Fotografie  Chi sono?  Pagina Iniziale  Posta  MonteMorello  Consigli  Natura  CreArte Fastifesto  ScriptaManent                     Nessi  Il Desueto  VerbaVolant  ElfoFastelli  ScusateilSito  Libri  GrandeSpirito  Il Novosueto

Libri

Saltatempo - Stefano Benni

E' l'ultimo libro che ho letto, mi ha fatto compagnia durante l'influenza di qualche giorno fa. Non ho letto molto di Benni, per il momento solo Terra e la Compagnia dei celestini e sono sempre rimasto molto soddisfatto. Soprattutto mi ha incantato lo stile della sua penna, l'efficacia della sua ironia tagliente e potente nascosta tra le parole di mondi simil-fantastici che si inventa e che popola di strani personaggi che si rivelano poi, invece, essere anche troppo reali (si pensi al Mussolardi della Compagnia).

Se Terra e la Compagnia dei celestini mi avevano incantato, Saltatempo mi ha completamente folgorato! L'ho trovato un libro assolutamente fantastico, scritto in un italiano perfetto, intelligente e pieno di sagace ironia. E' proprio il caso di dire che la penna di Benni è tagliente come un'arma, e non risparmia nessuno, ce n'è per tutti!

E' la storia, un pò fantasticata, di un ragazzo di un paesotto ai piedi dell'Appennino, credo nel modenese, che ama il bosco e dialoga con varie creature strane come gnomi, fate, dei allegri...ma non è solo un racconto fantastico, perché è soprattutto la storia di come questo piccolo paese viene inglobato nella modernità dellIitalia del boom (il libro parte nell'immediato dopoguerra), costruiscono l'autostrada (l'A1 presumibilmente), ci fanno lo svincolo, bucano la montagna, arriva un sindaco che fa i peggio lacchezzi, la gente per bene si ribella ma tanto poi la giustizia non trionfa mai, la montagna si vendica con una frana, le lotte tra fascistelli e comunisti duri e puri, le prime storie d'amore del protagonista, il liceo a Modena, il suo sentirsi estraneo nelle città...insomma, faccio fatica a descriverVelo per bene, anche perché Benni ha una fantasia sconfinata e leggere un suo libro è come vedersi un film a tutto schermo colori, suoni, odori...è un libro dannatamente gustoso.

ma ci sono altri aspetti per cui Ve lo consiglio uno è sicuramente l'aspetto linguistico, benni è un saltimbanco della lingua italiana, la doma e se la gioca a suo piacimento con risultati assai fini e ammirevoli. tutti i nomi dei personaggi sono scelti accuratamente, un pò come si faceva un tempo nelle fiabe, due la bellissima descrizione della crescita di un paese vista dall'ottica di un piccolo paese stravolto da cambiamenti immensamente più grandi chi ci perde, chi ci guadagna...chi da rosso diventa rosa sfumato, chi da rosso passa direttamente al nero e chi rosso nasce e rosso muore, orgoglioso dei propri padri e nonni morti combattendo come partigiani

insomma, è davvero un bel libro, edito da feltrinelli, Ve lo consiglio perché so che se siete arrivati a leggere fino a qui è più che probabile che Vi piacerà!

http//www.girodivite.it/antenati/xx3sec/benni/saltatempo_sergej.htm 

http://www.feltrinelli.it/SchedaLibro?id_volume=1742067 

 

 

 

 

Attenzione: tutto il materiale simil-divertente di questo sito è di proprietà della Fastelli&Tonti 2005, società a responsabilità limitatisssima ed è copy-left, e icché vo' di' direte Voi caproni ignorantoni. Vuol dire che ne potete usufruire liberamente godendone a piene (2) mani purché citiate sempre la fonte (cioè Me) e che non ne facciate uso commerciale, cioè che non ci facciate vaìni perché se no vengo lì e Vi riempo di nocchini il capino, chiaro o brodi?!