IL CONTENUTO

Home LA STORIA L'ISTITUZIONE I TIPI DI SISTEMI LE FUNZIONI IL CONTENUTO IL PUBBLICO GLI EFFETTI INTERNET

 

IL CONTENUTO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA

Lo studio del contenuto dei mezzi di comunicazione di massa è stato condotto per differenti scopi sociologici tra cui:

capire la sostanza di ciò che viene trasmesso e di ciò che viene recepito, individuare determinati aspetti della società e della cultura, fare previsioni circa i possibili effetti sul pubblico, comprendere meglio le forme, i linguaggi, i codici della comunicazione etc.

Perseguendo questi e altri obiettivi, sono emersi diversi metodi che variano da quelli puramente quantitativi e statistici a quelli qualitativi e descrittivi.

La gran parte delle ricerche sul contenuto dei mezzi di comunicazione di massa si è occupata di valutare sino a che punto il contenuto dei media rifletta la "realtà" della società. A tale scopo i risultati dimostrano come ciò che i media ci trasmettono riflette una realtà diversa da quella che normalmente percepiamo. Questo è vero sia per le notizie sia per le opere di fantasia , in quanto il contenuto delle informazioni dovrebbe implicare di solito una pretesa di obiettività mentre al contrario si è scoperto che si discosta dalla realtà.

E' possibile individuare i meccanismi principali che danno al contenuto dei media un'impronta di tipo conformista o deviante.Da ciò scaturiscono le due spiegazioni teoriche generali che non si escludono totalmente a vicenda:

  - la teoria funzionale  secondo cui il contenuto premiando il conformismo e scoraggiando la devianza generalmente contribuisce a rendere stabile il consenso;

 

- la teoria della cospirazione o dell'egemonia  secondo la quale i mezzi di comunicazione di massa tendono in misura maggiore o minore a sostenere i valori sociali della clase dominante.