Pedro Juan Gutierrez

Pedro Juan GutierrezPedro Juan Gutierréz è nato nel 1950 in una piccola città a nord dell’Avana, Matanzas. Ha lavorato fin da piccolo ed ha fatto di tutto: strillone, gelataio, soldato zappatore, istruttore di nuoto e di kajak, raccoglitore di canna da zucchero, bracciante, tecnico delle costruzioni, professore di disegno, si è occupato di radio, è stato assistente regista e autore di documentari. Si è laureato in giornalismo all’Università dell’Avana ed ha esercitato la professione anche come speaker radiotelevisivo. Oggi fa il professore universitario all’Avana ed è molto noto come scultore e poeta visual-sperimentale, anche se spesso appare come attore e animatore alla radio e alla tv.
A Cuba è conosciuto più come poeta, scultore e e conduttore in Tv, che come narratore, lì i suoi romanzi sono proibiti, è stato a lungo censurato, e solo ora, dopo anni di emarginazione, è apparso nelle librerie cubane uno dei suoi romanzi, Animal tropical. Lo chiamano il Bukowski cubano, ma lui non lo ama molto,troppo pessimista e pieno di tristezza alcolica..”dice, lui gli preferisce Sherwood Anderson, Hemingway, Grace Paley e Carver. E nemmeno la letteratura tradizionale sudamericana lo entusiasma molto “non mi piace quella letteratura che abusa della lingua, usa l’eccesso, il barocco, che usa cinque pagine per raccontare un’idea di cinque righe. È un accanimento nei confronti del lettore, un’usurpazione del suo tempo.
In Italia ha pubblicato Trilogia sporca dell'Avana, Il re dell'Avana, Animal Tropical, Malinconia dei leoni e Carne di cane per le Edizioni e/o.

Intervista a Pedro Juan Gutierrez


alcune pagine da Animal tropical
alcune pagine da Il re dell'Avana
alcune pagine da Trilogia sporca dell'Avana
alcune pagine da Malinconia dei leoni
alcune pagine da Carne di cane

gli altri SCRITTORI - HOME