Wu Ming

Wu MingWu Ming è un marchio, due ideogrammi che significano “nessun nome”. Dietro ci sono cinque scrittori: i fondatori Roberto Bui, Giovanni Cattabriga, Luca Di Meo, Federico Guglielmi (membri del Luther Blissett Project dal ’94 al ’99) e Riccardo Pedrini. Sono un “collettivo di agitatori della scrittura”, una “impresa indipendente di servizi narrativi” e il loro wu ming è un “laboratorio di design letterario”, dove in primo piano c’è la narrazione. Non importa chi scrive, ciò che conta è il racconto. La loro linea è essere presenti ma non apparire, per questo niente foto, niente riprese, niente comparsate in TV, niente fama individuale e niente copyright.
I loro lavori sono: Q (Einaudi 1999), Asce di guerra (Tropea 2000), Havana Glam (romanzo solista di Wu Ming 5 Riccardo Pedrini, Fanucci 2000), 54 (Einaudi 2002), Giap! (raccolta dei lavori comparsi sul loro sito, Einaudi 2003). Nel 2004 sono usciti i lavori soliti di Wu Ming 2 "Guerra agli Umani" e Wu Ming 1 "New Thing". Nel 2005 hanno lavorato alla sceneggiatura del film di G.Chiesa, Lavorare con lentezza.

Intervista con Wu Ming


Luther Blissett

Vitaliano Ravagli &
Wu Ming
Wu Ming 5

Wu Ming

alcune paine da "Q"
alcune pagine di Asce di guerra
alcune pagine da Havana glam di Wu Ming 5
alcune pagine da  "54"
Wu Ming
Wu Ming 2
Wu Ming 1
Giap è  la newsletter telematica di Wu Ming. Dal gennaio 2000 informa, pungola, trasforma la comunità aperta che dà senso a quello che fa Wu Ming.  La produzione dei primi tre anni è stata selezionata e raccolta nel libro Giap! - Storie per attraversare il deserto, a cura di Tommaso De Lorenzis, Einaudi Stile Libero, in libreria dal 13 maggio 2003
alcune pagine da Guerra agli umani
Giap!
(Einaudi, 2003)
New Thing
(Einaudi, 2004)

 

Un paio di racconti scaricati dal sito www.wumingfoundation.com
Welcome to Israel  
Tomahawk  

gli altri SCRITTORI - HOME