Fotografie  Chi sono?  Pagina Iniziale  Posta  MonteMorello  Consigli  Natura  CreArte Fastifesto  ScriptaManent                     Nessi  Il Desueto  VerbaVolant  ElfoFastelli  ScusateilSito  Libri  GrandeSpirito  Il Novosueto

Monte Morello

In questa pagina troverete raccolte le foto più belle delle mie numerose escursioni a Monte Morello. Un rapporto particolare mi lega a questo monte che sovrasta Firenze. Innanzitutto la sua relativa vicinanza, in mezz'ora d'auto sono alla Fonte de' Seppi (fonte fino a che quegli stronzi della TAV non la prosciugheranno), secondo per il mio amore smodato per l'escursionismo, il trekking e in generale il contatto con la Natura, e terzo ci sono numerosi sentieri segnalati del CAI che permettono di scoprirlo in lungo e in largo.

http://www.caisesto.it/morello/morello.html 

Il complesso collinare e montano di Monte Morello è situato a Nord Ovest di Firenze ed interessa i Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Firenze e Vaglia. È delimitato ad Ovest dalla Val di Marina, ai piedi del monte della Calvana, e ad Est dalla valle del Mugnone, ai piedi del colle di Fiesole. A Sud il rilievo montano degrada rapidamente verso la Piana di Sesto, mentre si articola in lunghi dossi con quote progressivamente discendenti, separate da valli, a Nord, verso il Mugello.
Le cime di maggiore altezza sono il Poggio all'Aia (934 m), il Poggio Casaccia (921 m), il Poggio Cornacchiaccia (892 m), il Poggio Trini (763 m), il Poggio al Giro (747 m) ed il Monte Rotondo (708 m).
Il territorio di Monte Morello presenta un notevole interesse paesaggistico ed ambientale, per la sua posizione, per il valore e l'ampiezza del patrimonio boschivo, per le risorse idriche, per la presenza di numerose testimonianze storiche e di opere di valore artistico. Per questo motivo rientra, con il massimo grado di tutela, fra le "aree protette" ai sensi della normativa regionale.
 
Qui le distese a pascolo si alternano a folte macchie arboree nella duplice forma dei cedui di querce e delle fustaie miste e di pino nero, cipresso e abete bianco, quest'ultime totalmente originate dai rimboschimenti effettuati su un areale di circa 500 ettari dal 1909 al 1970.
Nel secolo scorso Monte Morello si presentava come una massa calcarea brulla ed erosa, su cui i tagli si erano susseguiti con alterne vicende per oltre seicento anni.
Nei secoli successivi l'azione di disboscamento dei primi contrafforti appenninici venne intensificata al fine di realizzare ingenti masse legnose ( provenivano da Monte Morello i tronchi pregiati con cui furono realizzate le travature degli Uffizi), tanto che gli effetti negativi non tardarono a manifestarsi.
I primi tentativi di intervento diretto risalgono però ai Lorena. Con l'editto leopoldino del 1784 si invitavano infatti i monaci eremitani di Montesenario, Vallombrosa e Camaldoli ad acquisire appezzamenti sulla montagna appenninica, alla condizione di rivestirli di selve e foreste, mentre ai primi del diciannovesimo secolo gli stessi granduchi acquistavano tutte le pendici meridionali di Monte Morello inglobandole in una vastissima bandita di caccia che andava dalle Cascine a Pratolino.
Oggi accanto al Palazzo Comunale, c'è una statua all'onorevole Pescetti che, con aria ammonitrice, punta il dito verso Morello, fortunatamente tornato ai verdi fasti di un tempo.

Ebbene sembra che gli attuali PSD* che ogni giorno entrano ed escono da Palazzo Vecchio non scorgano proprio la statua del Pescetti visto che, dopo gli sforzi inaugurati dai Lorena per il rimboschimento del monte, stanno facendo di tutto per devastare e distruggere questo patrimonio ambientale. Mi riferisco, chiaramente, ai lavori della TAV che stanno asciugando le falde acquifere oltre che provocando vari dissesti idrogeologici. Ma per saperne di più Vi rimando a chi ha lavorato seriamente su questa triste vicenda, io mi limito a percorrere con umiltà gli innumerevoli sentieri del monte, raccogliendo la sporcizia di altri psd e fotografando ciò che di bello e di brutto vedo per lasciarne testimonianza.

http://associazioni.comune.firenze.it/idra/6-9-'00%20(1).html

 

Monte Morello - Fosso Fonte Berti

Viaggio nel Gelido Reame di Re Inverno 25 febbraio 2005

Poggio del Giro 23nov04 Perso nella nebbia!

Poggio Balletto 16nov2004

Sentiero CAI 5 e 5b: Valcenni - P.le Leonardo da Vinci - 30 Maggio 2004

Monte Morello - Giro delle Cinque Punte Elfiche 25 Novembre 2004

 

 

 

* PSD sta per parassiti senza dignità, espressione che prendo in prestito da Battiato. La uso in maiuscolo quando si tratta di parassiti al potere, e quindi capaci di maggiori danni, e in minuscolo quando sono piccoli parassiti, e dunque capaci di minori danni.

 

Attenzione: tutto il materiale simil-divertente di questo sito è di proprietà della Fastelli&Tonti 2005, società a responsabilità limitatisssima ed è copy-left, e icché vo' di' direte Voi caproni ignorantoni. Vuol dire che ne potete usufruire liberamente godendone a piene (2) mani purché citiate sempre la fonte (cioè Me) e che non ne facciate uso commerciale, cioè che non ci facciate vaìni perché se no vengo lì e Vi riempo di nocchini il capino, chiaro o brodi?!