Alta Valle Seriana
dx orografica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Web Master

Alpe Asta Alpe Avert Alpe Pagherola Alpe Passevra con  Sasna Alpe Remescler Alpe Rigada  Alpe Verzuda  Alpe Vodala 

AVERT

E' sita nelle valli secondarie del Benfit e Spinati confluenti nella valle dei Molini. Ha configurazione varia, perché mentre nelle parti basse e mediane il terreno è a lieve e medio pendio, in quelle più alte questo diventa più ripido, sassoso e cespugliato. Vi è compreso molto bosco di resinose, in talune zone frammisto a faggeto e sottobosco. Il pascolo in alcune sue parti è cosparso di rocce affìoranti: abbastanza diffuso il cervino.

Non vi sono sorgenti vicine e quindi sono state costruite cisterne presso le baite e pozze per l’abbeverata.

Ha una superficie di Ha. 216.14.50 di cui Ha. 117 a pascolo nudo e cespugliato, Ha. 9 ad incolto produttivo, ha. 89 a bosco in prevalenza di resinose che si va estendendo naturalmente.

Si accede da Gromo sino agli Spiazzi di Boario, dove vi sono alberghi, ville e attrezzature per lo sport dello sci  nella zona sono stati costruiti impianti di risalita che interessano in parte anche i pascoli dell’Avert.

Dal piazzale degli Spiazzi si accede subito ai pascoli del piede dell’Alpe. Comunque alla 1° baita si arriva anche con gippabile.

È di proprietà comunale e concessa in affitto, un tempo, a caricatori della zona..

Poiché è un po’ soggetta a slavine, sono stati costruiti paravalanghe con barriere di terra a protezione delle baite.

 

STRUTTURE E FABBRICATI

 

Tutte le baite in buono stato d’uso sono state ristrutturate con contributo regionale nel 1981 e realizzate in funzione dell’utilizzo del pascolo con bestiame bovino da latte. Muri in pietre legate con calce e cemento. Copertura del tetto in lamiera sagomata.

 

1° Stazione: Baita del Dosso - Quota m. 1369 - misura m. 1140 x m. 5,50 ed è costituita da due locali a piano terra con dormitorio. Annessa piccola tettoia di m. 5,50 x m. 3,50 e cisterna per l’acqua piovana. Nei pressi vi sono un porcile e una piccola pozza per l’abbeverata.

2° Stazione: Baita d’Avert - Quota m. 1485, misura m. 9,30 x m. 5,50 ed è costituita da due locali a piano terra uso cucina, lavorazione latte, casera e dormitorio con annesse piccola tettoia di m. 3 x m. 3 e cisterna. a circa m. 500, un po’ più in alto, vi è una piccola pozza.

Stazione: Baita della Costa - Quota di m. 1646 -misura m. 8,50 x m. 5,60 costituita da due locali a piano terra, con annesse piccola tettoia, costruita ex novo, di m. 3,30 x m. 3,20, ed una cisterna.

 

PROVVISTA E DISTRIBUZIONE DELL’ACQUA  

 

L’acqua viene portata nell’interno della 1° e della baita. Per l’abbeverata erano state sistemate tre pozze in terra, ma ora non vengono molto curate. Sono state risistemate 2 pozze per l’abbeverata.

ALTRE CARATTERISTICHE

Personale d’alpe: 2 uomini e 1 donna.

Quando l’alpe veniva caricata con bovini, vi erano due mandriani. Attualmente vi sono in permanenza due pastori per la custodia e il governo delle pecore.

Ha una potenzialità di 126 paghe: nel 1981 veniva caricata con una cinquantina di capi bovini e quindi era già sottocaricata; attualmente vi pascolano 1000 ovini, appartenenti alla razza Gigante bergamasca, e 3 equini. L’alpe non è sovraccaricata. Nella prima e seconda stazione il pascolo è costituito da buone essenze foraggere, anche se nella vicinanza delle baite e dei grassi vi è abbondanza di flora ammoniacale: sopra la 3 baita, in alto e sulla sinistra della 1 baita, le pendici divengono più ripide, frammiste a rocce affioranti e cespugli in queste zone si trova molto cervino.Nelle parti più alte il terreno diviene ancora più ripido e cespugliato.

L'alpe ha ricevuto dalla Regione Lombardia il N° provvisorio   03/1266      

 

Foto 2003
Avert 2003 19.JPG (78378 byte) Avert 2003 23.JPG (63091 byte)
Avert 2003 20.JPG (50189 byte) Avert 2003 22.JPG (26509 byte)

 

 

Indice Alpeggi