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Altri Libri 1 2 3
VELIERI STORIA E TIPOLOGIE DEI DOMINATORI DEL MARE di Attilio Cucari; Mondadori Editore; 2004 Dalla cocca medievale al galeone, dalla fregata al grande veliero,il volume ci accompagna in un lungo ed affascinante viaggio sui mari, alla scoperta della storia della navigazione a vela, fino all'introduzione del motore azionato a vapore. L'autore descrive in modo avvincente il mondo della marineria, spiegando i termini tecnici con parole semplici e chiare, e fornisce preziose informazioni sulle caratteristiche costruttive di ogni imbarcazione presa in esame. Le varie tipologie nautiche vengono inoltre illustrate mediante l'ausilio di disegni a viste lineari e di brevi ma rigorose schede monografiche, che descrivono nei dettagli le peculiarità e la storia dei singoli vascelli. UOMINI E BASTIMENTI ITALIANI A CAPO HORN di Flavio Serafini; Gribaudo Editore; 2004 Con questo nuovo avvincente lavoro, il Comandante Flavio Serafini consegna al grande pubblico un documento eccezionale con molti aspetti di un capitolo di storia poco conosciuto, quello della rimonta del famigerato Capo Horn da parte dei velieri italiani dell'Ultima Vela. VELIERI. I GIGANTI DEL MARE L'Ippocampo Editore; collana Immagini al Muro Sono i fiori all'occhiello della marina internazionale, i più grandi tre o quattro alberi del nostro tempo. Dispiegandosi nel mare, come li si ammira in queste immagini, sembrano ricreare un'impressionante armata. Questo cofanetto-portfolio presenta 20 fotografie di grande formato, accompagnate da un libretto che propone un'antologia letteraria sull'argomento.
I GRANDI VELIERI. STORIA DELLA NAVIGAZIONE A VELA DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI di Giorgetti Franco; Abranson Erik; White Star Editore; collana: Dalla tecnica all'avventura; 2001
MUSEI NAVALI NEL MONDO di Flavio Serafini; Gribaudo Editore; 2002 Per chi ama il pianeta "nave" o la storia marittima in generale, esistono dei punti di riferimento obbligati: i Musei Navali o Marittimi che con il loro patrimonio hanno cristallizzato il passato di una regione o di una città. L'evoluzione della civiltà è passata in gran parte sulle vie dell'oceano: uomini e navi sono stati per secoli i protagonisti di una grande avventura che oggi può essere approfondita da suggestive testimonianze e memorie storiche da riscoprire soprattutto nei musei. VELE E CANNONI di Cipolla Carlo M.; Il Mulino; collana Intersezioni; 2003 Il perfezionamento delle tecniche di navigazione e di guerra, a seguito della costruzione di un nuovo tipo di navi da un lato, e dell'invenzione della polvere da sparo dall'altro, viene visto da Cipolla non in una prospettiva puramente "specialistica" ma ripercorrendo i complessi rapporti che legano fattori economici, sociali, politici e tecnologici nel generale evolversi della società. Seguiamo così il racconto di come l'Europa moderna riuscì ad aprirsi la strada delle lontane isole delle spezie, ad ottenere il controllo di tutte le più importanti rotte marittime e a fondare imperi coloniali nei territori d'oltremare, operando una improvvisa e drammatica transizione dall'incertezza e precarietà della difesa all'audacia dell'espansione.
Il libro ricostruisce l'immagine di Nelson, contraria a quella che ne ha fatto un eroe nazionale inglese. L'ammiraglio che a Trafalgar fermò Napoleone fu uno straordinario genio militare, ma, come mostra Coleman in questa biografia, chi vuole vedere in lui soltanto il patriota e il santo rischia di non vedere l'uomo, la figura contradditoria, piena di contrasti, eroica, violenta e vanagloriosa, geniale e meschina nello stesso tempo. IL TENENTE DI NELSON di Parsons George S.; Effemme Editore; 2005 Testo importante e davvero interessante.L'autore, George Samuel Parson, tenente che servì sotto il grande Horatio Nelson, descrisse gli avvenimenti di cui lui stesso fu spettatore tra il 1837 e il 1840. I suoi racconti furono pubblicati a puntate sul Metropolitan Magazine. Finalmente nel 1843 furono raccolti in un volume che venne pubblicato a Boston. Si racconta dell'ammiraglio Caracciolo condannato a morte nel 1799, viene poi descritto lo stesso lord Nelson nel combattimento durante il quale venne catturata la nave francese Genereux. Molto drammatico è poi il racconto dell'incendio della nave di linea Queen Charlotte su cui era imbarcato l'autore.
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