|
I
MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA COME ISTITUZIONE I
mezzi di comunicazione di massa costituiscono un'istituzione. Tutti
questi mezzi di comunicazione di massa condividono alcuni caratteri base e fanno
parte di quella che ora e' virtualmente un'istituzione sociale indipendente,con
uno STATUS
che
si avvicina a quello di istituzioni fondate da molto tempo, come la
scuola,la religione, la politica, la famiglia, etc. L'
acquisizione di uno STATUS
istituzionale implica un
complesso di attivita' e rapporti organizzati regolamentati da un insieme di
finalita', criteri, convenzione e norme specifiche. I
mezzi di comunicazione di massa hanno assunto il ruolo che in passato veniva
svolto da altre istituzioni come: la famiglia, la scuola e
la politica. A
proposito dei mezzi di comunicazione
di massa č possibile individuare non solo singole istituzioni nazionali,
ma anche una rete globale delle comunicazioni di massa, caratterizzata da norme
e da un complesso specifico di attivitā organizzate. L'
espressione COMPORTAMENTO
DI MASSA invece si riferisce a un'azione collettiva scarsamente
istituzionalizzata, carente sotto il profilo organizzativo e del controllo
sociale. Il
termine CULTURA
DI MASSA e' spesso usato per indicare la cultura tipica prodotta dai
mezzi di comunicazione di massa. un
alto grado di popolarita', contenuti superficiali, il divertimento come
obiettivo principale e la commercializzazione. La
CULTURA DI
MASSA e' un prodotto della
produzione di massa e si collega strettamente all'idea della comunicazione di
massa riferendosi soprattutto al basso costo, alla mancanza di originalita' e
alla standardizzazione.E da questa la tendenza inizialmente a giudicare la
comunicazione di massa in termini piuttosto negativi e a relegere ai mezzi di
comunicazione di massa un valore sociale inferiore rispetto alle altre
istituzioni. In
passato i mezzi di comunicazione di massa erano proiettati solo verso una
piccola parte di individui, mentre attualmente danno piu' importanza alla
societa' e ai bisogni collettivi. |