|
Le ricette di Jack Il Film
|
I Romanzi
Nel 1937 esce "The Happy Return" che da inizio alla saga di Horatio Hornblower giovane guardiamarina e poi ufficiale, via via fino ad Ammiraglio, lungo la sua carriera costellata da avventure, delusioni, vittorie, all'epoca delle guerre napoleoniche.
E' un eroe malinconico, Horatio che si trova spesso a disagio con le persone, che deve fronteggiare l'invidia e la cattiveria di coloro che dovrebbero essergli alleati, ma che al contrario non esita un istante nel prendere un'importante decisione strategica, anche quando la sua temerarietà di giovane gentiluomo può apparire sfrontatezza agli occhi dei maligni. Tanti guardiamarina, tanti ufficiali e pochissimi posti da comandante, così che, tra gli ufficiali, ogni occasione è buona per fare il proprio dovere ed insieme distinguersi in azione e guadagnare le tanto agognate spalline. Ma il comando è un'arte, e non tutti vi sono tagliati. Horatio lo è e non solo per la sua intelligenza, ma anche per il suo buon cuore. Gli uomini, i marinai lo adorano e lo seguono senza risparmiarsi anche quando è solo un facente funzione di ufficiale.
Horatio vorrebbe poter sempre prendere la decisione giusta, comportarsi con onore, fino alla morte se necessario, eppure mantiene una dimensione umanissima nelle sue paure, nei mille dubbi, mai però espressi. A volte l'onore gli gioca brutti scherzi però, quando per esempio sposa Maria, figlia della sua padrona di casa, che lo ama, mentre Horatio ha per lei un tenero affetto, un sentimento di amicizia. Desidera aiutarla economicamente, come lei ha aiutato lui quando ne ha avuto bisogno, ma poiché lei non glielo permette, (la reputazione di una ragazza all'epoca non era cosa da poco...) non esita a chiederle di sposarlo. Volendo fare la cosa giusta in realtà la condanna ad avere al fianco un uomo che non la ama come lei ama lui, e questo è discutibile. Ma lui è così, data la parola, non si tira indietro.
I romanzi non sono stati scritti seguendo il logico svolgersi degli eventi. Eccoli in base all'anno di pubblicazione:
The
Happy Return ( Beat to Quarters) 1937 The Hornblower Companion 1964 The Young Hornblower 1964 Captain
Hornblower 1965
Ecco invece l'ordine in base al quale dovrebbero essere letti, ossia in ordine cronologico,(clicca sui titoli per vedere le copertine):
I Racconti, inizialmente pubblicati singolarmente, furono poi anche raccolti in tre volumi. In Italia sono usciti nel 2002 pubblicati dalla Rizzoli e Bompiani:
"Guardiamarina e Tenente Hornblower", "Le Avventure del Capitano Hornblower", "Commodoro e Lord Hornblower".
Attualmente è possibile ancora trovare la prima raccolta, ma non le altre due. Si attendono le ristampe...
In lingua inglese i racconti sono anche disponibili su supporto audio letti da Christian Rodska, e riproposti con la lettura dello stesso Ioan Gruffudd, interprete della recente miniserie prodotta dalla ITV.
Visita la pagina dedicata alla miniserie televisiva.
|
|