|
I
TIPI DI SISTEMI DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA I
sistemi dei mezzi di comunicazione di massa si possono raggruppare in: - SISTEMA CONCORRENZIALE O DEL LIBERO MERCATO La
sua caratteristica principale e' che in esso i mezzi di comunicazione di massa
appartengono a società private, non sono sottoposte al controllo governativo e
puntano a ricavare profitti mediante il soddisfacimento dei desideri del
pubblico potenziale. Uno
dei pericoli principali e' che gli interessi economici soppiantino quelli
culturali. - IL MODELLO DEL SERVIZIO PUBBLICO O DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE Questo
modello e' tipicamente rappresentato dalle istituzioni di servizio pubblico
radiotelevisivo dell'Europa occidentale e di altre parti del mondo, dove la
societa' segue una vasta gamma di funzioni, nella sfera dell'istruzione,
dell'informazione, etc. a enti pubblici che debbono rendere conto del loro
operato alla societa' stessa, tramite rappresentanti eletti. Uno
dei pericoli principali deriva dalla mancanza di autonomia nei confronti dello
stato e di conseguenza la scarsa sensibilita' verso la domanda popolare. - IL MODELLO DEL TERZO MONDO O DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO L'obiettivo
principale dei mezzi di comunicazione di massa del terzo mondo e' quello dello
sviluppo economico e sociale percio' questi mezzi di comunicazione sono meno
liberi di scegliersi obiettivi propri. I
vantaggi principali consistono nell'uso accurato delle risorse nazionali
limitate per scopi essenziale; gli svantaggi consistono nella carenza di risorse
e nella scarsa liberta'. Infatti
per i mezzi di comunicazione di massa si può parlare di
|