Rimini 29-30-31 Feb. 2001 (home)
Neocretinology 1st Word Congress: Status del Nc e la statistica del dr. Botticella

Ovvero: Ricco o no, sempre Neocretino è! + i primi dati del censimento dei NON-NC


In un epoca in cui il vile denaro è divenuto misura di qualsiasi cosa, compreso di quelle che non si comprano e tantomeno si vendono, ci pare opportuno dedicare una piccola parentesi allo status sociale (come dire finanziario) del Neocretino.
Gli studi finora condotti dai convenuti al 1st WC NC pongono in risalto un dato inquietante: mentre scabbia, pidocchi e malattie veneree sono generalmente appannaggio delle classi socio-economico inferiori, il Neocretinismo è ben rappresentato, in tasso elevato se non elevatissimo, purissimo e levissimo nei ceti medi e pure benestanti e anche più in sù.
L' osservatore inattento (o solo un pò fesso...) dirà: Ma i ceti più ricchi sono generalmente più istruiti.... Fermo lì! Cosa significa istruito? Essere andato un sacco di anni a scuola e non avere capito un c..(si può dire o no? o bisogna metterci prima qualche milione davanti?). Che poi si dia la colpa alla scuola (che infatti non funge un granchè) piuttosto che allo studente (che non studiava una mazza o non capiva una mazza di quello che studiava...) è già di per sè un ragionamento abbastanza NC.
Come disse qualcuno molto più grande del sottoscritto (almeno 10 cm) nessuno è così ignorante di chi vuole essere ignorante. Non vi è assolutamente alcun dubbio che vi siano in abbondanza NC laureati (pericolo, questo che io ho abilmente sventato....). Dimostrazione lampante guardarsi una qualsiasi tribuna politica o programma equipollente. Il fatto che poi vi siano più NC tra i benestanti che tra i poveri cristi è dovuto anche al fatto che alcune delle più clamorose manifestazioni neocretiniche non sono alla portata economica delle classi meno abbienti. Che se fossero abbienti probabilmente incapperebbero a loro volta nelle stesse operazioni NC-manifestanti e che quindi da un certo (assai discutibile) punto di vista è meglio che restino senza il becco di un quattrino. Per chi volesse approfondire l' argomento consigliamo il testo Rubin Ud e la paranoia della foresta di Scieruud di Charlie Marx (parente dei fratelli, non del filosofo teorizzatore del comunismo) in cui viene brillantemente posto il problema: Se R.U. deruba i ricchi e dà tutto ai poveri, dopo qualche tempo i poveri diventano ricchi e i ricchi poveri, quindi il mitico arciere dovrà rubare quello che ha dato agli ex-poveri per ritornarlo agli ex-ricchi, ma dopo un po' questi saranno nuovamente ricchi e gli altri nuovamente poveri e R.U dovra ri-rubare.... Se il leggendario (ma realmente esistito) redistributore del reddito britannico non avesse la prima volta rubato tutto ai ricchi avrebbe inventato la classe media con 800 anni di anticipo e non avrebbe finito i suoi giorni (uno scoop del sig. Marx) in manicomio.
Dopo questa acuta analisi storica che poco ha a che vedere con il tema NC se non far supporre che già ai tempi della Magna-Carta (dieta ricca di fibre, ma scarsamente nutritiva) il neocretino fosse già presente; torniamo ai giorni e ai NC nostri. E alla elevata presenza di NC nei ceti elevati e potenti, ed infatti questa potenza reale o supposta evita normalmente loro di essere pubblicamente indicati come neocretini (semplicemente perchè ne hanno abbastanza da pagare qualche avvocato per fare querele).
Comunque al 1st WC NC è stato concordemente raggiunto questo giudizio: Un Neocretino, alto o basso, bello o brutto, maschio o femmina, giovane o maturo, di modeste o abbondanti possibilità resta sempre un Neocretino. Il che è perlomeno democratico.

Come anteriormente accennato questa (la Neocretinologia) è una scienza giovane e quindi occorreranno anni perchè si raggiungano alcuni risultati veramente apprezzabili (sperando che nel frattempo sopravviva qualche non-NC). Essendo il neocretino individuo che manifesta buona parte della sua patologia in ambiente domestico (bagno compreso) è difficile stabilire se siano NC totali noti personaggi pubblici (avrei qualche nome da proporre se venite al bar sotto casa mia una di queste sere...). Viceversa è più semplice (almeno in teoria) stabilire chi sicuramente non lo è. Ricordiamo che la creatività e la fantasia (non quella di certi taglia e cuci firmati) la scelta di posizioni controcorrente, il parcheggiare solo negli spazi consentiti, il fare pazientemente la fila al banco gastronomia e il vincere tre Oscar o un Nobel sono sicuramente comportamenti NC-antagonisti.
Il dott. Diogene Botticella di Abbiate Pazienza (Va) stà dedicandosi con la qualità presente nel nome del suo paese, ma piuttosto scarsa nel mondo attuale ad un censimento dei NC nazionali. La metodologia da esso seguita è apparentemente primitiva, ma funzionale e ( purtroppo) fondata. Contare i non-neocretini è più facile che contare i NC perchè
a) si riconoscono più facilmente e soprattutto....
b) sembra che siano molti meno (ahi...)
La lista che il dr. Botticella ci ha fornito è il frutto di oltre un anno di accurati studi e senza far torto ai noti problemi della privacy possiamo fare alcuni nomi e persino cognomi (anche perchè essere NON neocretini è certamente positivo...finchè dura)

Precisazione l' equipe del dr. Bottigella è ancora al 27,3% della sua indagine quindi la mancanza di qualche nome potrebbe essere semplicemente dovuta al fatto che l' assente sia ancora ne 72,7% da "studiare" (almeno lui lo può sperare).
E poi ...cavolo mica potevo leggerli tutti! Erano quasi tre pagine scritte con la "biro" e anche tutte scarabocchiate...


Geom. Mario Rossi Paolo Rossi (il comico o Pablito?) Aldo, Giovanni e Giacomo (2 dei 3...)
Benigni Roberto Tonino Carino da Ascoli Abbado (manca nome)
Sandro Ciottoli (?) Dario Fò Grillo Beppe
Fazio (governatore o presentatore?) Ennio Morricone...scion...scion E. Biagi (con sollievo di Elio)
Giacomo Leopardi (un omonimo suppongo) dott. Luttazzi (proprio lui?) Agenore e Diogene Bottigella
Il batterista della PFM Sabrina Ferilli (strani disegni accanto al nome) La gialappa's (sempre 2 dei 3...mah)
Indro Montanelli Albanese (comico o scafista?) Renato Dulbecco
Paolo Conte Umberto Eco A. Celentano (si legge 125 milioni...)
Battiato F. Ligabue (con appunto ricordarsi comprare CD) Licia "mentina" Colò
Leonardo da Vinci (chiaramente un altro omonimo) Mia sorella (presumo del dr. Botticella) Gianni Rivera (ndr Bottigella è milanista)
Carrà (certamente un discendente del pittore) Il Cav. Bernasconi (pfiu c'è mancato un pelo...) Alessandro Bergonzoni
Pietro il basso (Chiambretti o un lirico?) Valeria Marini (cerchiato in rosa) Rita L. Montalcini
Sassi (pietre o TV?) Gianni Agnelli (lo sapevamo tutti) Idris (con appunto anche se è un "gobbo")

NC Home Introduzione Rimini, Rimini Neocretinologia Definizione NC Cretino e NC
Diagnosi NC NC e politica Nc e sport Lavoro e NC NC in carriera Età del Neocretino
Feticci NC NC in Italia Nc nel Mondo NC e Media NC Tutti Neocretini? Inutili cure per NC
NC e cibo Calendario Status sociale Posta neocretina Links per NC Sondaggio NC


indrio home avanti
Vota il tuo Neocretino ideale!!

home delle home
FM by Annahuel HOME