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In questo modulo imparerete
a:
5.1) usare il completamento automatico
5.2) usare il riempimento automatico
5.1) Usare il
completamento automatico
Spesso può capitare di avere
a che fare con fogli molto ampi e dover ripetere in molte celle numeri, testi o
formule.
Esistono diverse
funzionalità di Excel che ci vengono incontro in
questi casi.
Se avete iniziato a fare
pratica con il programma vi sarete già accorti che una
funzione di Excel è il cosiddetto "Completamento automatico".
Quando iniziamo a digitare un testo in una cella, il
programma lo confronta con i testi che abbiamo già immesso nella stessa
colonna, e che ha memorizzato in un elenco.
Così, ci suggerisce il
completamento della cella.
Se ad esempio io ho già
inserito in una colonna "Roma", e poi digito in un'altra cella della
stessa colonna le lettere "Ro", la parola si
completa automaticamente.
Per accettare il
suggerimento basta dare Invio.
Se invece il dato che
intendiamo inserire è un altro, continuiamo a scrivere
nella cella, ignorando il suggerimento.
Possiamo anche consultare
l'elenco completo delle voci che il programma ha memorizzato per quella
colonna.
Apriamo il menu di scelta
rapida con il tasto destro del mouse, o con la combinazione Control e clic del
mouse e scegliamo "Seleziona da
elenco".
Facendo clic su una delle
voci la inseriamo nella cella attiva.
5.2) Usare il
riempimento automatico
Un altro strumento facilita
l'inserimento di dati in celle adiacenti.
E' il riempimento
automatico.
Quando
selezioniamo una o più celle, vediamo che nell'angolo in basso a destra della
selezione, compare un piccolo quadrato scuro.
E' chiamato "quadratino
di riempimento".
Se posizioniamo
il puntatore del mouse sul quadratino di riempimento, il puntatore cambia
aspetto e prende la forma di un +, in nero.
A questo punto possiamo
tenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinare la selezione per estenderla
ad altre celle adiacenti, con Excel che riempirà le nuove celle sulla base del
contenuto della selezione di partenza.
Abbiamo due possibilità: o
copierà i dati, oppure estenderà la serie.
Infatti, il programma è in grado di analizzare il contenuto
delle celle che appartengono alla selezione iniziale, e riconoscere se avviano
una serie numerica, o un elenco che il programma ha in memoria.
Se ad esempio l’elenco parziale è una sequenza dei mesi
dell'anno o dei giorni della settimana, Excel non copierà il contenuto della
selezione iniziale nelle nuove celle, ma andrà avanti nella serie.
Sono selezionate una o più celle
contenenti formule Excel copia la formula nelle altre
celle adeguando i riferimenti relativi.
E2+F2 si trasforma in E3+F3,
E4+F4 e così via.