Alta Valle Seriana
dx orografica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Web Master

Alpe Asta Alpe Avert Alpe Pagherola Alpe Passevra con  Sasna Alpe Remescler Alpe Rigada  Alpe Verzuda  Alpe Vodala 


VODALA

 

 

Si trova in parte nella Valle dei Molini e in parte sulla sponda destra della Val di Rino. In complesso questo bacino è ripido, con canaloni torrentizi, sassosi, con sponde anche franose. Vi sono parti di pascolo pianeggianti od a lieve declivio, soprattutto nella zona tra la Val dei Molini e di Rino.
La sponda del Vodala verso la Val di Rino è invece ripida, rocciosa, franosa.  

Il pascolo si estende da m. 1400 a m. 2000, con zone boscose e cespugliate.  

Nelle parti migliori cotenna erbosa abbastanza netta da sassi, ma molto invasa da cespugli.

Ha una superficie di Ha 274.94.46 di cui Ha. 104 a pascolo nudo, Ha. 34 a pascolo erborato o cespugliato che è qui diventato vero e proprio bosco anche per interventi di rimboschimento, Ha. 78 ad incolto produttivo. Si accede dagli Spiazzi di Boario prendendo una mulattiera che in meno di un’ora e trenta minuti porta ai piedi dell’alpe. Vi si accede anche mediante una gippabile di servizio che giunge fino alla baita a quota 1800 e tramite due nuovissime seggiovie che arrivano sull'alpe.

L’alpe è di proprietà privata e viene ceduta in affitto a caricatore di Clusone.

La produzione casearia è rappresentata da formaggio d’alpe, formaggelle e burro.  

L’alpe è frequentata da turisti escursionisti nel periodo estivo-autunnale. In inverno è molto frequentata da sciatori essendo il pascolo sede degli impianti sciistici.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'alpe aveva ricevuto dalla Regione Lombardia il N° provvisorio   03/1133        tale numero è stato revocato revocato in quanto la società proprietaria e i diversi privati conproprietari in parte dell'alpe non trovano l'accordo per gli adeguamenti igienico sanitari  necessari al mantenimento del bollo.

 

 

Indice Alpeggi