sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
5) Il riempimento automatico e i riferimenti
( 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 )

In questo modulo imparerete a:

    5.1) usare il completamento automatico

    5.2) usare il riempimento automatico

 

5.1) Usare il completamento automatico

Spesso può capitare di avere a che fare con fogli molto ampi e dover ripetere in molte celle numeri, testi o formule.

 

Esistono diverse funzionalità di Excel che ci vengono incontro in questi casi.

 

Se avete iniziato a fare pratica con il programma vi sarete già accorti che una funzione di Excel è il cosiddetto "Completamento automatico".

 

Quando iniziamo a digitare un testo in una cella, il programma lo confronta con i testi che abbiamo già immesso nella stessa colonna, e che ha memorizzato in un elenco.

 

Così, ci suggerisce il completamento della cella.

 

Se ad esempio io ho già inserito in una colonna "Roma", e poi digito in un'altra cella della stessa colonna le lettere "Ro", la parola si completa automaticamente.

 

Per accettare il suggerimento basta dare Invio.

 

Se invece il dato che intendiamo inserire è un altro, continuiamo a scrivere nella cella, ignorando il suggerimento.

 

Possiamo anche consultare l'elenco completo delle voci che il programma ha memorizzato per quella colonna.

 

Apriamo il menu di scelta rapida con il tasto destro del mouse, o con la combinazione Control e clic del mouse  e scegliamo "Seleziona da elenco".

 

Facendo clic su una delle voci la inseriamo nella cella attiva.

 

5.2) Usare il riempimento automatico

Un altro strumento facilita l'inserimento di dati in celle adiacenti.

 

E' il riempimento automatico.

 

Quando selezioniamo una o più celle, vediamo che nell'angolo in basso a destra della selezione, compare un piccolo quadrato scuro.

 

E' chiamato "quadratino di riempimento".

 

Se posizioniamo il puntatore del mouse sul quadratino di riempimento, il puntatore cambia aspetto e prende la forma di un +, in nero.

 

A questo punto possiamo tenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinare la selezione per estenderla ad altre celle adiacenti, con Excel che riempirà le nuove celle sulla base del contenuto della selezione di partenza.

 

Abbiamo due possibilità: o copierà i dati, oppure estenderà la serie.

 

Infatti, il programma è in grado di analizzare il contenuto delle celle che appartengono alla selezione iniziale, e riconoscere se avviano una serie numerica, o un elenco che il programma ha in memoria.

 

Se ad esempio l’elenco parziale è una sequenza dei mesi dell'anno o dei giorni della settimana, Excel non copierà il contenuto della selezione iniziale nelle nuove celle, ma andrà avanti nella serie.

 

Sono selezionate una o più celle contenenti formule Excel copia la formula nelle altre celle adeguando i riferimenti relativi.

 

E2+F2 si trasforma in E3+F3, E4+F4 e così via.



utenti in questo momento connessi alla rete di siti web di Giovanni Fraterno: