Fotografie  Chi sono?  Pagina Iniziale  Posta  MonteMorello  Consigli  Natura  CreArte Fastifesto  ScriptaManent                     Nessi  Il Desueto  VerbaVolant  ElfoFastelli  ScusateilSito  Libri  GrandeSpirito  Il Novosueto

Libri

Monte Morello guida - Club Alpino Italiano

Questo è un libro molto, ma molto, aiutatemi a dire molto, particolare. E' l'ultimo acquisto che ho fatto, anche se sono in un periodo di gravissime (aiutatemi a dire gravissime!) ristrettezze economiche il giorno prima del mio compleanno (che, Vi ricordo, cade ogni anno il giorno dopo San Valentino) ho deciso di farmi questo piccolo regalo e mi sono comprato questa magnifica guida.

Anzitutto Vi avviso che, nel caso Vi interessasse davvero, la potete trovare solamente in due posti: la sezione CAI di Sesto Fiorentino oppure la Libreria Stella Alpina di Firenze. E' uscita quest'anno in una nuova versione arricchita con mappa dei sentieri. Potete trovare la scheda in questo nesso tenete presente che il prezzo aggiornato è di 15 euri.

Se abitate a Firenze o dintorni e amate l'escursionismo e il trekking allora questo libro fa per Voi! Innanzitutto Vi racconta la storia geologica, idrogeologica di Monte Morello. Poi Vi illustra i diversi tipi di flora e la fauna presente. Segue un validissimo excursus sulla storia del Monte in relazione all'uomo, ovvero ti rispetto o ti disbosco (oggi ti trivello per guadagnare 20 miseri minuti sulla Firenze-Bologna). Ad esempio Voi sapevate che fino a alla fine del '700 Monte Morello, che deve il suo nome proprio al manto arboreo scuro che lo ha sempre contraddistinto, era una vasta distesa brulla? Questo fu il risultato di secoli di sfruttamenti disordinati e abbattimento di alberi senza criterio. Quando frane e slavine resero chiaro che così non si andava da nessuna parte ricominciò il rimboschimento. Prima a partire dai Lorena (che, però, miravano forse più ad avere una riserva di caccia sotto casa) e poi, agli inizi del Novecento per opera del lungimirante deputato Pescetti.

Insomma, come avrete capito ho un amore tutto particolare per Monte Morello e l'aver scoperto questa guida mi ha davvero illuminato perché è fatta veramente bene e offre un sacco di spunti per lunghe e piacevoli gite. E in fondo, credo faccia sempre piacere scoprire che anche altri hanno le tue stesse manie e che non sei completamente solo nelle tue paranoie!

 

 

 

Attenzione: tutto il materiale simil-divertente di questo sito è di proprietà della Fastelli&Tonti 2005, società a responsabilità limitatisssima ed è copy-left, e icché vo' di' direte Voi caproni ignorantoni. Vuol dire che ne potete usufruire liberamente godendone a piene (2) mani purché citiate sempre la fonte (cioè Me) e che non ne facciate uso commerciale, cioè che non ci facciate vaìni perché se no vengo lì e Vi riempo di nocchini il capino, chiaro o brodi?!