IL PUBBLICO

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IL PUBBLICO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA

Nel modo di presentare i loro messaggi i mezzi di comunicazione di massa danno primaria importanza a ciò che può attrarre il pubblico.

Possiamo cominciare distinguendo 2 tipi di pubblico dei mezzi di comunicazione di massa e cioè:

- un gruppo di persone già esistenti a prescindere dall' attività dei media, come ad esempio coloro che risiedono in una data località, coloro che hanno idee e interessi comuni etc.

- un gruppo di individui creatosi come diretta conseguenza dell' attività dei media.

Nel primo caso il contenuto dei media mira a soddisfare interessi già definiti per il fatto di appartenere al gruppo in questione.

Nel secondo invece non si può parlare di un' identità collettiva, in quanto la sua presenza si deve esclusivamente all' attività dei media e quindi è possibile paragonarlo ad un mercato di consumatori.

L' attività dei mezzi di comunicazione di massa, come è apparso, è strettamente collegata al coportamento e alla motivazione del pubblico.

Tra i principali motivi che spingono all'uso dei media troviamo:

 ottenere informazioni pratiche, ricavarne svago e divertimento, comprendersi meglio, trovare una propria identità etc.

Per pianificare la loro produzione i mezzi di comunicazione di massa sono obbligati a prendere in considerazione le caratteristiche del pubblico, perchè sono quest'ultimi coloro che devono ricevere il loro messaggio.

In generale coloro che hanno più tempo libero adoperano i mezzi di comunicazione di massa più degli altri, anche se la loro scelta dipende dall'età, dal grado d' istruzione e dal reddito.

In passato i mezzi di comunicazione di massa tendevano ad adeguarsi ai gusti e ai canoni sociali esistenti. Attualmente invece si dà maggiore importanza alle "culture di gusto" grazie al moltiplicarsi dei mezzi di comunicazione di massa e all'aumento della competizione.