|
IL
CONTENUTO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA Lo
studio del contenuto dei mezzi di comunicazione di massa è stato condotto per
differenti scopi sociologici tra cui: capire
la sostanza di ciò che viene trasmesso e di ciò che viene recepito,
individuare determinati aspetti della società e della cultura, fare previsioni
circa i possibili effetti sul pubblico, comprendere meglio le forme, i
linguaggi, i codici della comunicazione etc. Perseguendo
questi e altri obiettivi, sono emersi diversi metodi che variano da quelli
puramente quantitativi e statistici a quelli qualitativi e descrittivi. La
gran parte delle ricerche sul contenuto dei mezzi di comunicazione di massa si
è occupata di valutare sino a che punto il contenuto dei media rifletta la
"realtà" della società. A tale scopo i risultati dimostrano come ciò
che i media ci trasmettono riflette una realtà diversa da quella che
normalmente percepiamo. Questo è vero sia per le notizie sia per le opere di
fantasia , in quanto il contenuto delle informazioni dovrebbe implicare di
solito una pretesa di obiettività mentre al contrario si è scoperto che si
discosta dalla realtà. E'
possibile individuare i meccanismi principali che danno al contenuto dei media
un'impronta di tipo conformista o deviante.Da ciò scaturiscono le due
spiegazioni teoriche generali che non si escludono totalmente a vicenda: -
la teoria della cospirazione o
dell'egemonia secondo
la quale i mezzi di comunicazione di massa tendono in misura maggiore o minore a
sostenere i valori sociali della clase dominante. |