie di Dana. Riflettono e giungono alla conclusione che ci penserà il meicapàrtist. La mattina dopo l'agentessina è svegliata dalle vibrazioni di un tizio che si è mangiato il suo telefonino: "E ora come faccio a rispondere?! Già m'immagino i doppi sensi che si sprecheranno se decido di alzare la cornetta". Dopo essersi rimpinzata di sciroppo di granturco e di miele ("Nooo, ma sono per il malato") la yogurtosa Danona scopre la zona lombare del moribondo rivelando un buco ed io per un attimo credo di essere sempre collegato ad eXistenZ. Il tipo si è calmato, ma Scully, con le sue manine pacioccose ed unte di miele deve sempre toccare di qua e di là e vai che non ti va a pigiare la schiena del riverso in corrispondenza del tasto "centrifuga" (fra poco su tutti i telefonini) ed il meschino riprende nel suo moto oscillatorio. Il tipo si riprende e Dana, col suo modo gentile ed affabile di dialogare col paziente, rassicura il morituro: "Lei ha un bel lumacone bavoso di dieci chili che fa l'ottovolante sulla sua spina dorsale" - "Tipo una tenia?" - "Il Giuliano Ferrara delle tenie". Cambio di fronte: all'improvviso l'allegra comunità decide che l'agentessina sarebbe un perfetto barattolo per tenere il verme sotto spirito santo. Dana è accerchiata e capisce che le cose si mettono male quando, impugnati i sassi, i villici cominciano ad intonare: "Se sei Scully ti tirano le pietre". Difesa ad oltranza.
[Scully]: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra!"
[Villici]: "Gran bella invenzione il Giubileo"
[Scully]: "Aspetto un bambino!"
[Villici]: "Gli diciamo di ripassare"
Che risposte lapidarie. La schiena di Dana viene scoperta e... E IL TATUAGGIO?! Tra l'altro era perfetto, rotondo, così il verme aveva pure il cancello. Ma niente paura: direttamente dalla guerra del Vietnam, sganciando giusto un paio di bombe su Bagdad mentre passava e ricacciando i meganoidi a casa loro, ecco che interviene Ramboggett che con una mano slega la legata Dana, con una mano si carica la seminuda Scully su una spalla, con una mano fa partire il pulmino e con l'altra mano pratica un cesareo dorsale all'agentessina più impassibile del mondo che non sanguina, non sviene e non manda in kulo Doggett che s'è pure scordato la juta. Colpo di grazie mille, John sbriciola a pistolettate il lumacone moccicoso.
[Villico]: "Perché ha ucciso il nostro Messia?"
[John DeusExFile]: "Sono l'Anticristo".
Ancora un Mostro Parassita?! Non sarà che Carter ce l'ha nel cervello un parassita? Sarà che era il cervello il parassita che se n'è andato?
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.