Per prima cosa si deve controllare che i fili siano connessi alla batteria.
Dopo di che ci si accerta che la batteria sia carica, magari sentendola
con la punta della lingua. Se non e` questa la causa del non-funzionamento si
passa a controllare la lampadina, togliendola dalla lampada frontale e
provandola direttamente a contatto coi poli della batteria. Se e' bruciata
l'unica cosa da fare e` sostituirla con la lampadina di scorta (che portiamo
sempre al seguito, vero?). Altrimenti il mancato funzionamento potrebbe
essere dovuto a qualche contatto difettoso. In grotta e` in genere molto
problematico aggiustare l'impianto elettrico: tuttalpiu' si possono pulire un
poco i contatti sfregandoli con qualcosa di acuminato (coltellino,
cacciavite, etc.).
2.3.2 Impianto elettrico con poca luce
Vetro sporco
Pila quasi scarica
Contatti difettosi
Parabola rovinata
Se l'impianto elettrico funziona ma fa una luce fioca, e la batteria e` carica,
il vetro pulito, di solito ci sono problemi coi contatti degli spinotti
con la batteria. Oppure puo` essere che i fili sono vecchi ed hanno
interruzzioni: questo causa un funzionamento sporadico ed irregolare
dell'impianto elettrico, spesso con poca luce a causa della maggiore
resistenza nei fili. In tal caso occorre rimpiazzare i fili: e` un lavoro
da fare a casa, dopo avel pulito il casco e l'impianto di illuminazione.
Saldare i capi dei fili sulla lampada e bloccare i fili nei fori con del
silicone per garantire la tenuta all'acqua.
Un altro motivo per una scarsa illuminazione puo` essere una vecchia parabola.
Quando la parabola e` vecchia ed ha poca superficie riflettente occorre
comprarne una nuova e sostituirla.
2.3.3 Perdita o usura del coperchio del portabatteria
Questa sottosezione si riferisce ai "vecchi" portabatteria; quelli per
la pile piatte tipo "D".
[FIXME FORSE IL PROBLEMA DELLA PERDITA DEL COPERCHIO NON SI PONE PIU`
CON I NUOVI PORTABATTERIA
PER LA PILE A STILO E CON LE CHIUSURE A GANCI LATERALI ???]
Se si perde il coperchio del portabatteria, ci si puo` assicurare che la
batteria stia dentro e collegata ai cavetti usando un elastico.
Se non si dispone di un elastico, e` meglio rimuovere la batteria,
piuttosto che perderla (col risultato di non aver comunque l'illuminazione
elettrica e di inquinare l'ambiente).
Purtroppo, i produttori non vendono separatamente il coperchio del
portabatteria, quindi se si perde, occorre comprare un portabatteria
intero.
Meglio fare un poco di manutenzione e sostituire l'elastico di chiusura
al primo segno di usura.
Il coperchio e` la parte del portabatteria che tende ad "usurarsi"
piu` velocemente, perche` e` la parte che piu` spesso sfrega contro la
la roccia nelle strettoie e nei meandrini.
Quando il coperchio e` "bucato", puo` essere aggiustato con un mastice
(colla epossica) per materie plastiche acquistabile in ferramenta,
spalmandone uno strato fino a chiudere il foro.