GLI EFFETTI

Home LA STORIA L'ISTITUZIONE I TIPI DI SISTEMI LE FUNZIONI IL CONTENUTO IL PUBBLICO GLI EFFETTI INTERNET

 

GLI EFFETTI DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA

I primi risultati delle ricerche sugli effetti dei mezzi di comunicazione di massa indussero a pensare che l' influenza di quest'ultimi sugli atteggiamenti e opinioni del pubblico fosse minima.

Dall'inizio degli anni 70 circa si e' tornati ad attribuire un potere significativo ai mezzi di comunicazione di massa soprattutto per quanto riguarda il cambiamento che si verifica sui fenomeni collettivi più che sui comportamenti e atteggiamenti individuali. Infatti sembra oggi piu' corretta l'idea che i mezzi di comunicazione di massa influiscano direttamente sugli individui e indirettamente sulla società.

Si può sostenere che nella società attuale, sono i mezzi di comunicazione di massa a fornire più di ogni altra istituzione la forza principale di integrazione in quanto forniscono oggetti di attenzione, cultura e informazione simili a un gran numero di individui separati.

Molte sono state le ricerche e di conseguenza i risultati che esse hanno fornito sui mezzi di comunicazione di massa. Un fatto incontestabile ad esempio è che molta della nostra conoscenza provenga dalla comunicazione di massa almeno tanto quanto l'esperienza personale.Quale che sia l'esattezza o la rilevanza dell'informazione fornita dei mezzi di comunicazione è verosimile che noi dipendiamo da essa.Di conseguenza i mezzi di comunicazione di massa possono avere un ruolo di primaria importanza come fattori di socializzazione e come fonti di modelli di comportamento da imitare o da evitare.