Alta Valle Seriana
dx orografica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Web Master

Alpe Asta Alpe Avert Alpe Pagherola Alpe Passevra con  Sasna Alpe Remescler Alpe Rigada  Alpe Verzuda  Alpe Vodala 

 

VERZUDA

 

E' attigua all’alpe Rigada ed è sita sulla destra orografica della Valzurio. Sponde a declivio abbastanza dolce, con molte superfici pianeggianti. Pendici ripide e sassose al confine con Pagherola.

Bosco fitto al piede in zona a dolce pendenza. Una sorgente a mezza montagna e una grande pozza di acqua piovana in alto. Cotenna erbosa abbastanza netta da cespugli, qua e là un po’ sassosa. Flora grossolana e ammoniacale presso le cascine. Ha superficie di Ha. 310.74.70 di cui Ha. 89 a pascolo nudo o cespugliato, Ha. 55 a incolto produttivo, Ha. 22 a bosco di resinose, in parte impiantato artificialmente. Il pascolo si estende da m. 1300 a m. 2000.

Si accede da Valzurio per circa Km. 7 lungo la strada del fondovalle fino alle baite del Mòschel poi, con mulattiera si arriva al piede dell’alpe in quindici minuti.

È di proprietà dei Comuni di Oltressenda e di Piano e viene concessa in affitto ad un caricatore della zona e un pastore che pascola il gregge nelle parti più alte dell’alpe.

STRUTTURE E FABBRICATI Baita alta Verzuda 2.jpg (125733 byte)

l° Stazione: Baita bassa - Quota m. 1456 - Posta ai margini del bosco, in zona a medio declivio, in ottimo stato d’uso perché ristrutturata nel 1984. È costituita da tre corpi di fabbricato contigui, appoggiati l’uno all’altro secondo la massima pendenza del terreno.

Misura m. 14,30 x m. 5.50: nel seminterrato vi sono due portici: uno di m. 8,80 x m. 5,50, l’altro di piccolissime dimensioni: nonché locali uso cucina, lavorazione latte, casera, deposito materiale vario. Al 1° piano sopra il deposito attrezzi e materiali vari il dormitorio. Nelle adiacenze della cascina vi è un porcile formato da tre box, con contigua stalletta di m. 6,80 x m. 380, pure in ottimo stato d’uso. Poco più a monte della baita sono stati costruiti due abbeveratoi in cemento, con acqua corrente portata con tubazione fissa da una sorgente abbastanza vicina.


Stazione: Baita alta - Quota m. 1831. Tutto il complesso è in ottimo stato d’uso perché ristrutturato contemporaneamente alla 1° baita. Misura m. 21,30 x m. 6,00 ed è situato in una zona pianeggiante facente parte di un dosso in bella posizione. È composto da diversi locali a piano terra uso cucina, lavorazione latte, casera, deposito materiali e attrezzi, dormitorio.

Come la 1° baita ha muri in pietra frammisti a calce e cemento: il tetto ha copertura in lamiera. La baita è sita in un barech: di fronte, al lato opposto del barech, è stata costruita una tettoia di m. 20,00 x m. 6,20 separata con un muro da una stalla della stessa larghezza e lunga m. 7,20.

Nelle vicinanze due abbeveratoi in cemento, con acqua corrente di sorgente ed un porcile con tre box, il tutto in buono stato d’uso.  

Alpe Verzuda bassa

Baita bassa Verzuda 1.jpg (142389 byte) Baita bassa Verzuda 2.jpg (146464 byte)
  Baita bassa Verzuda 1 ico.JPG (42010 byte)

PROVVISTA E DISTRIBUZIONE DELL’ACQUA

L’acqua proviene da sorgenti e da ruscelli ma non viene portata all’interno delle baite. Per l’abbeverata si utilizzano i ruscelli, le sorgenti, gli abbeveratoi, una pozza, che però è in cattivo stato di manutenzione.

L’acqua è sufficiente ed adatta per tutti gli usi: per l’abbeverata il bestiame deve fare in genere brevi percorsi.

AL TRE CARATTERISTICHE

Personale d’alpe: 2 uomini.

L’alpe ha una potenzialità di 125 paghe: vengono ca­ricati 80 bovini e 1150 ovini.

La durata dell’alpeggio normalmente è di gg. 90 partire dal 20 giugno.

La produzione foraggera è abbastanza buona. L’alpe è frequentata da pochi turisti escursionisti.

 
Alpe Verzuda alta particolare capriata
Baita alta Verzuda 3.jpg (134814 byte) Particolare capriata baita Verzuda alto.jpg (147153 byte)
Penzana Verzuda alto 1.jpg (138308 byte)

Porcilaia baita Verzuda alta.jpg (142055 byte)

penzana  porcilaia

L'alpe ha ricevuto dalla Regione Lombardia il N° provvisorio   03/1139         

 

 

Indice Alpeggi