A seguito della
prima crociata apparvero diversi
ordini religiosi militari o
cavallereschi, che costituirono una serie di
forze militari ben organizzate per proteggere le colonie
cristiane nel
Vicino Oriente ed in
Terra Santa, così come per combattere i
musulmani in
Spagna e i
pagani nell'Europa
Orientale e nel
Baltico.
Di seguito si riporta la lista di alcuni di questi ordini e la relativa data di istituzione:
- Ordine di San Giacomo d'Altopascio, detto anche dei Cavalieri del Tau, sorto in Toscana attorno al 1050 e che, dopo lo scioglimento per Bolla Papale del 1587, confluì, con i suoi beni, nel Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire.
- Ordine canonicale del Santo Sepolcro come tale sorto nel 1099: Militi e Canonici, svolgevano la funzione primaria di Custodia e Guardia d'Onore del Santo Sepolcro, officiandovi le funzioni religiose e assicurandone difesa armata, poi soppresso con Bolla Pontificia del 1489 e confluito nell'Ordine di Malta. Oggi Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, rifondato come ordine cavalleresco con un nuovo statuto concesso da papa Pio IX nel 1848, iniziando da questa data la serie dei Gran Maestri; allo stato attuale è Ordine vaticano di subcollazione pontificia.
- Cavalieri templari, sorti nel 1118-1119 (ufficializzazione papale nel 1139)
- Cavalieri di San Lazzaro, sorti nel 1142
- Ordine Militare di San Benedetto d'Avis, fondato in Portogallo nel 1147
- Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni in Gerusalemme, noti anche come Giovanniti, Ospitalieri, Ospedalieri o Gerosolimitani), sorti nel 1050 (ufficializzazione papale nel 1113; da essi discende l'odierno Sovrano Militare Ordine di Malta Ordine Sovrano e Religioso)
- Ordine Militare di Alcántara, fondato nel 1156 nel regno di León
- Ordine Militare di Calatrava, fondato nel 1158 nel regno di Castiglia
- Ordine di Santiago o Ordine di San Giacomo, nel 1170
- Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio, sorto nel 1190
- Ordine Teutonico, nel 1193
- Cavalieri Portaspada (in latino: Fratres militiae Christi, in tedesco: Schwertbrüder) è il nome di un ordine monastico militare tedesco costituito nel 1202 da Albrecht von Buxthoeven. La regola era fondata sulla base di quella dei Cavalieri templari. Erano chiamati anche Cavalieri di Cristo, Fratelli della spada, o Ordine Livoniano.
- Ordine di Santa Maria della Mercede per la liberazione degli schiavi, fondato nella cattedrale di Barcellona da San Pietro Nolasco, San Raimondo di Penafort e Giacomo I d'Aragona, il 10 agosto 1218;
- Cavalieri di San Tommaso, nel 1227
- Crocigeri della Stella Rossa, fondato attorno al 1233 da sant'Agnese di Boemia
- Ordine di Montesa, fondato nel regno di Aragona nel 1312
- Ordine del Drago, creato nel 1387 da Sigismondo, re d'Ungheria (in seguito Imperatore del Sacro Romano Impero).
- Cavalieri Crociati del Sacro Ordine Societas Jesu Christi Società di Gesù fondato il 13 gennaio 1459 da Papa Pio II
- Betlemitani o Ordine militare dei crociferi con stella rossa in campo blu, fondato dal vescovo di Betlemme nel XII secolo.
- Ordine di Santa Maria di Betlemme, creato il 19 gennaio 1459.
- Insigne Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire, creato da Papa Pio IV° il 1° febbraio 1562 e che nel 1587 per volontà papale subentrò nei beni dell'estinto Ordine di San Giacomo d'Altopascio.
Di questi lo Stato Italiano riconosce oggi soltanto l'Ordine di Malta, l'Ordine del Santo Sepolcro, l'Ordine Costantiniano di San Giorgio e l'Ordine di S. Stefano P. e M.