|
LE
FUNZIONI DEI MEZZI DI COMUNICAZIONI DI MASSA Vari
teorici come Mertor e Wright hanno
contribuito a delineare le funzioni sociali dei mezzi di comunicazione di massa. LE FUNZIONI SONO : -
INFORMAZIONE :
i mezzi di comunicazione di massa dovrebbero fornire
informazioni riguardanti fatti e situazioni che si verificano nella
societa' e nel mondo, e specialmente informazioni rilevanti per il
sistema democretico, la partecipazione dei cittadini, l'innovazione del
cambiamento, l'adattamento a situazioni esterne. -
CORRELAZIONE : i mezzi di comunicazione di massa dovrebbero fornire
i commenti, le critiche e le interpretazioni dei fatti.Ci si attende che
contribuiscano alla socializzazione, al mantenimento dell'ordine
sociale, allo sviluppo del consenso e dell'integrazione.Essi aiutano a
porre in relazione e a coordinare numerose e disparate attività
economiche, sociali e politiche. -
CONTINUITA' : i mezzi di comunicazione di massa esprimono sia le
culture
dominanti che quelle minoritarie e ne preservano identità nel tempo,
contribuendo a formare e a mantenere una continuità dei valori
sociali e culturali delle nazioni e dei gruppi sociali che le
compongono. -
INTRATTENIMENTO :
i
mezzi di comunicazione di massa forniscono
divertimento e distrazione, offrendo spettacoli distensivi che,
contribuiscono a ridurre la tensione favorendo lo svago e il
riposo. -
MOBILITAZIONE : i mezzi di comunicazione di massa offrono gli strumenti
per la mobilitazione su larga scala
verso svariati obiettivi politici,
economici, religiosi e sociali. I
mezzi di comunicazione di massa rispetto ad altre organizzazioni si
differenziano per il loro prodotto creativo ed originale. E
stato dimostrato che la " FUNZIONE
FILTRO " che
interviene nel processo delle comunicazioni è soggetta all'influenza dei vari
fattori che influenzano il prodotto stesso trasmesso al pubblico come ad esempio
la richiesta stessa del pubblico, i limiti imposti del potere politico etc.
|