Paco Ignacio Taibo II

Paco Ignacio Taibo IIFrancisco Ignacio Taibo Mahojo, ovvero Paco Ignacio Taibo II è nato in Spagna nel 1949, ma ha sempre vissuto a Città del Messico dove si è rifugiata la sua famiglia, da sempre impegnata politicamente, per sfuggire alle persecuzioni del regime di Franco: suo nonno paterno ha partecipato alla guerra civile di Spagna del ’36, il fratello della nonna era direttore del quotidiano socialista “El Avance”, il nonno materno contrabbandava armi e morì durante la guerra civile. Il padre lavora come scrittore e giornalista in Messico e lui ne segue le orme, proseguendo il suo impegno nelle formazioni politiche studentesche e nel giornalismo. Poi l’amore per la scrittura. Ha pubblicato più di cinquanta volumi tra romanzi polizieschi, storici e di spionaggio, racconti, fumetti e reportage giornalistici, vincendo diversi premi letterari. Oltre ad essere scrittore è anche attivista politico, sindacalista, professore universitario di storia e antropologia, giornalista, direttore di riviste e direttore della Semana Negra.



alcune pagine di "A quattro mani"
alcune pagine di "Te li do io i Tropici"
alcune pagine da "Ritornano le ombre"
alcune pagine di "Come la vita"
Ombre nell'ombra

alcune pagine di "Rivoluzionari di passaggio"
Niente lieto fine

Il fantasma
di Zapata
Senza perdere
la tenerezza

bibliografia

- Ritornano le ombre (2001) Marco Troppa Editore
- Te li do io i Tropici (2000) Marco Tropea Editore
- Arcangeli (1998), ediz. il Saggiatore
- Senza perdere la tenerezza- Vita e morte di Ernesto Che Guevara (1996) Marco Tropea Editore
- L'anno in cui non siamo stati da nessuna parte- Il diario di Ernasto «Che» Guevara in Africa (con Froilán Escobar e Félix Guerra) (1994), TEA
- La bicicletta di Leonardo (1993) Corbaccio
- A quattro mani (1990), ediz. Corbaccio
- Come la vita (1987), ediz. Donzelli
- Ombre nell'ombra (1986), Est
- La banda dei quattro (2000), Marco Tropea Editore (con 4 romanzi: Héroes convocados: manual para la toma del poder, di Paco Taibo II (1982); "Adiós muchachos" di Daniel Chavarría;"Mato y voy" di Rolo Diez e "La coda del serpente" di Leonardo Padura Fuentes.
- Il fantasma di Zapata (1977), Marco Tropea Editore
- Giorni di battaglia (1976), Marco Tropea Editore

gli altri SCRITTORI - HOME